Weekend a Roma: sport, visite notturne, concerti e degustazioni

Weekend a Roma: sport, visite notturne, concerti e degustazioni

Weekend Roma Giovedì 16 settembre 2021

© Pietrablanca da wikimedia.org

Roma - In questo terzo weekend si settembre, Roma offre una serie di inziative che spaziano dallo sport agli eventi enogastronomici. Se il meteo prevede locali e modeste precipitazioni per la giornata di venerdì 17, per sabato 18 e domenica 19 settembre le previsioni assicurano sole e temperature tali da indurre alla tipica gita fuori porta, oppure a un'escursione in città tra i tanti eventi che animano questo weekend. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare nel weekend.

Eventi sportivi

Questo weekend vedrà i runner alzarsi prima dell'alba e posizionarsi ai Fori Imperiali con partenza alle 6.45 per la Run Rome, considerata una delle gare più suggestive d’Europa perché, se è vero che in tutte le capitali si corre nel cuore del centro cittadino, qui questo nucleo coincide con un museo storico e archeologico a cielo aperto nell'ora in cui Roma si tinge di tutte le sfumature rosso- arancio. Il percorso della Maratona di Roma all'alba, ovvero la Run Rome, con i suoi canonici 42,195 km, parte appunto dai Fori Imperiali, si snoda in un circuito che accarezza il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, la Basilica di San Paolo, San Pietro, il Foro Italico, Ponte Milvio, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

Ultimo weekend per la manifestazione sportiva Longines Global Champions Tour che porta per la prima volta, il mondo dell'equitazione all'interno di Circo Massimo di Roma. Anche quest’anno l’ingresso al pubblico è gratuito e un palinsesto di eventi e iniziative accompagna le competizioni in calendario. Come già accaduto nelle ultime due edizioni romane, con tutta probabilità le tappe in programma nella Capitale decideranno anche stavolta il vincitore del titolo individuale del 2021: a quattro tappe dal termine, la volata finale di Roma vedrà la partecipazione dell’attuale capolista del circuito, l’australiana Edwina Tops-Alexander (214 punti), inseguita ad una manciata di punti (201) dal francese Olivier Robert. 

Mostre, appuntamenti e visite notture

Durante questo weekend di settembre gli appuntamenti artistici e culturali sono dislocati un po' in tutta Roma e in tutte le ore del giorno e della notte.
Iniziamo con il festival che animerà da venerdì 17 a domenica 19 il quartiere romano del Quadraro, Attraversamenti multipli 2021 che mette in relazione tempi, spazi, cittadini, idee eprospettive, consapevole dell'interconnessione di ognuno di noi. Una tre giorni tra concerti, spettacoli, performance, street art, flamenco, spazi per bambini e incontri. Tra gli ospiti che prenderanno parte al Festival attraversamenti multipli 2021 ricordiamo Antonio Rezza, Roberto Latini, Carlo Massari.

Se per voi la notte è piccola, citando una famosa canzone anni sessanta, allora si può trascorrere parte della serata visitando uno dei luoghi più famosi al mondo, il Colosseo, grazie alle visite guidate notturne della nuova edizione La luna sul Colosseo, previste ogni venerdì e sabato fino a sabato 30 ottobre. Durante la visita notturna si scoprirà il cuore segreto della macchina da spettacoli più grande dell’antichità, quel dedalo di corridoi, archi e passaggi che erano coperti in origine dal piano dell’arena e rimanevano invisibili agli spettatori dell’epoca.

Concerti, rassegne e festival

In questo weekend la musica jazz sembra invadere Roma e dintorni con una serie di concerti. Al Museo del Sax di Maccarese, quasi affacciato sul mare, è in corso il Fiumicino Jazz Festival. Sabato 18 settembre l'appuntamento è con il concerto Shanti Project presentato da Enrico Ghelardi 4et. Domenica 19 settembre, gli appuntamenti proseguono con Spazzole & Bacchette, ovvero una serie di  aneddoti, storie e racconti sul jazz accompagnati da degustazione snack e birra. La manifestazione termina domenica 26 settembre.

Domenica 19 settembre, presso la Casa del Jazz di Roma è la volta del concerto di Sergio Cammariere che presenta il suo nuovo album Piano Nudo. In questo lavoro musicale Sergio Cammariere è da solo al piano senza voce,  per raccogliere canzoni in stile modern jazz. Cammariere, con il suo pianismo ricercato, spoglia la musica dalle parole, alterna melodie e momenti di improvvisazione, trascinando l’ascoltatore in un viaggio senza tempo nel suo mondo sognante.  

Da sabato 18 settembre a Roma presso il Teatro Tro Bella Monaca ha inizio la rassegna musicale  Itinerari musicali 2021. La programma si articola in cinque concerti che spaziano dalla musica barocca al klezmer, dallecanzoni tradizionali romane alla chitarra rock di Jimi Hendrix, per concludersi con un omaggio a Lucio Dalla. Sabato il concerto di inaugurazione è con l'OrchestraRoma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri per un concerto dedicato a Haendel, Mozart e Haydn. Il giorno successivo è la volta del Klezmer Trio, formato da Gabriele Coen al sax soprano e clarinetto, Gianluca Casadei alla fisarmonica e Marco Loddo al contrabbasso. Il trio presenta un repertorio vasto e giocoso di musica ebraica, klezmer, appunto.

Appuntamenti Teatrali

Tra gli appuntamenti teatrali ricordiamo il balletto Notre-Dame de Paris, con cui il Teatro dell'Opera di Roma (Teatro Costanzi) riapre al pubblico. Il balletto, ideato da Roland Petit è in scena fino a domenica 19 settembre. L’allestimento di questa edizione Notre-Dame de Paris messo in atto dall’Opéra National de Bordeaux e Opéra de Paris è quello della prima assoluta del 1965, con i costumi originali creati da Yves Saint Laurent e le scene di René Allio.

Al Teatro Romano di Ostia Antica,  venerdì 17 e sabato 18 settembre, sono in scena Lillo e Greg in Best of. Lo spettacolo propone un frizzante varietà con tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia comica tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico. Musica, sketch, poesie trailer… intrattenimento puro. Una miscela esclusiva ed esilarante che rappresenta il meglio di Lillo e Greg.

Appuntamenti enograstronomici

Settembre è il mese della vendemmia, del vino e delle sagre, e in questo terzo weekend  gli appuntamenti non mancano.

Ultimi due giorni per degustare vini, guidati dagli esperti del settore, all'interno dei 12.000 metri quadri del Parco Tor di Quinto dove fino a domenica 19 settembre è in programma la manifestazione enegastronomica Vinòforum – Lo Spazio del Gusto. Chiamate a raccolta per l'occasione centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico, per una vera e propria maratona di gusto, quest’anno ancora più ricca di novità e di significato. Una delle principali novità di questa edizione riguarderà la parte relativa alla cucina d’autore, per la prima volta curata interamente dalla redazione di Food&Wine Italia.

La cittadina di Colleferro, a pochi chilometri da Roma, da venerdì 17 a domenica 19 settembre ospita una tappa della manifestazione itinerante Street food festival. Venti Street Chef a bordo dei loro FoodTruck, ApeCar e Stand cucina che si sfideranno, durante lo Street food festival , tra fuochi e padelle creando ricette gourmet, dispensando consigli e ricette sull’arte culinaria. Una tre giorni per assaggiare le diverse specialità del cibo da strada tipiche di ogni regione italiana.

Nel cuore di Roma e precisamente a Trastevere l'Orto Botanico, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, festeggia la prima vendemmia del Vigneto Italia con l'iniziativa Vendemmiata romana. Tre giornate dedicate alla vigna e al vino, con un ricco programma che comprenderà laboratori, degustazioni e attività rivolte agli intenditori e ai curiosi e una serie di iniziative pensate esclusivamente per i bambini. Non mancherà poi il tradizionale appuntamento con Bollicine d’arte il laboratorio che unisce arte e vino tra tele bianche, pennelli e calici di bollicine.

Appuntamenti per bambini: laboratori e spettacoli

Nel cuore di Villa Borghese di Roma, il Teatro San Carlino riapre al suo pubblico con Pulcinella in favola, lo spettacolo che divertirà i bambini per due weekend, da sabato 18 a domenica 26 settembre. Attraverso le comiche avventure  di Pulcinella i bambini possono riconoscere stralci di vita che pur avendo sfumature diverse si replicano allo stesso modo in molti luoghi del mondo.

Fino a domenica 19 settembre, è in programma a Roma la settima edizione di Bolla! Festival Internazionale di Circo-Teatro Sociale, un appuntamento all’insegna del circo e del teatro di strada presso la Centrale Preneste Teatro in zona Pigneto-Malatesta. Oltre agli spettacol, domenica mattina l'appuntamento è con appuntamenti con Domeniche in festa. Sono in programma truccabimbi, laboratori e letture per grandi e bambini con Le storie abitano nei libri: storie di circo e clownerie.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.