Morto Ennio Morricone: addio al maestro delle colonne sonore da film - Roma

Morto Ennio Morricone: addio al maestro delle colonne sonore da film

Teatro Roma Lunedì 6 luglio 2020

di BaF
Ennio Morricone
© Georges Biard - it.m.wikipedia.org

Roma - Ennio Morricone è morto nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 luglio 2020, all'alba, in una clinica romana. Aveva 91 anni. Morricone è morto a causa di una caduta, che gli ha causato la rottura del femore.

Ennio Morricone, nato a Roma nel 1928, ha segnato la storia della musica da film in Italia e nel mondo. Tutto è iniziato con la sua collaborazione con il regista Sergio Leone, che gli chiese di comporre le colonne sonore dei suoi film spaghetti-western: da Per un pugno di dollari a Il buono, il brutto, il cattivo, fino a C'era una volta il West e poi C'era una volta in America, solo per citarne alcuni.

Ma Morricone ha composto musiche per ogni genere cinematografico: dalla fantascienza al thriller, fino alla commedia e al dramma. Indimenticabili le sue musiche per i film Mission e Nuovo Cinema Paradiso.

Ennio Morricone ha ricevuto nel 2007 il Premio Oscar alla carriera «per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film». A consegnargli l'Oscar è stato Clint Eastwood, icona dei film dei film western di Sergio Leone.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata.

Potrebbe interessarti anche: , Romaeuropa Festival 2020: il programma, da Sasha Waltz ad Ascanio Celestini , Il Teatro Eliseo di Luca Barbareschi in liquidazione a dicembre , Sunset Drive In: cinema all'aperto a Cinecittà , Ostia Antica Festival 2020, con Murgia, Brachetti e Bisio. Biglietti e programma , Oscar, Pierfrancesco Favino tra i nuovi membri dell'Academy

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.