Come scegliere un avvocato divorzista - Roma

Come scegliere un avvocato divorzista

Attualità Roma Martedì 13 luglio 2021

Roma - La vita presenta molto spesso situazioni nuove e talvolta complicate. Una delle più difficili da affrontare è la separazione, laddove vi sia la necessità. Date le implicazioni emotive dal separarsi dal proprio coniuge, non è affatto facile valutare un avvocato per sceglierlo come proprio legale.

Se sei alla ricerca di un avvocato a Roma specializzato in diritto di famiglia, allora sei nel posto giusto. In questo articolo, abbiamo voluto considerare cinque aspetti da considerare per la scelta di un avvocato divorzista. Ecco i 5 aspetti da considerare per la scelta di un avvocato divorzista.

La vicinanza dell’avvocato divorzista dal luogo dove si svolgerà il processo

Un criterio che tende ad essere sottovalutato è la vicinanza dell’avvocato al foro del processo. Sono numerosi i vantaggi di avere il proprio difensore vicino al foro di competenza, tra i quali il più evidente è ridurre le spese. Altro vantaggio concreto della vicinanza al foro è la maggiore conoscenza delle prassi all’interno del tribunale. I procedimenti che riguardano il diritto di famiglia affrontano questioni spesso legate alla prassi del tribunale, che ovviamente è meglio che un legale conosca bene.

La competenza dell’avvocato sul diritto di famiglia

L’avvocato divorzista è tale perché abituato ad affrontare le questioni matrimoniali. Un professionista con competenze diverse, non saprà affrontare nel modo più efficiente tutte le circostanze riguardo alla separazione coniugale. Non si tratta solo di questioni giuridiche, ma di avere un approccio adatto a simili questioni.

L’aggiornamento dell’avvocato divorzista con le nuove procedure di negoziazione assistita

La novità recente della negoziazione assistita permette ai coniugi di separarsi in poco tempo, senza neanche il ricorso al tribunale. In pochi colloqui con lo studio legale è possibile avere un documento equipollente alla sentenza di separazione. L’iter in giudizio per avere la sentenza di separazione, anche consensuale, è invece molto più lungo e richiede parecchi mesi.

Abbiamo:

  • Conferimento incarico all’avvocato divorzista;
  • Presentazione ricorso al presidente del tribunale competente;
  • Dopo uno o due mesi il giudice delegato dal presidente del tribunale emette il decreto che fissa l’udienza. La prima udienza di separazione oppure del divorzio viene fissata dopo sei mesi dal decreto di fissazione di udienza;
  • Nel caso i coniugi siano d’accordo riguardo la separazione consensuale, sarà necessario attendere il decreto di omologa.

Il procedimento di negoziazione assistita, invece conta di 2 soli incontri nello studio legale:

  • Durante il primo incontro verrà stipulata una convenzione di negoziazione assistita;
  • Durante il secondo incontro sarà possibile stipulare un conseguente accordo di separazione;

L’accordo in seguito sarà trasmesso al Pubblico Ministero per ricevere l’autorizzazione, in caso di figli minori della coppia e a quel punto l’accordo una volta autorizzato sarà trasmesso al Comune competente per essere trascritto. Il periodo della separazione sarà di in totale di un mese.

La trasparenza sui costi dell’avvocato divorzista

Il cliente deve poter ottenere, con trasparenza e chiarezza, un preventivo scritto prima di conferire l’incarico all’avvocato divorzista. Delle volte è difficile avere una stima precisa dell’attività professionale necessaria richiesta all’avvocato divorzista. Però un preventivo di massima potrà essere un impegno scritto fornito dal professionista al possibile cliente.

La reperibilità dell’avvocato

Un aspetto trascurato spesso, ma che successivamente sarà notato, è la reperibilità dell’avvocato. Avere un numero di telefono apre in questo caso un canale diretto con il professionista. Ma su questo aspetto, vi deve essere buona fede e rispetto: tutte le comunicazioni vanno dosate, sempre, e bisogna mantenere un rapporto sereno e mai compulsivo con lui.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.