Dove fare aperitivo a Roma? I migliori locali all'aperto, tra giardini e terrazze

Dove fare aperitivo a Roma? I migliori locali all'aperto, tra giardini e terrazze

Food Roma Mercoledì 18 agosto 2021

© pixabay.com

Roma - Roma di certo non lesina luoghi dal grande fascino, tra siti archeologici, giardini segreti, terrazze mozzafiato, palazzi monumentali c’è effettivamente da perdersi. E anche il più semplice degli aperitivi in questi mesi estivi contrassegnati dall’emergenza sanitaria, può tingersi di sfumature tali da trasformarsi in un‘esperienza indimenticabile.

Tra il ponentino che rinfresca anche le serate più calde e i nuovi locali nati negli angoli più nascosti e affascinanti della città, si può trascorrere una serata all’aperto per un apericena da gustare in un’atmosfera ineguagliabile.

Questo periodo di restrizioni sembra aver dato nuovo smalto a Roma, che vede fiorire ristoranti e lounge bar in luoghi inaspettati e imprevedibili, dal Museo Etrusco di Villa Giulia, passando per il Parco della Casa del Jazz e arrivando poi ai giardini antistanti l’Auditorium Parco della Musica o ai giardini del Pincio, oppure al temporary estivo dell’Hotel Butterfly, che ha riaperto al Foro Italico di Roma.

Aperitivo all'aperto a Roma a Villa Giulia Temporary Garden

Iniziamo proprio da quella che fu la residenza di Giulio III e che venne definita da molti viaggiatori l’Ottava meraviglia del mondo, ovvero l’attuale Museo Etrusco di Villa Giulia con i suoi magnifici giardini, dove da poco è nato il Villa Giulia Temporary Garden, con ingresso su piazza Thorvaldesen. Un modo del tutto nuovo di gustare un aperitivo all’aperto accompagnato da concerti dal vivo in un luogo dove storia, arte, cultura e natura sembrano incontrarsi in un connubio perfetto tra armonia e bellezza. Aperto fino al 30 settembre 2021, il Villa Giulia Temporary Garden accoglie i visitatori in un’atmosfera rilassata, tra divani e comode sedute. La cucina è affidata a CargoLab con il suo street food servito rigorosamente in stile bistrot.

Aperitivo all'aperto a Roma al Bo.Bo Bistrot

In viale di porta Ardeatina, alle spalle delle Terme di Caracalla, si apre un grande parco dove svetta una villa edificata alla fine degli anni Trenta, Villa Osio, attuale Casa del Jazz. All’interno di questo spazio completamente immerso nel verde è nato il suggestivo Bo.Bo Bistrot, ristorante anticonvenzionale dove l’arte culinaria e quella musicale trovano una magica alchimia tra design fuori dagli schemi e un’offerta gastronomica che privilegia le materie prime e la tradizione della cucina italiana. Il cocktail bar qui ha un ruolo da protagonista con una ricca offerta di drink per accompagnare il pasto o da sorseggiare ascoltando l’ottima musica dal vivo proposta dalla Casa del Jazz.

Aperitivo all'aperto a Roma al Bucolica Light Bar

Nello spazio aperto antistante all’Auditorium Parco della Musica si viene rapiti da un’ondata di luci e fiori, questo è il Bucolica Light Bar. Un nuovo spazio, dove si può gustare un aperitivo tra amici all’ombra delle cupole firmate Renzo Piano, in un’atmosfera del tutto inusuale all’interno di dieci strutture luminose, o meglio installazioni artistiche, aperte e profumate dai fiori che impreziosiscono la nuova location, il tutto accompagnato da buona musica dal vivo.

Aperitivo all'aperto a Roma a Casina Valadier

Accoccolata su un lato del Pincio e affacciata sui tetti di Roma una elegante costruzione della prima metà dell’Ottocento non passa inosservata agli occhi dei passanti, è la Casina Valadier, che prende il nome dal suo progettista l’architetto romano Giuseppe Valadier, e che è conosciuta come il caffè del Pincio. Da sempre sinonimo di raffinatezza, eleganza spesso un po’ datata ora, dopo un ulteriore restyling, diventa il porta bandiera dell’innovazione greentosa, per un vivere etico, naturalistico, mettendo al centro esclusivamente il prodotto italiano d’eccellenza. Ma non solo, all’interno dei suoi giardini Hortus Bistrot con vista su Roma si può gustare un aperitivo etico con piccole delizie curate dallo chef Massimo D’Innocenti accompagnati da alcuni dei migliori dj della Capitale, come Lorenzo Rumi.

Aperitivo all'aperto a Roma all'Hotel Butterfly

Il temporary estivo più conosciuto è sicuramente l’Hotel Butterfly che ha riaperto all’interno del giardino di Villetta Ruggieri al Foro Italico di Roma, non lontano dall’Auditorium Parco della Musica. Immerso nel verde e lontano dal traffico cittadino è il luogo ideale per prendere un aperitivo accompagnato da qualche stuzzichino e da buona musica come immancabile contorno.

Aperitivo all'aperto a Roma da Angeli Rock

Angeli Rock è il locale di Roma Ostiense, aperto 364 giorni l’anno, che permette di godersi un aperitivo, una cena o un dopocena all'aperto, ma anche di divertirsi con eventi e spettacoli. Angeli Rock è disposto su quattro livelli: nel periodo estivo è possibile godere della sua terrazza panoramica, affacciata sulla Basilica di San Paolo e sui giardini del Parco Schuster; non manca il giardino, con il suo romantico pergolato. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.