Notte di San Lorenzo 2020 a Roma: dove vedere le stelle cadenti?

Notte di San Lorenzo 2020 a Roma: dove vedere le stelle cadenti?

Cultura Roma Lunedì 10 agosto 2020

Roma - Tornano le stelle cadenti, le Perseidi, le lacrime di San Lorenzo. In questo 2020 segnato dall'emergenza Covid-19, chissà quanti desideri da esprimere. Per fortuna che, puntuale come ogni anno, le scie luminose delle stelle cadenti di agosto offrono una speranza per far sì che i propri sogni diventino realtà; e in caso contrario rappresentano comunque uno degli spettacoli più affascinanti che il cielo estivo può regalare.

Il fenomeno delle Perseidi è tradizionalmente legato alla Notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto 2020, ma in realtà in questo periodo estivo ogni notte è buona per aspettare una stella cadente. Quali sono le notti migliori per andare a caccia di stelle? Nell'estate 2020 le Perseidi dovrebbero essere ben visibili per tutto il mese di agosto, però sembra che il picco di stelle cadenti sia atteso nelle notti di mercoledì 12 e giovedì 13 agosto.

Ma quali sono i luoghi migliori a Roma dove vedere le Perseidi? Dove andare per godersi al meglio l'intramontabile spettacolo le stelle cadenti? Dal centro alla periferia, passando per il litorale, Roma offre tanti spazi aperti da dove vedere le stelle. La raccomandazione è sempre quella, in questa strana estate, di non creare assembramenti e di rispettare in ogni situazione le norme anti Covid-19 in vigore. E ora ecco quali sono i luoghi di Roma dove si possono più facilmente vedere le stelle cadenti di San Lorenzo. 

Inutile dire che i luoghi più indicati per aspettare una stella cadente sono i più bui, quelli dove meno si fa sentire l'inquinamento luminoso: tra questi sono ideali villa Borghese, villa Ada e villa Pamphili. Sempre in città, anche la terrazza del Pincio, il Giardino degli Aranci e il Gianicolo sono luoghi in cui l'incanto dello spettacolo naturale viene amplificato dalla bellezza del panorama.

Poco più verso la periferia, i luoghi migliori dove vedere le stelle a Roma sono il Parco degli Acquedotti, i vicoli della Garbatella Parco Schuster. Sul litorale di Roma, Ostia e Fregene costituiscono due ottime location dove vedere le stelle cadenti, per rimanere senza fiato dapprima davanti al tramonto, e, qualche ora più tardi, sotto il manto stellato del cielo, cullati dal dolce suono delle onde.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.