SuperLuna di marzo 2020 a Roma: quando e dove vederla

SuperLuna di marzo 2020 a Roma: quando e dove vederla

Cultura Roma Venerdì 6 marzo 2020

© facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage

Roma - Lunedì 9 marzo dal tramonto torna in tutto il suo splendore la SuperLuna. In verità gli esperti come Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project - progetto italiano altamente tecnologico che comprende diversi telescopi robotici, interamente pilotabili da remoto, via internet, installati a Ceccano (Frosinone) - affermano che «Solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto, infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento».

Ovviamente il termine SuperLuna non ha alcuna valenza scientifica, in astronomia si parla di Luna piena al Perigeo, ma il termine Superluna gli assegna una suggestione unica. E poi in un momento così difficile dovuto all'emergenza Coronavirus, uscire di casa, mantenendo le dovute distanze, e ammirare la SuperLuna è una di quelle medicine che fa bene all'anima e rinvigorisce il fisico.

La Luna poi rappresenta la storia del nostro pianeta, le fasi lunari hanno sempre scandito la nostra vita, infatti il calendario lunare è da millenni interesse degli agricoltori, per via di un presunto influsso della luna sulle coltivazioni.

La nostra letteratura poi, trabocca di esempi dove la Luna è il luogo quasi magico in cui andare a cercare il perduto senno, come indica Ludovico Ariosto nell'Orlado Furioso ( XXXIV, 70-87) in cui il paladino Orlando a causa del tradimento di Angelica, era divenuto folle e per questo Astolfo viene incaricato da Dio di recarsi sulla Luna per recuperare il senno del campione cristiano. Per arrivare a Lucio Dalla che così cantava «E la Luna in silenzio ora si avvicina, con un mucchio di stelle cade per strada», passando per Loredana Bertè con la sua E la luna bussò alle porte del buio...

Luoghi panoramici a Roma dove ammirare la SuperLuna

Insomma non possiamo non uscire di casa e non ammirare lo spettacolo che la SuperLuna ci presenterà lunedì prossimo dal tramonto in poi. In un Roma che in questi giorni sembra sospesa all'interno di una gigantesca bolla, con strade del centro sgombre dai gruppi turistici, e il traffico ridotto a poche aree, sarà affascinante raggiungere uno dei luoghi più alti della città e qui la scelta non manca tra i sette colli, le terrazze di hotel e ristoranti.

Per chi vuole spostarsi dalla città a pochi chilometri i Castelli Romani offrono i luoghi migliori dove ammirare l'evento immersi in un cielo quasi totalmente libero dalle luci della città.

Leggiamo che lo stesso astrofisico Masi dà alcune indicazioni per un'osservazione corretta: luoghi elevati e sgombri da edifici come ad esempio il Circo Massimo, appostandosi dal lato via dei Cerchi con lo sguardo rivolto vero il Circo e sullo sfondo il Palatino dove farà capolino la Luna. Oppure da Piazza del Popolo la si vedrà spuntare dalla Terrazza del Pincio, ma se si sale proprio sulla terrazza la si potrà vedere sospesa su Villa Borghese.

Ancora meglio se si sale al Gianicolo con tutta la skyline dell'Altare della Patria con il Campidoglio, oppure dallo Zodiaco di Roma a un passo dall'Osservatorio, qui la città sarà ai vostri piedi e la Luna la sovrasterà, come dalla vicina terrazza dell'Hotel Hilton di Monte Mario. Ma non dimentichiamoci il Campidoglio affacciandosi dalla parte del Foro Romano.

Masi ci suggerisce di fare una passeggiata sul Lungotevere dal lato del Vaticano al calar del sole andando verso Trastevere e l'isola Tiberina. Una passeggiata che offrirà uno spettacolo che si preannuncia mozzafiato perché passeggiando gli scorci saranno diversi ad agni angolo.

Se vogliamo prendercela comada, e sempre rispettando le indicazioni date dal Ministero della Salute, anche un aperitivo su una delle  terrazza di Roma potrebbe essere una piacevole alternativa.

Perciò lunedì tutti gli con gli occhi rivolti verso la Luna che ci offrirà il suo ennesimo spettacolo.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.