Musei online: Roma, la mostra di Leonardo Da Vinci si svela in un blog

Musei online: Roma, la mostra di Leonardo Da Vinci si svela in un blog

Mostre Roma Palazzo della Cancelleria Mercoledì 15 aprile 2020

Roma - Sono molti i musei italiani che, chiusi al pubblico a causa dell'emergenza legata al Coronavirus, aprono i propri spazi online, permettendo così agli appassionati di arte e ai curiosi di visitare virtualmente le mostre in corso.

Anche la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci – il Genio e le Invenzioni, situata al Palazzo della Cancelleria di Roma, è attualmente chiusa al pubblico a causa del Coronavirus. Per poter intrattenere i suoi visitatori ha realizzato un blog dedicato alla mostra Leonardo Da Vinci - il Genio e le invenzioni con curiosità, approfondimenti, foto, video e contest a premi sul genio di Leonardo Da Vinci, che sarà aggiornato settimanalmente.

In un momento di difficoltà che sta attraversando il nostro Paese e non solo, lo scopo della mostra è quello di contribuire a diffondere la creatività di Leonardo, dando la possibilità a tutti, attraverso il web, di vivere la magia del suo protagonista, delle sue invenzioni e del suo genio ingegneristico.

Il blog propone l’approfondimento di vari esempi della ricerca scientifica di Leonardo, mostrando al pubblico i segreti delle macchine da lui progettate, che sono apprezzabili all’interno della Mostra. In questo modo si potrà ammirare la visione scenica e dinamica del mondo di Leonardo, e anche l’abilità e la sofisticata tecnologia con cui sono state realizzate le macchine, raggruppate nella mostra in 4 sezioni: AriaAcquaTerra e Fuoco, a cui va aggiunta una parte dedicata agli elementi macchinali.

Nella sezione Acqua, per esempio, è possibile ammirare il guanto palmato, la sega idraulica o la vite di Archimede; in Aria il paracadute, l’ornitottero e l’anemometro; in Fuoco il carro armato, la bombarda, l’antica mitragliatrice e, infine, nella sezione Terra, la gru girevole, il laminatoio e la macchina a stampa. Tra i meccanismi sono stati ricostruiti, seguendo i disegni leonardeschi, il volano, il cuscinetto a sfera, la vite senza fine… e tante altre le macchine esposte in mostra.

Curiosità e ambizione. Sono queste le prime qualità di Leonardo, quelle che gli hanno consentito di osservare in profondità la vita e di vincere tutte le sfide che quest’ultima ha posto sulla sua strada. Leonardo da Vinci ha costruito il suo percorso artistico e scientifico su una costante fame di conoscenza, che l’ha mantenuto sempre vitale, creativo, interessato alla scoperta, indirizzato con la mente verso il progresso.

Potrebbe interessarti anche: , L'Ara Pacis avrà una nuova luce grazie a Bulgari , Il Mattatoio riapre, tra mostre e installazioni. Il programma , Banksy. A visual protest: la mostra a Roma. Biglietti, prenotazioni, orari , Raffaello, la mostra: orari prolungati fino all'una di notte nel fine settimana , Casa del Cinema di Roma: due mostre e rassegne su Leone e Bergman per ripartire

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.