Palazzo Merulana riapre con mostre e concerti in terrazza. Programma e biglietti - Roma

Palazzo Merulana riapre con mostre e concerti in terrazza. Programma e biglietti

Mostre Roma Palazzo Merulana Mercoledì 15 luglio 2020

© palazzomerulana.it

Roma - Da mercoledì 15 luglio 2020 Palazzo Merulana torna ad accogliere il pubblico; la programmazione culturale riparte con la rassegna Note dal mondo, festival di musica e intercultura a Palazzo Merulana nel segno della prosecuzione dell’intenso lavoro, portato avanti costantemente negli ultimi due anni, sui temi della multiculturalità e dell’integrazione attraverso l’arte.

Festival Note dal mondo a Palazzo Merulana: il programma

Note dal mondo. Festival di musica e intercultura a Palazzo Merulana, curato da Linea D’arte, prevede un calendario di 11 serate musicali, con artisti di diverse nazionalità che si alternano a musicisti italiani in nome della musica intesa come linguaggio universale tra i popoli, strumento di abbattimento delle differenze e occasione di riscatto per i giovani talenti artistici.

Dopo l’inaugurazione, i concerti si svolgeranno di giovedì e di venerdì nelle date previste di luglio e settembre, a partire dalle ore 19 fino alle ore 21, sulla Terrazza di Palazzo Merulana, con capienza massima di 60 persone. La serata di chiusura è prevista per giovedì 17 settembre 2020.

L'intera rassegna è dedicata alla memoria di Sèkou Diabatè, mediatore culturale, conduttore radiofonico, griot e grande conoscitore della musica africana, proveniente dalla Costa d'Avorio ma residente da molti anni a Roma, dove ha svolto un'importante opera di integrazione della comunità africana, e tristemente scomparso pochi mesi fa a causa del Covid-19.

Ecco il programma del Festival:

  • LUGLIO 2020
    mercoledì 15 luglio: - Concerto inaugurale: Musiche dal mondo a cura della Stefano Cicconetti Band
    giovedì 16 luglio: - Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu
    venerdì 17 luglio: - Concerto Suoni dal Territorio, serata di musiche e ritmi con ensemble dei migliori artisti migranti del territorio a cura dell'Associazione Officina delle Culture.
    giovedì 23 luglio: Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu
    venerdì 24 luglio: Concerto musicale Tam Tam morola (Senegal) –Percussioni e strumenti tradizionali a cura dell'Associazione Officina delle Culture.
    giovedì 30 luglio: Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu
    venerdì 31 luglio: Concerto Rashmi Bhatt (India) – Musiche e danze indiane a cura dell'Associazione Officina delle Culture
  • SETTEMBRE 2020
    giovedì 3 settembre: – Contaminazioni Musicali a cura della Stefano Cicconetti Band
    venerdì 4 settembre  Concerto di chitarra e 'ngoni di Bifalo Kouyatè (Mali) a cura dell'Associazione Officina delle Culture
    giovedì 10 settembre – Concerto NOTE DAL MONDO: Il Jazz e l'arte dell'improvvisazione a cura della Stefano Cicconetti Band 
    giovedì 17 settembre  Concerto NOTE DAL MONDO: Blues, Soul e Bossa nova a cura della Stefano Cicconetti Band

Festival Note dal mondo a Palazzo Merulana: i biglietti

Per partecipare a Note dal mondo. Festival di musica e intercultura a Palazzo Merulana i biglietti costano 5 Euro a persona.
Come acquistare i biglietti? La prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti (diritti di prenotazione dei biglietti: 2 Euro).

I biglietti sono gratuiti per bambini under 7 e possessori di Palazzo Merulana Pass e Palazzo Merulana Pass Young in corso di attività.

Collezione Cerasi e mostre in corso a Palazzo Merulana

Per l’accesso alla Collezione Cerasi, rinnovata nel suo allestimento e integrata di nuove opere inedite, e alla mostra Tina Modotti. L’Eros della Rivoluzione, gli accessi alle sale espositive sono contingentati e organizzati su turni di ingresso previsti ogni ora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, per un massimo di 20 persone alla volta.

La Collezione Cerasi e le mostre temporanee in corso sono visitabili fino alle ore 20 (ultimo ingresso alle 19) previo acquisto del biglietto di accesso (intero 10 Euro; ridotto 8 Euro). Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti (diritti di prenotazione 2 Euro).

Palazzo Merulana: nuove regole di sicurezza

Il Festival Note dal mondo si svolgerà con la massima attenzione al rispetto delle misure anti-Covid, ideali a garantire la sicurezza non solo dei visitatori ma anche di tutto il personale coinvolto nella gestione e organizzazione degli eventi. In questo senso, per accedere alle sale espositive e ai concerti a Palazzo Merulana, è obbligatorio indossare una mascherina che copra naso e bocca. Al loro ingresso, i partecipanti saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e per colori i quali questa risulterà superiore ai 37,5°C, l’accesso verrà negato. Sia all’interno delle sale espositive che durante i concerti occorre mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, al fine di evitare assembramenti. Si raccomanda a tutti i partecipanti di seguire e rispettare con attenzione le regole sanitarie, poste a garanzia della salute e della sicurezza di tutti. Queste includono, oltre all’indossare una mascherina che copra naso e bocca, anche l’igienizzazione delle mani tramite una soluzione idroalcolica resa disponibile all’ingresso, e l’utilizzo degli ascensori strettamente consentito a persone con difficoltà deambulatorie o con particolari condizioni di salute che lo suggeriscano che comunque è possibile solo una persona per volta o al massimo quattro se appartenenti allo stesso gruppo familiare.

Potrebbe interessarti anche: , Quadriennale d'arte 2020 a Roma: la mostra e gli artisti , Villa Torlonia è il primo parco culturale di Roma , L'Ara Pacis avrà una nuova luce grazie a Bulgari , Banksy. A visual protest: la mostra a Roma. Biglietti, prenotazioni, orari , Raffaello, la mostra: orari prolungati fino all'una di notte nel fine settimana

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.