
© pixabay.com
Roma - È online il nuovo sito RomaRiparte, per ricevere le informazioni relative all’uscita dall’emergenza sanitaria, con la riapertura dei principali servizi cittadini e il graduale ripristino, a pieno ritmo, delle funzioni più rilevanti per la vita economica e sociale della città.
Navigando sul sito RomaRiparte, e cliccando sui bottoni tematici, i cittadini accedono alle informazioni che consentono loro di fruire di tutte le opportunità e dei servizi disponibili a Roma. La sezione Muoversi in città è dedicata alla mobilità sostenibile, con informazioni relative al trasporto pubblico, al nuovo piano delle piste ciclabili e all’accesso ai mezzi in sharing.
Vivere all’aperto consente di ottenere le indicazioni per praticare sport in sicurezza, per frequentare le aree verdi e le aree gioco per i bambini, nonché per accedere in sicurezza alle spiagge.
Tutte le informazioni sui nidi, sulle scuole dell’infanzia e sui centri estivi sono contenute nella sezione Vivere la scuola.
Vivere la cultura, invece, è dedicata alla riapertura dei musei cittadini e della Casa del Cinema e contiene le indicazioni sulle iniziative di Romarama, l'arte che muove la città, il palinsesto culturale messo in campo dopo il lockdown, un programma che copre i mesi da luglio a dicembre.
Utilizzando i bottoni Servizi e Uffici, Municipio Riparte e Ambiente si possono ottenere rapidamente informazioni rispettivamente sugli orari degli uffici capitolini e municipali, sulle nuove regole adottate per il contatto con il pubblico nei servizi di sportello e sui servizi ambientali, con particolare riferimento ai centri di raccolta dei rifiuti, alle nuove modalità del servizio porta a porta e al Bioparco.
La sezione FamilyCare contiene, fra l’altro, tutte le informazioni sui buoni spesa, sul contributo affitto e sui centri contro la violenza sulle donne, mentre nella sezione App Utili viene offerta una selezione di applicazioni più rilevanti e utili.
Sono dedicate alle attività economiche le sezioni Commercio e Impresa e Turismo, concernenti, fra l’altro, informazioni sulle vendite promozionali, sugli orari di apertura degli esercizi e sulla riapertura degli Info Point turistici. Infine, con il bottone Ordinanze della Sindaca si rendono rapidamente scaricabili tutti i provvedimenti cittadini adottati.