Dove portare i bambini a Roma nel weekend e in settimana: cosa fare tra eventi, laboratori e spettacoli

Dove portare i bambini a Roma nel weekend e in settimana: cosa fare tra eventi, laboratori e spettacoli

Bambini Roma Giovedì 4 novembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Prashant Sharma da pixabay.com

Roma - Dove portare i bambini a Roma durante la settimana e nel weekend? La scuola è entrata nel vivo, ma durante i fine settimana o nei pomeriggi più uggiosi è difficile tenere i propri bambini a casa, però a Roma molte sono lecose da fare per i più piccoli. Andiamo a vedere dove è possibile portare i bambini tra spettacoli, laboratori e attività ludiche.

Presso la Casina di Raffaello, nel cuore di Villa Borghese, sono in programma laboratori per i bambini dai 24 mesi ai 10 anni durante i pomeriggi infrasettimanali e nei weekend. Qui i bambini potranno giocare e imparare divertendosi. Tra le novità, riprendono, dopo i mesi della pandemia, anche le attività per i più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, che potranno giocare insieme agli adulti.

Fino a domenica 7 novembre, presso Explora - Museo dei bambini di Roma, è in programma per i bambini da 3 a 11 anni  il laboratorio Chef di carta. Nel corso del laboratorio Chef di carta  i bambini scoprono come preparare un delizioso piatto utilizzando solamente la carta, in un laboratorio proposto in tutti i turni di visita.

Ogni domenica, fino al 5 dicembre, la  rassegna teatrale dedicata ai bambini La fiaba sul comò è in scena presso lo Spazio Rossellini, a un passo dal viale Marconi. La rassegna nata lo scorso anno come format digitale è stata ripensata quest'anno per andare in scena dal vivo con cinque appuntamenti teatrali. Questa domenica è in programma lo spettacolo per bambini Sybilla Tales.

Nel cuore di Villa Borghese, il Teatro San Carlino per tre weekend di novembre mette in scena lo spettacolo per bambini Arlecchino e gli Acchiappafantasmi. Come sempre i burattini incanteranno i bambini presenti e Arlecchino le darà di santa ragione al cattivissimo Capo dei Fantasmi che vuole conquistare la bella Colombina.

Fino al 28 novembre al Teatro Brancaccio è in scena uno spettacolo che mette d'accordo tutta la famiglia: Che disastro Peter Pan. La sgangherata Compagnia amatoriale dello sperduto Sant’Eufrasio Piedimonte torna sul palcoscenico, nel corso della messa in scena dell'amata storia di J.M Barrie, si troverà a combattere contro intoppi tecnici, disavventure volanti, controversie e rocambolesche avventure.

La vecchia fiaba del Il soldatino di stagno viene ripresa e reinterpretata per i bambini di oggi sul palco del Teatro Mogniovino degli Accettella di Roma, sabato 6 e domenica 7 novembre. Fra attori in scena e tanta musica dal vivo, i bambini scopriranno una storia antica dal messaggio che resiste nel tempo: nella vita tutto cambia e non serve farne un dramma!

Visto che Natale non è poi così lontano a Vetralla, in provincia di Viterbo, ha aperto le sue giganti porte il Regno di Babbo Natale, che fino a domenica 9 gennaio 2022 sarà la gioia di grandi e bambini. Oltre 3500 metri quadrati dedicati alle decorazioni natalizie e a tutto ciò che ruota intorno al Natale, dalle luci alle idee regalo, ma anche eventi in tema, animazione nei weekendpista di pattinaggio sul ghiaccio e i dolci tipici della festività più amata animeranno in sicurezza il villaggio natalizio.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.