Bauli in piazza: l'albero dei bauli a Roma per Natale

Bauli in piazza: l'albero dei bauli a Roma per Natale

Musica Roma Venerdì 18 dicembre 2020

Roma - Era il 10 ottobre 2020 quando, in piazza Duomo, a Milano, si è svolto Bauli in piazza (BIP), un evento storico: i lavoratori del settore dello spettacolo, per la prima volta insieme ai rappresentanti delle imprese e degli eventi, hanno manifestato per chiedere alle istituzioni di essere ascoltati. 1300 operatori e 500 bauli schierati per denunciare la grave crisi che sta attraversando tutta l’industria e una specifica categoria di professionisti in questo tempo di Covid.

Oggi gli oepratori del settore dello spettacolo tornano in piazza con un'iniziativa natalizia: l’Albero dei bauli, ideato e progettato dal movimento Bauli in piazza. 

Bauli in piazza: l'albero dei bauli a Roma

L’albero dei bauli accende le sue luci di speranza anche a Roma: in occasione del Natale sarà piazza San Silvestro ad ospitare l’installazione artistica dell'albero dei bauli, realizzata con 60 capienti flight case, uno strumento simbolo che accomuna tutti coloro che lavorano dietro le quinte di teatri, cinema, concerti, fiere ed eventi.

L'obiettivo dell'installazione è, ancora una volta, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni rispetto alla profonda crisi subita quest'anno dagli operatori del settore dello spettacolo a causa della pandemia del Covid e delle restrizioni ad essa legate.

Accensione dell'albero dei bauli: quando e fino a che giorno?

L'accensione dell'abete è prevista per venerdì 18 dicembre, ore 18. L'installazione sarà visibile fino al giorno della Befana, il 6 gennaio 2021

Ad arricchire l'opera non saranno le classiche decorazioni natalizie, ma le frasi scritte dagli stessi lavoratori dello spettacolo, con parole di buon auspicio e speranza. Ai piedi dell’albero dei bauli, inoltre, si svolgeranno le interviste realizzate per raccontare le storie inedite dei professionisti che normalmente operano silenziosamente dietro le scene per trasformare in realtà le visioni di teatri, cinema, concerti, set televisivi.

L'albero dei bauli a Roma, Bergamo, Milano e Udine

L'iniziativa Bauli in piazza, dopo aver preso il via a Milano in piazza Cadorna lo scorso 7 dicembre, toccherà Roma e, in contemporanea, altre due importanti piazze italiane: largo Gavezzeni a Bergamo, e piazza Venerio a Udine.

Gli alberi dei bauli realizzati a Bergamo, Milano, Roma e Udine sono prodotti da aziende e professionisti locali i quali, fortemente coinvolti nel progetto, hanno messo a disposizione le proprie competenze e strumentazioni, il proprio tempo e le proprie energie, celebrando il messaggio che guida Bauli in piazza: Un Unico Settore, un Unico Futuro.

Sul sito Produzioni dal basso continua fino al 7 gennaio 2021 la raccolta fondi organizzata per sostenere le spese di produzione degli alberi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.