Come visitare i parchi del Lazio da casa con il progetto I parchi a casa tua - Roma

Come visitare i parchi del Lazio da casa con il progetto I parchi a casa tua

Outdoor Roma Mercoledì 15 aprile 2020

© Ste Manfredini

Roma - I parchi della Regione Lazio, in tempo di Coronavirus, si possono visitare virtualmente con un viaggio a chilometro zero, per esplorare la bellezze naturalistiche della regione comodamente da casa. In questo periodo di immobilità forzata, necessaria a contenere il contagio da coronavirus, potete scoprire tutte le bellezze e le curiosità sui parchi laziali, in attesa di poter tornare a visitarli dal vivo e apprezzarli al meglio.

Per questo motivo, la Regione Lazio ha lanciato il progetto I Parchi a casa tua, un ricco programma di appuntamenti sul portale Parchi Lazio, rivolto a tutti i turisti d'Italia. Il progetto offre ai visitatori virtuali tanti tour narrati, suddivisi in quattro sezioni: ambiente naturalistico, territorio, storie, stili di vita e sostenibilità. Non mancano poi incontri rivolti alle scuole, letture per bambini, mostre fotografiche, percorsi virtuali nelle aree protette, ricette locali tipiche con i prodotti a marchio regionale. 

I parchi della regione Lazio sono circa 100, e di ognuno viene raccontata le storia e le sue caratteristiche In dettaglio troviamo tre Parchi Nazionali: il Parco nazionale del Circeo, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. E ancora, 15 parchi naturali regionali e altre 91 aree protette.  

Queste aree sono suddivise per tipologia in riserve e monumenti naturali, incluse due aree marine, per un totale di superficie protetta di circa 240mila ettari, ovvero il 13% del territorio. Il Lazio è la regione italiana che presenta la maggiore biodiversità in Italia, e ospita oltre il 50% del patrimonio nazionale, con circa 30.000 specie animali e 3.500 specie vegetali censite.

Da non perdere il Parco di Veio, il Parco Naturale di Bracciano-Martignano, il Parco regionale suburbano di Marturanum, quello della Valle del Treja, il parco dei Castelli Romani, il Monumento naturale di Galeria Antica, l'Oasi e il Giardino di Ninfa, la Caldara di Manziana, il Tempio di Giove Anxur, il Monumento Naturale di Campo Soriano e molti altri ancora. 

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.