Roma, dove portare i bambini nel weekend, il 20 e 21 novembre 2021

Roma, dove portare i bambini nel weekend, il 20 e 21 novembre 2021

Bambini Roma Giovedì 18 novembre 2021

© pixabay.com

Roma - Dove portare i bambini a Roma nel weekend? Ecco qualche idee per trascorrere un weekend divertente e sereno con i bambini nel weekend del 20 e 21 novembre 2021.

Presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale sabato 20 novembre la rassegna Il racconto della Natura con gli ultimi laboratori a contenuto naturalistico e scientifico pensati per bambini dai 4 ai 12 anni. Info e prenotazioni via mail o chiamando il numero 06 45460751.

Domenica 21 novembre, alle ore 10.30, alla Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, per i bambini di 5-7 anni si terrà l’incontro-laboratorio Albero bell’albero! con letture di albi illustrati a cura del Gruppo di Lettura a Voce Alta della Biblioteca Marconi e vetrina tematica. Prenotazione obbligatoria inviando una mail con il proprio nominativo e numero di telefono.

Dal 18 al 21 novembre è in programma al CSA Brancaleone la seconda edizione del Festival Libri Monelli a cura di Momo edizioni, quattro giorni a ingresso gratuito ricchi di incontri, laboratori, workshop e presentazioni di libri per ragazzi/e e famiglie, con un’attenzione particolare al rapporto diretto tra scrittori, creativi e giovani lettori e alla sperimentazione di forme interattive di confronto, scambio e ricerca. Appuntamenti per ragazzi sabato 20 novembre con l’incontro laboratorio sui murales Scrivere sui muri, insieme a Carmen Pisanello (alle ore 17) e domenica 21 novembre, quando a partire dalla mattina, si alterneranno: lo spettacolo di Capitan Calamaio e la sua ciurma (ore 11), il laboratorio di movimento creativo a cura di Lucia Sauro (ore 15) e il laboratorio/incontro interattivo sul libro Libera e il Signor Lavoro, con l’autrice Flavia Fazi e l’illustratrice Erica Silvestri (ore 16.30). Gran finale alle ore 19, con la presentazione di Lavoretti, il nuovo libro del fenomeno social-letterario del personaggio Boosta Pazzesca insieme ai suoi due autori Manuela Pinetti e Gianluigi Ceccarelli.

Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, si terranno due iniziative, nate dalla collaborazione di Banca d’Italia, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura, completamente gratuite dedicate ai bambini. Nella mattinata, dalle ore 9 alle 13.30, la Banca d'Italia apre le porte di Palazzo Koch per consentire ai più piccoli, accompagnati dai genitori, di visitare i meravigliosi saloni della Banca. (Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti). Nel pomeriggio, presso il Salone Margherita di Roma in via Due Macelli 75, alle ore 16 e alle 18, si potrà assistere a un incontro-spettacolo, organizzato da Zètema Progetto Cultura, dal titolo Con lo sguardo all’insù. Il cielo di Roma raccontato dal dott. Stellarium, curato da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma Capitale. Pianeti, stelle, nebulose e molto altro ancora saranno i protagonisti di un viaggio alla scoperta di cosa si nasconde nel cielo della nostra città. Dalla valigia del dottor Stellarium usciranno strani oggetti della vita di tutti i giorni che si trasformeranno nella luna, nei pianeti e in coloratissime nebulose. (Prenotazione obbligatoria allo 06 0608 fino ad esaurimento posti).

Al Palazzo delle Esposizioni, sabato 20 novembre alle ore 16, nell’ambito della mostra Tre Stazioni per Arte-Scienza, il laboratorio d’arte propone l’iniziativa Portami a Palazzo, percorsi animati in mostra per bambini dai 5 agli 11 anni con visite guidate gratuite per gli adulti accompagnatori. Un appuntamento speciale per scoprire come l’arte contemporanea dialoga con la scienza e i suoi temi, dall’intelligenza artificiale all’impatto delle nostre azioni sull’ambiente. Un percorso che intreccia tecnologia e ricerca artistica attraverso un allestimento coinvolgente che mette in gioco i nostri sensi e i nostri corpi, dai microbi alle esplorazioni spaziali. Mentre i bambini e le bambine partecipano al percorso animato all’interno delle sale espositive, gli adulti visitano la mostra Ti con zero in compagnia della curatrice. Prenotazione obbligatoria.

Per Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma, a cura di Senza titolo – Progetti aperti alla Cultura, sabato 20 novembre alle ore 16 l’illustratore e scrittore Fausto Gilberti condurrà i bambini (max 14 partecipanti) a conoscere le opere della collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, attraverso aneddoti e curiosità sul lavoro autoriale e sulle appassionanti vite d’artista. Prenotazione obbligatoria via mail.

Nell’ambito degli ultimi appuntamenti di Romaeuropa Festival dedicati ai bambini, sabato 20 e domenica 21 novembre, al Teatro Vittoria la Compagnia Finzi Pasca porterà in scena lo spettacolo di teatro-circo Bianco su Bianco, mentre al Mattatoio, la Factory Compagnia Transadriatica proporrà Peter Pan di Tonio De Nitto e con Francesca De PasqualeLuca PastoreBenedetta PatiFabio Tinella.

Al Teatro Tor Bella Monaca per la rassegna Teatro in Famiglia dedicata ai più piccini, domenica 21 novembre alle ore 17 si terrà Giallo Papero. Una delle più celebri favole di Hans Christian Andersen diventa un giallo in piena regola e coinvolgerà i giovani spettatori in una vera e propria indagine, con tanto di prove, moventi, alibi, interrogatori e specialisti della scientifica, per svelare il mistero che si nasconde dietro l’identità misteriosa di un piccolo anatroccolo.

La ludoteca viaggiante di Urban LUDmobile, a cura di Ruotalibera Cooperativa Sociale Onlus, domenica 21 novembre alle ore 10, per il suo penultimo appuntamento, arriva nel Municipio IV, con il suo ricco repertorio gratuito di giochi, laboratori, piccole performance di circo e letture. Dalle ore 10 alle 13, presso Torraccia/Casal Monastero (Parco del Sole in via Monteleone Sabino, 60) si alterneranno diverse attività per bambini e famiglie: dai laboratori di recupero artistico di carta e cartone, al giardinaggio con l’impiego di contenitori ottenuti da materiali di riciclo, dalla creazione di un vero e proprio giardino zen da tavolo, alle esplorazioni per scoprire l’ambiente circostante.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.