Robert Wilson compie 80 anni e torna a Roma con un workshop e uno spettacolo

Robert Wilson compie 80 anni e torna a Roma con un workshop e uno spettacolo

Teatro Roma Lunedì 4 ottobre 2021

Robert Wilson e Lucinda Childs

Roma - Lunedì 4 ottobre 2021 Robert Wilson, regista e drammaturgo statunitense, compie 80 anni. E per l'occasione torna a Roma. Il progetto che curerà a Roma, e che avrà come sede l’Auditorium Parco della Musica, si sviluppa in coproduzione fra il Teatro Comunale di Bologna,  il Théatre Garonnescène européenne di Toulouse e la Fondazione Musica per Roma su iniziativa di  Change Performing Arts, la struttura produttiva creata e diretta da Franco Laera che da oltre quarant’anni affianca l’artista americano in tante avventure artistiche nei quattro angoli del mondo.

Insieme alla coreografa Lucinda Childs, con cui ha collaborato per il mitico Einstein on the beach con le musiche di Philip Glass, Robert Wilson conduce in questi giorni un workshop creativo all’Auditorium Parco della Musica per la realizzazione di uno spettacolo che avrà il suo debutto mondiale nella Sala Petrassi a giugno 2022.

Con il titolo provvisorio A work in three parts lo spettacolo riunirà la rivisitazione di due coreografie di Lucinda Childs su musiche rispettivamente di John Adams e di John Gibson con una nuova creazione sulle musiche di Pulcinella suites, originariamente composto da Igor Stravinsky per i Ballets Russes di Diaghilev e di cui ricorre nel prossimo anno il centenario della prima esecuzione nella versione strumentale basata esclusivamente sugli spartiti di Pergolesi. Impegnati nel progetto i giovani componenti della nuova formazione romana MP3dance company diretta da Michele Pogliani e la Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretta da Tonino Battista.

«L’intero spettacolo, nelle sue tre parti simmetriche sarà come un orologio che misura il tempo, come il susseguirsi delle ore del giorno – dice Robert Wilson – una costruzione di spazio e tempo».

Ecco il programma dello spettacolo dal titolo provvisorio A work in three parts:

Parte prima
RELATIVE CALM
Musica di John Gibson
Versione originale per la Brooklyn Academy of Music (1981-2020)

Parte seconda
PULCINELLA SUITES
Musica di Igor Stravinsky
Nuova creazione di Robert Wilson and Lucinda Childs (2022)

Parte terza
AVAILABLE LIGHT
Musica di John Adams
Versione originale per MASS MoCA Massachusetts
Museum of Contemporary Art (1983-2022)

Progetto di CHANGE PERFORMING ARTS

Commissionato da:
PARCO DELLA MUSICAFONDAZIONE MUSICA PER ROMA
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
THÉATRE GARONNESCENE EUROPEENNE

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.