Festa del cioccolato a Villa Borghese: degustazioni e spazio ai bambini - Roma

Festa del cioccolato a Villa Borghese: degustazioni e spazio ai bambini

Food Roma Villa Borghese Giovedì 15 ottobre 2020

© pixabay.com

Roma - Sabato 17 e domenica 18 ottobre, a Roma, lungo viale delle Magnolie, nel cuore di Villa Borghese, torna la tappa romana dell’appuntamento più goloso dell’autunno: la Festa del cioccolato.

Promossa dall’Associazione cioccolatieri Choco amore, la Festa del cioccolato ha già toccato molte città italiane per approdare il prossimo weekend a Roma, con i suoi stand carichi di cioccolato artigianale, lavorato secondo la tradizione artigiana, privo di additivi e conservanti. La cioccolata artigianale prodotta dai maestri cioccolatieri è riconosciuta come un prodotto di alta qualità ed eccellenza grazie all’impiego di materie prime selezionate e certificate, oltre all’uso esclusivo di burro di cacao.

Il fulcro della Festa del cioccolato è il cioccolato a 360°, non solo come prodotto puramente commerciale, ma valorizzato come prodotto artigianale. Particolare attenzione viene quindi data all'arte della lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto.

Durante questa due giorni romana, si potranno perciò gustare diversi prodotti a base di cioccolata artigianale che conservano tutto l’aroma e il sapore del cacao, per non parlare del cioccolato fondente che svetterà nei diversi stand e che, oltre a trovare molti estimatori per il suo gusto sembra essere ricco di flavonoidi e, secondo alcuni studi, come quello americano della Brown University, avrebbe proprietà cardio protettive, mentre altre ricerche sottolineano le sue capacità antiossidanti, antidepressive, nonché fonte di minerali come ferro, magnesio, rame, potassio, fosforo, zinco e calcio. Così, senza alcuna remora potremmo affermare che con un morso di cioccolato fondente facciamo felice il nostro palato e la nostra salute.

Uno degli obiettivi principali della Festa del cioccolato è, infatti, quello di diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, nonché il consumo responsabile e consapevole dei prodotti di qualità superiore. Questa edizione 2020 sarà caratterizzata dalle misure anti Covid-19, con ingressi contingentati, corsie di scorrimento tra gli stand munite di punti di igienizzazione delle mani e linee di demarcazione per il distanziamento delle persone. Ma non mancheranno momenti di divertimento come i Choco Play: i bambini, previa prenotazione, potranno scoprire e giocare con il loro alimento preferito.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.