San Valentino 2021 Roma al ristorante o a casa: menu, delivery e take away

San Valentino 2021 Roma al ristorante o a casa: menu, delivery e take away

Food Roma Martedì 9 febbraio 2021

© pixabay.com

Roma - Questo San Valentino 2021 sarà senz'altro diverso dagli altri, così come differente sarà il modo di celebrarlo: Roma e il Lazio sono state dichiarate zona gialla, quindi un pranzo romantico in coppia al ristorante è possibile. Chi invece preferisce una cena a lume di candela potrà usufruire dei servizi delivery e take away dei ristoranti. Ecco qualche idea romantica per festeggiare la giornata di San Valentino a Roma.

San Valentino 2021 da Alfredo alla Scrofa

Da Alfredo alla Scrofa (via della Scrofa, 104/A) nel giorno di San Valentino arriva la box Alfredo a casa tua, un menù per due persone creato dallo chef Mirko Moglioni. La box contiene quattro piatti per preparare una cena romantica. Si inizia con l’insalata di totanetti con broccoli, crostini di polenta e salsa all’arrabbiata per proseguire poi con gli spaghettoni con crema di porri aromatizzata all’anice stellato, gamberi rossi e polvere di barbabietole e l’astice alla catalana dello chef. A chiudere una red velvet. All’interno della box sarà presente anche il red muffin allo yogurt, per la colazione del giorno dopo.

La box include inoltre una bottiglia di Trento doc metodo classico e un voucher sconto per una cena al ristorante. Il menu è disponibile in versione delivery e take away con ordinazione entro le ore 18 del 13 febbraio. Consegna gratuita entro i 5 km. La box di Alfredo è prenotabile e acquistabile direttamente presso il ristorante di via della Scrofa o attraverso la piattaforma e-commerce.

San Valentino 2021 da Aqualunae Bistrot

Per la festa degli innamorati, lo chef Emanuele Paoloni di Aqualuane Bistrot (piazza dei Quiriti 19/20) propone un menu da gustare a pranzo al bistrot o la sera a casa con il servizio delivery e take away. Ecco il menu per il pranzo al bistrot: benvenuto dello chef e Rossini, degustazione di olio Quinta Luna con pane fatto in casa e tour di sali dal mondo, ostriche in tempura con confettura di cipolla rossa, lamponi e crispy mayo al bacon, vellutata di cavolfiore con cozze e croccante di pane alla senape, tortelli con baccalà mantecato, latte di cocco e lime, sandwich di triglia al panko con provola affumicata, indivia e mayo al passionfruit, pre dessert, dolceluna, arrivederci dello chef.

Ecco anche il menu delivery e take away per la cena: ostriche in tempura con confettura di cipolla rossa, lamponi e crispy mayo al bacon, vellutata di cavolfiore con cozze e croccante di pane alla senape, tortelli con baccalà mantecato, latte di cocco e lime, sandwich di triglia al panko con provola affumicata, indivia e mayo al passionfruit, dolceluna. Possibilità di wine pairing su richiesta. Tutti i piatti sono da terminare a casa con le indicazioni fornite dallo chef.

Il menu è disponibile sia per il take away che per il delivery. La prenotazione del menu dovrà avvenire entro sabato 13 febbraio. Il ritiro e la consegna potranno essere effettuati il 14 febbraio entro le ore 18. Per garantire la qualità del servizio di delivery, la consegna è limitata al quartiere Prati e alle zone limitrofe.

San Valentino 2021 da Dao Chinese Restaurant

Domenica 14 febbraio, per festeggiare San Valentino, il ristorante Dao Chinese Restaurant (viale Jonio, 328/330) di Jianguo Shu propone Dolce sorpresa, un menu degustazione disponibile presso il ristorante a pranzo dalle 12 alle 15 e la sera in modalità delivery e take away dalle 18 alle 21.

Il menu Dolce sorpresa comprende un antipasto per due con rolls di tofu, toast di gamberi e cha sha bao, a seguire gli spaghetti in brodo ai frutti di mare, le spuntature di Wu Xi in agrodolce e una Dolce sorpresa da condividere, realizzata appositamente dalla chef Iside De Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano. Per ordinare il menu è necessario effettuare la prenotazione entro le ore 13 di sabato 13 febbraio. La consegna a domicilio verrà realizzata entro un raggio di 5 km dal ristorante. Restano sempre disponibili anche tutti i piatti del menu alla carta e il menu degustazione Sguardo al Passato presenti sul sito del ristorante.

San Valentino 2021 da Eataly Roma

Ci sono tre possibilità per festeggiare San Valentino 2021 da Eataly Roma (piazzale XII Ottobre 1492).

  • Il Ristorante Terra, al momento chiuso, riapre le porte in occasione del giorno di San Valentino e lo fa con un menu specialeper  il pranzo del 14 febbraio. Ecco il menu: carpaccio di polpo con olio piccante ed erba cipollina, alici fritte e zucca arrosto, totani tiepidi e pane bruscato, risotto con pomodoro, basilico e crudo di seppie, tonno speziato alla brace con carciofi e menta, ricotta, pere e cioccolato.
  • Il menu d'asporto da ritirare il 13 o il 14 febbraio. La special box di San Valentino si può prenotare entro giovedì 11 febbraio, mentre il giorno del ritiro è sabato 13 oppure domenica 14 febbraio, dalle 10 alle 20, in gastronomia. Ecco le proposte firmate da Roberto Cotugno, executive chef di Eataly Roma: carpaccio di polpo con limone, peperoncino ed erba cipollina, tartare di tonno pinne gialle, puntarelle e olio alle alici, isalata di totani, gamberi e verdure croccanti, ravioli di baccalà del Pastificio Secondi con crema di patate di Avezzano e carciofi scottati, fondant al cioccolato con salsa ai lamponi. Segui i piccoli passi consigliati dal nostro chef per assemblare i piatti e goditi la serata. Acquistando 2 box, in regalo una bottiglia di vino dell'Enoteca di Eataly.
  • Il menu di San Valentino su Glovo e Deliveroo per prenotare la cena. Ecco il menu da ordinare dal 12 al 14 febbraio, sia a pranzo che a cena: supplì alla 'Nduja, insalata di polpo e patate, pizza con mozzarella di latte di bufala, carciofi, guanciale e pecorino romano, tiramisù Eataly.

San Valentino 2021 da Numa al Circo

Domenica 14 febbraio lo chef Davide Cianetti presenta San Valentino da Numa al Circo (viale Aventino, 20) con il dj set Fabio Ottaviani, il menu alla carta e il dolce speciale Forever, una musse di cioccolato bianco e lime, gelé morbido al lampone, sablé al tè matcha. Nel rispetto delle norme anti covid, il dj set di Fabio Ottaviani proporrà, dalla colazione all’aperitivo, grandi classici remixati in vinile.

Lo chef proporrà dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina. Ecco cosa si troverà nel menu: tonnarelli cacio e pepe, strozzapreti all’amatriciana, mezzemaniche alla carbonara e fettuccine alla gricia con i carciofi. Tra i secondi di carne il maialino di latte in porchetta con senape di pomodoro verde e patate al pecorino, ma non sarà da meno la costata di marango alla griglia con patate arrosto e le costine di vitello alla cacciatora con broccoletti. Dalla vigna arriveranno sulla tavola i contorni tipici della campagna laziale: puntarelle alla romana con salsa di alici e aglio, carciofo alla romana, cicoria ripassata o all’agro e patate di leonessa arrosto. Secondo le disposizioni Covid attuali Numa al Circo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

San Valentino 2021 all'Osteria dell’Orologio e al Pastificio Secondi

Nel giorno di San Valentino l'Osteria dell’Orologio (via della Torre Clementina, 114) e il Pastificio Secondi (via delle Alzavole n. 47/49) si uniscono per dare vita alla proposta gastronomica da degustare At Home. Lo chef Marco Claroni e il maestro Mauro Secondi propongono un aperitivo e un menu da degustare a casa. Proposte a base di pesce e consigli enologici da abbinare ai piatti, con una selezione di etichette messa a punto da Gerarda Fine, sommelier e direttrice di sala dell'Osteria dell’Orologio.

L’aperitivo per due persone si compone di maritozzo con alice e stracciatella, cornettino di pasta sfoglia con palamita, pan brioche con salmone affumicato e caprino, bottoncino con pastrami di tonno, salsa tartara e giardiniera e focaccia con speck di ricciola e chutney di cachi.

Per chi preferisce realizzare la cena o il pranzo è possibile optare per il menu di San Valentino At Home: pane, burro e alici, tartare di tonno e passion fruit con crumble di mandorle ed erbe amare e carciofo ripieno di baccalà mantecato con salsa verde alla menta. Si prosegue con un primo piatto, un grande classico del Pastificio Secondi, il tortellino fatto a mano ripieno di mazzancolle con crema di scampi, la versione del Pastificio Secondi del tortellino con la panna. A seguire la zuppa di pesce in vaso e a chiudere il bisquit al cioccolato con mousse al caramello e cioccolato bianco, croccante alle nocciole e lamponi.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 12 di venerdì 12 febbraio. Sarà possibile ritirare l'ordine presso il laboratorio di Pastificio Secondi o riceverlo con consegna a domicilio. Si potrà pagare alla consegna (in contanti o con carta di credito/bancomat) o tramite bonifico bancario. La consegna avverrà durante la giornata del 14 febbraio in due fasce orarie: 9-12 e 14-17.

San Valentino 2021 da Proloco Trastevere

Afrodita, l’originale libro e ricettario di Isabel Allende, è fonte d’ispirazione per la creazione dell’omonimo menù degustazione di Proloco Trastevere (via Goffredo Mameli, 23), dedicato al giorno degli innamorati. Guidato da Elisabetta Guaglianone e da Marco Natoli e Alessandro Salatino - due amici, grandi appassionati di gastronomia di qualità - Proloco Trastevere per il 14 febbraio ha deciso di creare una proposta dedicata all’amore.

Ecco il menu. Gli entrée: giochi amorosi, foglia dopo foglia, un bacio dopo l’altro accompagnati da un cocktail creato per l’occasione; poi zuppetta di vongole, animella in bisque di gamberi e la vichyssoise, una zuppa fredda a base di porri, cipolle, patate, panna e brodo di pollo. Arrivano poi i piatti forti definiti nel libro Kamasutra... insomma, più o meno!. Il primo piatto fregola, bottarga di muggine e vongole e il manzo alla bourguignonne di Casa Proloco. Al termine della cena di San Valentino il lieto fino sarà affidato alla charlotte degli amanti, un dolce a base di afrodisiaci naturali: cioccolato, noci, caffè, uova.

Il menu Afrodita è disponibile in degustazione da Proloco Trastevere il giorno di San Valentino a pranzo, mentre la sera è possibile richiedere la versione delivery e take away.

San Valentino 2021 da Salsedine

A partire dal 14 febbraio, lo chef Emanuele Paoloni proporrà il brodetto alla vastese: la cocotte per due è pronta da cuocere o, per chi volesse, su prenotazione, è disponibile anche già cotta. Al suo interno tutto quello che il mare offre, come ad esempio la gallinella, lo scorfano, le cozze, le vongole, gli scampi, il gamberone, il gambero rosso e i calamari.

La prenotazione della cocotte dovrà avvenire entro le ore 18 di venerdì 12 febbraio. Il take away e il delivery sono previsti il 13 febbraio, entro le ore 18. Per garantire la qualità del servizio di delivery, la consegna è limitata al quartiere Prati e zone limitrofe.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.