Festa del Cinema di Roma 2021: programma, film e ospiti, da Quentin Tarantino a Claudio Baglioni

Festa del Cinema di Roma 2021: programma, film e ospiti, da Quentin Tarantino a Claudio Baglioni

Cinema Roma Martedì 12 ottobre 2021

© Alessandra Pistolese

Roma - Quella di quest'anno si preannuncia una Festa del Cinema di Roma a tutto tondo. Vuoi per le riaperture di cinema e teatri al cento per cento, vuoi per questa brezza di ripresa dopo il momento più  buio dato dalla pandemia, ma questa edizione 2021 sarà veramente una festa di ripartenza. E Uma Thurman al volante della sua decappottabile dal film Kill Bill 2, che spicca sul manifesto di questa sedicesima edizione, è sicuramente di buon auspicio. 

Tanti gli ospiti, tanti i film che verranno presentati durante la Festa del Cinema di Roma, che festeggerà in grande stile il cinema in tutte le sue sfaccettature, da quello d'intrattenimento a quello d'autore. E come sempre tutta Roma sarà protagonista della Festa del cinema, che non offre premi, c'è solo il cinema in tutte le sue declinazioni. Dal Maxxi alla Casa del Cinema, da Palazzo Merulana al Teatro dell’Opera di Roma. Torneranno anche le proiezioni al My Cityplex Savoy e al Teatro Palladium, ma anche presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs con MediCinema Italia Onlus, nonché quelle a Rebibbia Nuovo Complesso e nelle dodici Case rifugio della Regione Lazio. La Festa del cinema si prolungherà da Palazzo Migliori allo Spazio Rossellini, dal Mattatoio al Cinema Quattro Fontane, dal Ferrero Cinema Adriano all’Hotel de Russie e coinvolgerà, dal centro alla periferia, tre note librerie indipendenti quali Tomo Libreria Caffè, Acilia libriL’ora di libertà.

Festa del cinema di Roma 2021: gli ospiti

In questo clima di ripresa quest'edizione della Festa del cinema di Roma celebra due carriere e due premi speciali già annunciati, ai registi Quentin Tarantino e Tim Burton.

I due grandi registi saranno, con altri 11 artisti nazionali e internazionali, i protagonisti di Incontri Ravvicinati con il pubblico. Sarà presente la scrittrice Zadie Smith, ma anche Marco Bellocchio che presenterà le immagini della serie Esterno Notte, l'esponente della nouvelle vague messicana Alfonso Cuarón, il regista italiano Luca Guadagnino e l'attrice Jessica Chastain, in arrivo per l’inaugurazione e protagonista del film d’apertura The eyes of Tammy Fayes insieme ad Andrew Garfield. 

Ma ovviamente l'elenco dei nomi prosegue vorticoso con Claudio Baglioni che presenterà In questa storia che è la mia, l'opera - concerto tratta dall'omonimo album, Luciano Ligabue e Fabrizio Moro che parleranno del corto Sogni di rock'n' roll, per arrivare ai fratelli, registi e sceneggiatori  Marco e Antonio Manetti. E poi ecco che arriverà il fumetto con un maestro indiscusso come Frank Miller. Il regista inglese Joe Wright incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo film, il musical Cyrano. Non mancherà Michele Rech, in arte Zerocalcare che parlerà del suo stretto rapporto con il cinema e della sua serie a fumetti Strappare lungo i bordi che sarà presentato durante la Festa del Cinema.

Festa del cinema di Roma 2021, i film 

Troviamo due film italiani nella selezione ufficiale:  L'Arminuta di Giuseppe Bonito e Promises di Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino e Jean Reno. Molti i titoli internazionali come Belfast di Kenneth Branagh, e l'atteso musical di Joe Wright  Cyrano, solo per citarne alcuni. Ci saranno anche tre film presentati al Festival di Cannes, ma ancora inediti in Italia Mothering Sunday di Eva Husson,  Libertad  di Clara Roquet e Red Rocket di Sean Baker. Troveremo anche Les jeunes amants di Carine Tardieu con Fanny Ardant e Cecile de France e il documentario di Rebecca Hall Passing con Alexander  Skarsgard e Tessa Thompson. Poi, Eternals con Angelina Jolie sarà la chicca che chiuderà i dieci giorni della Festa del Cinema

Omaggi alla Festa del Cinema di Roma

Un spazio particolare viene dato agli omaggi e a Roma non poteva mancare quello commosso e vivo a Gigi Proietti con il documentario di Edoardo Leo, Luigi Proietti detto Gigi.  Un omaggio speciale tra le grandi donne del cinema è quello per Monica Vitti, che il 3 novembre prossimo compirà 90 anni e verrà omaggiata con il documentario di Fabrizio Corallo Vitti d'arte, Vitti d'amore. Si ricorderà anche Giorgio Strehler con Essere Giorgio Strehler di Simona Risi.

Festa del Cinema di Roma: Eventi speciali

Tra gli Eventi speciali ricordiamo due serie tv italiane A casa tutti bene di Gabriele Muccino e Vita da Carlo dove lo stesso Carlo Verdone si racconterà in una veste inedita. Tra le serie internazionali ricordiamo i quattro episodi firmati Oliver Stone, Jfk: Destiny betrayed.

Tra gli Eventi speciali da tenere a mente il lungometraggio I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, mentre Pif presenta E noi come stronzi rimanemmo a guardare con Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli. Tra gli eventi da menzionare sicuramente c'è la docu-serie Stories of a generation con Papa Francesco, di cui verrà presentato il primo episodio, Love.

Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma

Torna Alice nella Città per i bambini e i ragazzi, il Festival parallelo che racconta l’infanzia e l’adolescenza con un fitto programma cinematografico. Quest'anno l'ospite più atteso sarà Johnny Depp che all'Auditorium Conciliazione presenterà la web-series animata Puffins. Da appuntarsi il film The crusade di Louis Garrel, e i più leggeri racconti Ghostbusters – Legacy di Jason Reitman.

Tutte le informazioni sul programma dettagliato, biglietti e modalità di accesso sono sul sito della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.