Piccolo America, cinema in piazza 2020: programma con film gratis e tanti ospiti - Roma

Piccolo America, cinema in piazza 2020: programma con film gratis e tanti ospiti

Cinema Roma Mercoledì 15 luglio 2020

© facebook.com/piccoloamerica/photos

Roma - «Siamo emozionati e felici di poter finalmente presentare il programma completo dell’edizione 2020 dell’iniziativa Il cinema in piazza, sostenuta da Mibact, Miur, Regione Lazio e dal Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas». Queste le parole di Valerio Carocci, presidente del Piccolo America, che alla serata d'inaugurazione di questa stagione estiva del tutto anomala aveva visto arrivare il Premier Giuseppe Conte, che aveva assistito alla proiezione del film La bella vita di Paolo Virzì.

Si legge sull pagina Facebook I ragazzi del Cinema America: «La lotta paga. Siamo infatti riusciti a completare il programma del nostro cinema all'aperto grazie alle denunce pubbliche e all’Antitrust effettuate da noi e dalle altre realtà come il Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio di Milano, il FurgonCINEMA delle aree terremotate del Centro Italia e La Guarimba Film Festival della Calabria. Proprio a seguito della disposizione delle misure cautelari da parte dell’Authority, infatti, abbiamo ricevuto le autorizzazioni per alcuni titoli bloccati da settimane, come American History X da parte della Warner Bros, che sarà introdotto dal regista Tony Kaye. Ogni ospite potrà finalmente proiettare il suo film».

Il cinema in piazza 2020: il programma

Centoquattro proiezioni a ingresso gratuito, tutte autorizzate, sono in programma sul sito Il cinema in piazza fino al 30 agosto 2020. In piazza San Cosimato i capolavori di Werner Herzog e Billy Wilder, una retrospettiva di Paolo Virzì in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Alla Cervelletta le opere di Yorgos Lanthimos, Xavier Dolan, Jim Jarmusch e Makoto Shinkai, quest’ultima rassegna organizzata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma e Dynit distribuzione.

Sul litorale romano, invece, sotto le stelle del Porto Turistico di Ostia, grazie al sostegno di Rosalie Varda, saranno proiettate le celebri pellicole di Agnès Varda, nonché la filmografia cult di Aldo, Giovanni e Giacomo. Grazie alla collaborazione con la TaoDue Film di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, il pubblico potrà godere di una retrospettiva completa delle opere di Checco Zalone, compreso Tolo Tolo, che sarà proiettato il 23 agosto nell’ambito dell’attività promozionale per il lancio del film in piattaforma e quindi a conclusione della sua stagione commerciale in sala.

Il cinema in piazza 2020: gli ospiti

Da tutto il mondo arriveranno a Roma su invito del Piccolo America il Premio Oscar Pawel Pawlikowski, che presenterà Cold War, e il regista di American History X Tony Kaye, che da Los Angeles volerà fino alla Cervelletta. Mathieu Kassovitz partirà da Parigi con Audrey Tautou per presentare Il Favoloso Mondo di Amélie e L'ordre et la morale, ultima regia del parigino e titolo mai distribuito nelle sale italiane. Il regista tedesco Dennis Gansel, invitato dall’Ambasciata di Germania Roma assieme a Jan-Ole Gerster, presenterà L’onda, sulla nascita delle strutture sociali autoritarie.

Al loro fianco arriveranno anche Claudio Amendola, Francesca Archibugi, Gianluca Arcopinto, Lello Arena, Francesco Bruni, Linda Caridi, Paola Cortellesi, Diodato, Sabrina Ferilli, Agostino Ferrente, Matilde Gioli, Chiara Martegiani, Valerio Mastandrea, Valerio Mieli, Riccardo Milani, Giuliano Montaldo, Michela Murgia, Susanna Nicchiarelli, Riccardo Noury, Roy Paci, Rocco Papaleo, Francesco Piccolo, Isabella Ragonese, Paola Randi, Michele Riondino, Marco Risi, Andrea Sartoretti, Luca Vendruscolo, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Matteo Zuppi Vescovo di Bologna e tanti altri.

Potrebbe interessarti anche: , Cinema all'aperto Roma 2020: drive in e arene estive, dove andare , Drive in a Cinecittà World: i film in programma , Cinema all'aperto 2020 Roma: film gratis a Villa Borghese

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.