Musei aperti: appuntamento virtuale ai Musei Capitolini - Roma

Musei aperti: appuntamento virtuale ai Musei Capitolini

Mostre Roma Giovedì 28 gennaio 2021

© Oliver Astrologo

Roma - Martedì 2 febbraio, a partire dalle 18, dalla pagina Facebook dei Musei Capitolini sarà possibile seguire in diretta il quinto appuntamento della rubrica Musei aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia, il ciclo di incontri online dedicato ad alcuni dei temi connessi alla mostra I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori, ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.

Protagonisti del nuovo incontro saranno Salvatore Settis, uno dei curatori della mostra, e Anna Anguissola, docente di archeologia e storia dell'arte greca.

L'appuntamento, Copie e serialità nell'arte classica. Quel che insegna la mostra Torlonia, sarà dedicato all'affascinante tema della produzione in età romana di repliche tratte da celebri capolavori della classicità. Attraverso alcuni esempi - si pensi alle tante copie antiche della splendida Venere accovacciata dello scultore Doidalsas - il pubblico virtuale sarà accompagnato attraverso la scoperta di quella che si può definire come una vera e propria industria dell'arte.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.