Ponte dell'Immacolata 2021 a Roma: eventi, cosa fare e dove andare

Ponte dell'Immacolata 2021 a Roma: eventi, cosa fare e dove andare

Attualità Roma Lunedì 6 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Mercoledì 8 dicembre entriamo ufficialmente nel Natale 2021. Le luminarie sono state accese, i negozi hanno preparato le vetrine e gli scaffali dei forni e delle pasticcerie si sono riempiti di dolci natalizi e i mercatini hanno aperto i loro stand artigianali. Mentre i presepi sono stati ricomposti nelle chiese e nei luoghi tipici di Roma. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare a Roma in occasione della Festa dell'Immacolata 2021. Clicca sui link che trovi qui sotto per avere tutte le informazioni che ti servono, dai presepi alle mostre, i concerti e molto altro.

Immacolata 2021: presepi da vedere a Roma

Le chiese di Roma brulicano di presepi, e sotto al colonnato di San Pietro torna la mostra 100 presepi, che sintetizzano l’ispirazione e la fantasia degli artigiani che li realizzano, i materiali utilizzati per i manufatti sono diversi: carta, stoffa, sughero, legno; ci sono suggestivi diorami, natività rappresentate nella scenografia dei quartieri di Roma, presepi all’uncinetto o di corallo.

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore possiamo ammirare uno dei presepi più antichi di Roma realizzato nel 1291 da Arnolfo di Cambio per volere di papa Nicolò IV. La storia della Basilica è strettamente legata al presepe, infatti intorno alla metà del VII secolo la Basilica fu intitolata Santa Maria in Praesepium e al suo interno fu costruito l’Oratorio del Presepe.

Immacolata 2021 Roma: mostre da vedere

Chi non ama le strade affollate e le lunghe file davanti ai negozi può rifugiarsi in un museo o in una mostra, e in questo periodo Roma offre un bel programma. Al Maxxi troviamo la mostra Sebastião Salgado. AmazôniaQuella al Maxxi è la prima tappa italiana di questa mostra che presenta più di 200 opere ed è un’immersione totale nella foresta amazzonica.

Palazzo Braschi ospita la mostra Klimt. La Secessione e l’Italiaun vero e proprio viaggio nella sua vita artistica, raccontando così la dimensione pubblica di Klimt. Si parte dal suo ruolo di cofondatore della Secessione Viennese, i suoi viaggi e le sue mostre.

Per chi vuole perdersi nell'Inferno Dantesco alle Scuderie del Quirinale è in corso la mostra Inferno. I visitatori attraverseranno le dieci sale delle Scuderie del Quirinale trasformate nei luoghi terrifici e nelle visioni laceranti dell’Inferno così come sono stati rappresentati dagli artisti di tutte le epoche.

Immacolata 2021 Roma: i concerti

Iniziamo da martedì 7 dicembre, quando alle ore 21 la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica ospita il concerto Connection con la tromba di Fabrizio Bosso e il sax di Rosario Giuliani a capo del quartetto che vede Alberto Gurrisi  all'hammond e Marco Valeri alla batteria.

Al Museo del Saxofono mercoledì 8 dicembre alle 18.30 l'appuntamento è con il concerto di Lux Brass Quintet. Sul palco Andrea Rossi alla tromba, sempre alla tromba Pietro Crescimbeni, Mark Weimetz al corno, Fabrizio della Corte alla tuba e al trombone Alessandro Cicchirillo.

Il tastierista e co-fondatore del gruppo elettronico SubsonicaDavide Boosta Dileo è all'Auditorium Parco della Musica, mercoledì 8 dicembre con il concerto The Post Piano Session. Dileo è un artista dalle mille sfaccettature tra cui musicista, dj, compositore, autore e produttore, conduttore radio-televisivo e scrittore è anche autore d’opere d’arte.

Immacolata 2021 Roma: spettacoli a teatro

Il tempio del musical italiano, il Teatro Sistina, presenta Mamma Mia! con la regia di Massimo Romeo Pimparo. Nel tessuto musicale di questo Musical romantico torneranno a risuonare i successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!Dancing QueenThe winner takes it all e Super Trouper

Al Teatro Ambra Jovinelli è di scena una brillante commedia Il marito invisibile, con Maria Amelia Monti e Marina Massironi. La commedia parla della scomparsa della nostra vita di relazione. Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.

Immacolata 2021 a Roma: dove mangiare

Uno dei luoghi da non dimenticare per gustare le specialità natalizie è il Mercato Centrale Roma, che per tutto dicembre propone un calendario di eventi e gastronomia a tema Natale e Capodanno. Si parte con le ricette delle Feste: nel corso del mese di dicembre 2021 si terrà il ciclo di appuntamenti Natale con gli artigiani, per imparare a preparare le specialità della tradizione e realizzare il menu del cenone di Capodanno. E tanti altri appuntamenti enogastronomici per questo Natale 2021.

Per chi non vuole rischiare di rimanere senza il panettone,  può approfittare dell'apertura festiva di forni e pasticcerie per acquistare panettoni artigianali. Molti sono gli indirizzi da appuntare come L'Antico Forno di Roscioli dove i panettoni vengono cotti in un forno e devono essere mangiati entro quindici giorni.

Immacolata 2021 Roma: Dove portare i bambini? I Villaggi di Natale

Luneur Park si è trasformato in un vero e proprio Villaggio di Natale con ingresso gratuito per tutte le festività. Qui sarà possibile per i bambini e le famiglie entrare in un mondo incantato, tra installazioni luminoseluci, creature divertenti come Pepe, l’omino di pan di zenzero, Igloo, il grande orso polare, folletti che intratterranno i bambini con i loro spettacoli, fino ad arrivare nella magica e innevata Landa di Natale.

A un passo da Roma sul litorale laziale il Castello di Santa Severa si è trasformato nel Villaggio di Natale incantato, il Villaggio delle Meraviglie appunto. Dietro il grande portone si apre un mondo pieno di sorprese dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio al mercatino, dalla Casa di Babbo Natale al Presepe, senza tralasciare la casa della Befana. Non mancheranno gli spettacoli a tema e le aree ristoro dove gustare le specialità natalizie.

All'Auditorium Parco della Musica di Roma troviamo Christmas World, uno dei più grandi Villaggi di Natale in Italia. Lungo 25.000 metri quadrati si racconta il Natale nel mondo, grazie a installazionimercatinicinemapista di pattinaggiospettacoli e happening che porteranno l’incredulità negli occhi dei bambini e l’allegria in quelli dei più grandi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.