Sagre a Roma, dallo street food a Vinòforum: dove andare, cosa mangiare

Sagre a Roma, dallo street food a Vinòforum: dove andare, cosa mangiare

Food Roma Giovedì 9 settembre 2021

© Zephyra da Pixabay

Roma - In questo secondo weekend di settembre da venerdì 10 a domenica 12, l'autunno è oramai alle porte e sagre ed eventi enogastronomici tornano ad animare Roma e il territorio laziale. Tra vino, frittelle, street food e pesce fritto ce n'è per tutti i gusti. Andiamo a vedere dove andare e cosa mangiare.

Vinòforum, diciottesima edizione tra vini e cucina d'autore

Da venerdì 10 a domenica 19 settembre nel Parco Tor di Quinto di Roma torna Vinòforum. Quest’anno festeggia il suo diciottesimo compleanno con un’edizione speciale. Centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico, si troveranno riuniti nel parco di circa 12.000 metri quadrati di spazi verdi. Si prospettano perciò dieci giorni di vera e propria maratona del gusto. Una novità di quest'anno è la sezione dedicata alla cucina d'autore per la prima volta curata interamente dalla redazione di Food&Wine Italia, con 30 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo ognuno un menù di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di ripartenza sostenibile. Da non perdere The Night Dinner, ovvero nove cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, dove sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile grazie ai nove grandi chef protagonisti dei prelibati menu. 

Borgo diVino, ultima tappa a Nemi

Non lontano da Roma in uno dei borghi più caratteristici dei Castelli Romani, Nemi, si svolgerà l'ultima tappa di Borgo diVino da venerdì 10 a domenica 12 settembre. Una tre giorni alla scoperta di sapori autentici del territorio dai vini ai prodotti autoctoni, grazie agli stand enogastronomici che popoleranno gli affacci panoramici sul lago di Nemi, intorno a Palazzo Ruspoli, per degustazioni enograstronomiche che saranno un vero e proprio percorso del gusto sul territorio dove da sempre la viticoltura è una vocazione per tradizione e cultura popolare. Dai bianchi ai rossi per passare attraverso i rosati accompagnati dalle specialità gastronomiche del territorio. Un weekend  da passere tra arte, storia, natura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche per riscoprire l’unicità di luoghi genuini e senza tempo.

Sagra della frittella di Grottaferrata

La frittella è sempre nell'immagginario di tutti riportandoci all'infanzia, e ora a Grottaferrata fino a domenica 12 settembre si festeggia questo dolce semplice con la prima Sagra della frittella grottaferratese. Durante questo ultimo weekend della sagra che ha animato la ridente cittadina da  sabato 4 settembre, non mancherà la tradizionale fagiolata, mentre le fritelle grottaferratesi  saranno sempre le protagoniste tra le specialità enogastronomiche del territorio presenti nei diversi stand della manifestazione. Immancabile la musica che farà da sottofondo durante le ultime due giornate. Anche i bambini troveranno il loro spazio, specialmente domenica mattina con lo spettacolo di burattini Peter Pan ...l'indimenticabile.

Roma Baccalà alla Garbatella

Il classico cibo da strada romano, il filetto di baccalà fritto, ora ha la sua festa con Roma Baccalà in uno dei più tradizionali quartieri di Roma, la Garbatella in programma da giovedì 9 a domenica 12 settembre. Quattro giorni dedicati al baccalà e alle sue Irresistibili connessioni tra cibo, religione, storia, miti e casualità che animeranno il quartiere romanoIl calendario degli appuntamenti della manifestazione enogastronomica prevede incontriassaggi, laboratori e riflessioni intorno alla specialità ittica che chiama in causa storia, religione, antropologia e cultura popolare. Qui non si parla di street food, ma dello storico cibo da strada romano. Tra tradizionali osterie e osti che conservano le ricette della tradizione, il filetto di baccalà fritto correrà di tavolo in tavolo nel cuore del quartiere Garbatella accompagnato sempre da un bicchiere di vino sincero.

La Sagra del pesce fritto e baccalà da Eataly

A poche centinaia di metri dalla Garbatella,  Eataly da giovedì 9 a domenica 12 settembre festeggia con la Sagra del pesce fritto e baccalà. Una quattro giorni dedicata al pesce fritto e al baccalà,  infatti durante la manifestazione, organizzata negli spazi esterni di Eataly, si potranno gustare cartoccifrittureparanzaalicicalamarigamberi e l'immancabile baccalà in pastella accompagnati da birre artigianali e vini  di cantine importanti come Montellori, Donnafugata, Mesa solo per citarne alcune. Non poteva mancare il  corso di cucina: A tutto baccalà, condotto dalla chef Alessandra Mariani per immergersi nel mondo del baccalà mettendo le mani in pasta e preparando due diverse ricette: filetto di baccalà in pastella e cacio, pepe e baccalà

Street Food Festival a Centocelle

E ora arriviamo al tanto amato Street Food che da venerdì 10 a domenca 12 settembre animerà il centro del quartiere romano Centocelle con Street Food Festival. Centocelle, uno dei quartieri più antichi della capitale, tra il Prenestino ed il Collatino, sarà il ristorante all’aperto e sotto le stelle più grande di Roma dove poter degustare ottimi piatti sia a pranzo che a cena. Delizie dolci e salate per tutti i gusti. Antipasti sfiziosi e fritti di ogni genere. Primi della tradizione e novità da assaporare con amici e parenti. Carni e pesce cotti da veri e propri maestri del barbecue. Poi ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette gourmet preparate al momento per una tre giorni all’insegna del sano divertimento presentando il meglio della cucina tradizionale italiana, ma anche deliziose e curiose novità internazionali. Non mancheranno alcune prelibatezze gluten free e vegane. Gli street-chef proporranno perciò piatti un po' per tutti i gusti, e tra questi non potete farvi sfuggire gli arrosticini e sua maestà la porchetta.  

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.