G20 Roma, Eur blindato: orari, strade chiuse, viabilità, zona rossa, manifestazioni in programma

G20 Roma, Eur blindato: orari, strade chiuse, viabilità, zona rossa, manifestazioni in programma

Attualità Roma Martedì 26 ottobre 2021

Centro Congressi Nuvola di Fuksas
© g20.org

Roma - Sabato 30 e domenica 31 ottobre, il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 si riunirà a Roma nel nuovo centro congressi della Nuvola di Fuksas dell'Eur. Si preannunciano giorni difficili per il traffico e gli spostamenti a Roma, specialmente nella zona dell'Eur e nei luoghi del centro di Roma, dove si sposteranno i rappresentati dei paesi partecipanti al summit del G20.

Per la prima volta il vertice del G20 si terrà in Italia sotto la guida del presidente del Consiglio Mario Draghi. I lavori del G20 ruoteranno intorno a tre temi principali: l’emergenza Covid-19, in particolare la questione vaccini nel mondo, la crisi climatica e la ripresa globale post-pandemia. Centrale anche la questione Afghanistan.

Vertice G20: cos'è

Il vertice del G20 riunisce 20 Paesi, ovvero Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Unione Europea.

Questi 20 Paesi, insieme, rappresentano il 60 per cento della popolazione mondiale, nonché il  75 per cento del commercio globale e oltre l’80 per cento del Pil internazionale. Al vertice partecipano i capi di stato e di governo dei singoli Stati e i presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo per l’Ue, che quest’anno viene rappresentata da Ursula von der Leyen e Charles Michel. Il vertice finale è il punto di arrivo di una serie di incontri svolti durante tutto l’anno.

G20, il Vertice a Roma a ottobre 2021

Le riunioni di lavoro dei Capi di Stato e di Governo si terranno al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere dell'Eur. A poche centinaia di metri, il Palazzo dei Congressi ospiterà il Media Centre.

Le due strutture saranno collegate attraverso un servizio navetta riservato alla stampa e ai fotocineoperatori accreditati che faranno parte dei pool appositamente individuati.

G20 a Roma: strade chiuse

Durante le giornate del G20 molte saranno le strade chiuse e interesseranno non solo le zone circostanti al summit, ma anche alcune stazioni della metropolitana B e tutte le zone della città, dove i rappresentanti dei diversi Paesi si sposteranno per incontri ed eventi. Andiamo a vedere dettagliatamente le aree interessate.

  • Da mercoledì 27 ottobre - I divieti di sosta interesseranno viale Europa, tra la Colombo, viale Shakespeare e viale Asia. 
  • Venerdì 29 ottobre, dalle ore 19 fino alla chiusura dell'evento, che avverrà domenica 31 ottobre, la zona circostante al centro congressi dell'Eur sarà considerata di massima sicurezza, verrà perciò interessata dall'attivazione di divieti di sosta e strade chiuse al traffico pubblico e privato e limitazioni anche al transito pedonale.
    Nella stessa giornata divieti di sosta e possibili strade chiuse nell'area di Palazzo Chigi e del Quirinale.
    Sempre da venerdì 29 ottobre, non si potrà parcheggiare in via Sallustiana, via Boncompagni, via Marche, piazza Barberini, via Ludovisi, via Romagna, piazza della Minerva, via Sistina, piazza santa Eufemia, via Cavour, via Vittorio Emanuele Orlando e via Romita. Interdetta anche la zona a Roma nord, dell'Hotel Rome Cavalieri A Waldorf Astoria.
  • Sabato 30 e domenica 31 ottobre verranno temporaneamente sospese le fermate della metro B di Eur Magliana, Eur Palasport, Eur Fermi e Laurentina
    Sempre nella giornata di sabato provvedimenti con strade chiuse e divieti interesseranno la zona di piazza della Repubblica, via Cernaia, via Volturno, via delle Terme di Diocleziano, piazza dei Cinquecento.
    Sempre sabato 30 ottobre sono previsti divieti di sosta in via della Stazione Vaticana e in via di San Gregorio (direzione Porta Capena).
    Dalle ore 13 di sabato 30 ottobre, e fino a cessate necessità, la questura ha richiesto la chiusura della fermata metro di Repubblica e dell'accesso alla fermata metro di Termini collocato al centro di piazza dei Cinquecento.
    Sempre il 30, temporanee chiusure al traffico su via Aurelia Antica, tra via di Villa Betania e via delle Fornaci. Nella due giorni del G20 sono previste anche temporanee chiusure di siti archeologici e museali.
    Domenica 31 ottobre, invece, verrà interdetta al traffico automobilistico e pedonale l'area tra piazza Barberini, via del Tritone e tutte le strade che portano alla Fontana di Trevi

Roma Vertice G20, la sicurezza e la zona rossa

Circa cinquecento militari si aggiungeranno agli agenti dell'Operazione Strade Sicure per vigilare sui luoghi interessati dal vertice e nella zona dell'Eur. Ma non solo, lo spazio aereo sarà controllato dagli uomini della Difesa. La zona dell'Eur sarà trasformata in zona rossa, per garantire una sorta di bolla di massima sicurezza anche grazie a  tiratori scelti e chiusure a soffietto durante gli spostamenti. 

Perciò massima attenzione sarà data ai percorsi protetti che accompagneranno le venti delegazioni all'Eur. Per la sicurezza del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che venerdì 29 ottobre sarà a colloquio con Mario Draghi e incontrerà Papa Francesco in Vaticano, ci penserà, come tradizione, lo staff degli agenti del Secret Services che lo accompagneranno per tutto il viaggio in Italia.

Visto il periodo alquanto vivace per le manifestazioni No vax e No green pass, le forze di polizia ed intelligence hanno messo a punto un monitoraggio capillare sui web e social.

Le manifestazioni a Roma durante il G20

Nel frattempo una serie  di manifestazioni in programma complicheranno la situazione traffico e sicurezza del weekend. Infatti:

  • sabato 30 ottobre alle ore 15, Fridays for future ha indetto un corteo con partenza da piazzale Ostiense. 
  • Da giovedì 28 ottobre a lunedì 1 novembre il centro social Acrobax ha promosso ClimateCamp
  • Sabato 30 ottobre, alle ore 14.30 a  piazza di San Giovanni è indetta una manifestazione contro Draghi indetta dal Partito comunista e altre sigle di sinistra.

Regole particolarmente stringenti saranno applicate  in queste occasioni dalla questura e migliaia di agenti vigileranno al fine di contenere ed evitare qualsiasi degenerazione.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.