Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Food Roma Mercato Centrale di Roma Giovedì 5 marzo 2020

Roma - Nell'effervescenza del Mercato Centrale di Roma, tra botteghe della tradizione e corner votati alla creatività gastronomica, gli appassionati di alta cucina troveranno pane per i propri denti nella versione pop proposta da Davide Scabin nel suo ristorante Scabeat.

Qui lo chef stellato (del ristorante Combal.Zero di Torino, anzi, per la precisione, di Rivoli) e volto televisivo, riscopre le ricette della nonna e le porta nel presente, anzi nel futuro. In un percorso dal 1968 a oggi, i piatti reinventati sono quelli della tradizione piemontese e laziale, che si adattano così a un pubblico di ogni età e palato.

Tra tavoli di legno, imponente cucina a vista, neon e ampie vetrate, Scabeat racconta l'estro dello chef Scabin attraverso la propria informalità, che mette d'accordo l'avventore del Mercato Centrale di Roma con la fretta della partenza (o dell'arrivo) con chi può prendersi tutto il tempo di scegliere e gustarsi i piatti in menu con calma.

Scabeat al Mercato Centrale di Roma: il menù

Cucina del Piemonte e del Lazio convivono più che pacificamente in una carta di sfiziosità e piatti importanti a prezzi democratici. Tra gli antipasti si inizia dunque con la carne cruda di razza piemontese Unica di Marco Martini  (12 euro); il vitello tonnato alla maniera antica (10 euro); il tour a Palazzo Madama (un assaggio di tre antipasti a 12 euro).

Un focus del menù sulla mozzarella di bufala prevede la frisella declinata in tre differenti varianti (tutte a 10 Euro): con mozzarella e puntarelle; con mozzarella, pomodori datterini e basilico; con scarola, alici e mozzarella.

Tra i primi gli agnolotti del plin (12 Euro) si affiancano al falso saltimbocca (12 Euro); mentre tra i secondi troviamo l'immancabile lingua di vitello brasata al Nebbiolo (15 Euro) e un piatto in cui traspare tutto lo spirito goliardico di Scabin: le uova affogate con la polenta sconcia (in cui troviamo pecorino, cicorie, guanciale; 12 Euro).

Tre i dessert (tutti a 7 Euro): il bonet di Torino; il babà; a New York la chiamano cheesecake, qui è la Torta di ricotta.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.