Castello di Santa Severa: eventi dell'estate 2021 tra storia e divertimento - Roma

Castello di Santa Severa: eventi dell'estate 2021 tra storia e divertimento

Musica Roma Venerdì 16 luglio 2021

Castello di Santa Severa

Roma - Sul litorale laziale, a circa cinquanta chilometri a nord di Roma e a un passo dal porto di Civitavecchia, sorge un lembo di costa dove la sabbia di origine vulcanica è scura, precisamente nera, e l’acqua cristallina: questo piacevole contrasto diventa area protetta qualche chilometro più in là nella Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda. Ma ciò che predomina in questo spicchio di spiaggia è il Castello di Santa Severa, uno dei più importanti monumenti di interesse storico e archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma.

Il Castello di Santa Severa è un posto da scoprire, dove passato e presente si coniugano perfettamente, come nell’Ostello realizzato nell’edificio posto al primo piano della struttura che delimita la corte interna sulla piazza dell’antico maniero. Un modo diverso di concepire un soggiorno al mare e, durante i mesi estivi, senza spostarsi, si possono così trascorrere alcuni giorni tra natura, storia, arte e i tanti eventi della stagione estiva 2021 di Vivi il Castello delle Meraviglie, organizzati e pensati nel rispetto delle regole dettate dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Quest’estate al Castello di Santa Severa, tra appuntamenti di teatro, arte, cultura, musica e natura c’è da perdersi e i nomi degli artisti stuzzicano le nostre passioni. Da Umberto Orsini a Monica Guerritore, da Massimo Popolizio al Big Babol Circus, da Ascanio Celestini alla voce di Maria Pia De Vito e Raiz, da Beppe Servillo a Danilo Rea, da Nicola Piovani all’ironia di Riccardo Rossi, Rodrigo e Francesco De Carlo.

Ma non è finita qui, perché oltre a tanti altri nomi del mondo della musica e dello spettacolo che è impossibile elencare, tanto ne è ricco il calendario, troviamo anche tante attività all’insegna dello sport e della natura. Fra i tanti appuntamenti ricordiamo Pedalando tra archeologia e natura, pedalata in bicicletta alla scoperta delle bellezze naturali e archeologiche dei Monti della Tolfa e Macchiatonda (24 luglio e 13 agosto). Non mancano le attività di workshop sulla spiaggia che coinvolgono tutta la famiglia come Odissey, che metterà a dura prova l’ingegno di grandi e piccini per la costruzione di una zattera in grado di sostenere e trasportare l’intera squadra (23, 24, 25, 30 e 31 luglio, 1 agosto, dal 23 al 25 agosto e dal 17 al 19 settembre).

Ma, se l’esplorazione è la grande passione allora vi aspetta Geocatching, un gioco esplorativo con cui scoprire l’area protetta della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda grazie all’utilizzo di mappe e apparecchi Gps (17, 23 e 31 luglio, 7 e 24 agosto ultimo appuntamento il 17 settembre).

I dj-set a cura di Corrado Sabato, poi, animeranno le serate e la quattro giorni del Lazio Sound sarà una non stop dall’Urban al Pop, dal grande Jazz alla musica a cappella, tra gli artisti in cartellone ricordiamo Fulminacci, Neri per Caso, Tredici Pietro, Roberto Gatto, Ainè, Claire Audrin, Ellynora, Giaime e Sierra.

Il 30 luglio e l’1 agosto la spiaggia del Castello di Santa Severa ospiterà gli amanti del surf con la competizione Italia Surf Expo. Il programma dell’evento surf più longevo d’Italia giunto alla sua 22ma edizione, prevede una long-run durante la giornata di venerdì 30, per provare l’onda modulare lunga 9 metri per 6 metri. L’Italia Surf Expo vedrà anche la sezione di Quiksilver & Roxy surf school 2021. Qui, previa registrazione, potranno partecipare veramente tutti, dai più piccoli ai più grandi, ragazzi e ragazze e alcuni di loro sveleremo tutti i trucchi del surfing sotto la gestione e l’attenta supervisione di istruttori professionisti. Onde, sole, vento e un’area attrezzata, saranno gli ingredienti giusti per realizzare il sogno di imparare il surfing e lasciarsi affascinare dal suo stile di vita accanto ad alcuni veterani di questo sport, il tutto sotto le antiche mura del Castello di Santa Severa.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.