Il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi in liquidazione a dicembre - Roma

Il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi in liquidazione a dicembre

Teatro Roma Teatro Eliseo Mercoledì 15 luglio 2020

© Teatro Eliseo - Flickr.com

Roma - Luca Barbareschi, che dirige il Teatro Eliseo dal 2014, ha annunciato che a dicembre 2020 l'Eliseo verrà messo in liquidazione.

Scrive, tra l'altro, Luca Barbareschi in una nota: «Nel momento della ripresa, quando le energie creative dovrebbero condurre a ridisegnare il futuro delle persone, l’Eliseo resta chiuso e annuncia la sua drammatica sorte. Alla fine di un calvario durato due anni in cui il Governo è stato totalmente assente, mentre si affacciano nomi e nomine al servizio del mondo della politica, si punisce la persona di Luca Barbareschi, unico negli ultimi duecento anni della storia del teatro italiano, ad aver investito risorse proprie per rilanciare un teatro di vitale importanza per il patrimonio dell’intero Paese e a creare un luogo di cultura libero dalle logiche della politica».

Ormai da tempo Luca Barbareschi e il Teatro Eliseo sono al centro di molte polemiche: il teatro è indebitato e Barbareschi ha chiesto più volte un aiuto da parte dello Stato. In tanti nel mondo del teatro hanno detto la loro, spesso in polemica con Barbareschi.

Oggi è il mondo della politica a dire la propria attraverso la dichiarazione del deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, che ha twittato così: «Quando chiude un teatro è una perdita per tutta la comunità, se succede a Roma la perdita è di livello internazionale. Il governo, che ha sempre detto che nessuno sarebbe stato lasciato solo, dovrebbe intervenire subito».

Potrebbe interessarti anche: , Romaeuropa Festival 2020: il programma, da Sasha Waltz ad Ascanio Celestini , Sunset Drive In: cinema all'aperto a Cinecittà , Ostia Antica Festival 2020, con Murgia, Brachetti e Bisio. Biglietti e programma , Oscar, Pierfrancesco Favino tra i nuovi membri dell'Academy , Teatro dell'Opera: stagione estiva al Circo Massimo. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.