Fridays for Future Roma: Bike Strike dal Colosseo al Pantheon

Fridays for Future Roma: Bike Strike dal Colosseo al Pantheon

Attualità Roma Giovedì 4 giugno 2020

© facebook.com/FFFroma/photos

Roma - Venerdì 5 giugno i giovani attivisti di Fridays for Future tornano in piazza a manifestare, proprio nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Lo sciopero per il clima di venerdì 5 giugno coinvolge trenta città d'Italia e Roma non poteva mancare all'appuntamento. Sarà un pomeriggio all'insegna del Bike Strike. Ma in piazza non ci saranno solo le biciclette, ma anche monopattini, pattini a rotelle e passeggini.

A Roma l'appuntamento è alle ore 17.30 davanti alla metro Colosseo, dalla parte del distributore dell'acqua. Lo sciopero per il clima di Fridays for Future arriverà fino al Pantheon, dove i manifestanti poseranno le loro biciclette e manifesteremo nello stile di Fridays for Future.

Ecco cosa si legge sulla pagina Facebook di Fridays for Future Roma: «Riprendiamoci la città, partendo dalla rete che collega ogni sua parte. Le nostre strade sono costruite a misura di automobile, lasciando a pedoni e ciclisti il poco spazio che avanza (se avanza) oltre la carreggiata. Vogliamo una città a misura di persona! Il dominio del veicolo privato deve finire, chiediamo un trasporto pubblico, condiviso, accessibile, sostenibile ed efficiente».

E ancora: «Il 5 giugno è anche la data di lancio dell'ultimo tassello della campagna #RitornoAlFuturo. Fridays for future Italia ha elaborato un piano per promuovere una rinascita post-Coronavirus che sia caratterizzata da investimenti sulla transizione ecologica. Non possiamo tornare al passato, perché il passato era il problema: dobbiamo tornare al futuro».

Non mancano le indicazioni sul dress code da tenere durante lo sciopero per il clima di venerdì 5 giugno: tutti dovranno indossare la mascherina, da abbassare mentre si fa sforzo fisico, e rispettare le distanze di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.