Festa del cioccolato a Colleferro: degustazioni, dolci artigianali, laboratori per bambini - Roma

Festa del cioccolato a Colleferro: degustazioni, dolci artigianali, laboratori per bambini

Food Roma Martedì 9 novembre 2021

© depositphotos.com

Roma - Un weekend ricco di dolcezza quello che attende i romani da venerdì 12 a domenica 14 novembre, dalle ore 10 alle ore 22: a Colleferro, in corso Filippo Turanti, arriva la Festa del cioccolato, la manifestazione che attrarrà appassionati e golosi da Roma e d Frosinone.

Una tre giorni, quella della Festa del cioccolato, che farà tappa a Colleferro, che si trova in provincia di Roma ma vicinissima a Frosinone, con degustazionilaboratoriarte, intrattenimento, e ovviamente sua maestà il cioccolato presentato in tutte le sue declinazioni.

Anche questa volta la Festa del cioccolato vede i maestri cioccolatieri alternarsi per presentare le loro dolci creazioni con degustazioni e vendita di cioccolato. Prodotti a base di cioccolato, tutti rigorosamente artigianali, con una tradizione spesso familiare.

La Festa del cioccolato non è solo un evento gastronomico, ma un vero e proprio evento culturale con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, nonché il consumo responsabile e consapevole dei prodotti di qualità superiore. Infatti il cioccolato, per essere buono, deve essere privo di conservanti e grassi idrogenati.

Quando si parla di cioccolato non si può non parlare di bambini, e infatti la tre giorni romana dedicata alla Festa del cioccolato prevede i Choco Play, ovvero laboratori didattici per bambini. Qui i tutti i bambini potranno iniziare a conoscere tutto il processo di lavorazione del cioccolato. Lo faranno giocando con pennelli, fogli, percorsi tattili e così apprenderanno che il cacao, da semplice pianta, viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto gusto. E metteranno anche le mani in pasta per preparare le loro piccole golosità al cioccolato.

I laboratori Choco Play, tutti gratuiti, si svolgeranno ogni pomeriggio con orari stabiliti in base al numero di prenotazioni ricevute. Alla domenica i laboratori si svolgono anche di mattina.

Un angolo sarà dedicato esclusivamente all'intrattenimento per i bambini con truccabimbisculture di palloncinci e artisti di strada. Non mancheranno laboratori per tutti gli adulti appassionati dove i maestri cioccolatieri sveleranno alcuni segreti di lavorazione del cioccolato. La Festa del cioccolato si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.