Gino Sorbillo a Roma, la nuova pizzeria alla Rinascente: menù e orari

Gino Sorbillo a Roma, la nuova pizzeria alla Rinascente: menù e orari

Food Roma Venerdì 28 febbraio 2020

© facebook.com/PizzeriaGinoSorbillo

Roma - È ufficiale: dopo la prima pizzeria aperta a Roma nel 2019, Gino Sorbillo ha aperto una nuova pizzeria a Roma, con il format Gourmand, già sperimentato a Milano. La location è centralissima, nella food hall all'ultimo piano della Rinascente di via del Tritone, dove Sorbillo propone pizze con farciture che esaltano gli ingredienti del territorio laziale e di tutta Italia.

Giovedì 27 febbraio è stata inaugurata la Pizzeria Sorbillo alla Rinascente di via del Tritone con l'iniziativa pizza gratis per tutti, come Sorbillo aveva annunciato sui social pochi giorni prima. Un modo per coinvolgere Roma senza troppi preamboli, nel modo tipico di Sorbillo, amichevole e alla mano, evitando le serate di gala aperte a pochi e coinvolgendo così cittadini e turisti di passaggio.

Gino Sorbillo a Roms, Gourmand: menù e orari della nuova pizzeria

Come Sorbillo aveva già anticipato, la formula seguita dalla sua seconda pizzeria a Roma è Gourmand, il progetto che Gino Sorbillo sta portando avanti sulle pizze regionali e che consiste in una rivisitazione della classica pizza per cui il pizzaiolo napoletano è divenuto celebre in tutta Italia.

Gino Sorbillo più volte ha spiegato che per la preparazione delle sue pizze utilizza una farina di tipo 1, di rado utilizzata per la pizza napoletana. Presso Gourmand, inoltre, in luogo delle pizze disponibili sul menù di Lievito Madre, ogni pizza è dedicata a una delle regioni italiane, e ciascuna è caratterizzata da due o tre ingredienti tipici del territorio.

Il forno è elettrico come a Milano: Sorbillo ne fa anche una questione di sostenibilità e praticità. Comunque gli esperti dicono che i forni elettrici di ultima generazione sono del tutto in grado di equiparare e a volte anche superare il forno a legna della classica tradizione napoletana.

Nella pizzeria alla Rinascente i clienti troveranno l'impasto classico con le farine del Mulino Caputo adattato per l'utilizzo in forno elettrico, i pomodori La Fiammante, i latticini di Latteria Sorrentina. Come anticipato di Sorbillo, il menù alternerà 10 regioni alla volta, anche per poter acquisire materie prime specifiche e di qualità. Si parte da Lazio e Campania, accompagnate da Puglia, Piemonte, Sicilia, Calabria e non solo. Per la preparazione delle sue pizze Gourmand, Sorbillo impiega prodotti tipici delle 20 regioni italiane, tra cui l'olio di Olitalia aromatizzato al rosmarino. Inoltre, Sorbillo sta sperimentando una nuova farina per la pizza romana: la pizzeria Gourmand della Rinascente di Roma, infatti, si presterà anche a sperimentazioni.

La proposta inizia dunque dalla Campania con il Fiordilatte dei Monti di Latteria Sorrentina, Pecorino Bagnolese, Pomodoro San Marzano, Olio Evo e basilico (8 Euro) per arrivare in Sicilia con la tuma persa, le alici siciliane, i cucunci, i pomodorini datterini, il Fiordilatte dei Monti di Latteria Sorrentina (14 Euro). La pizzeria osserva i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23; sabato fino a mezzanotte.

Potrebbe interessarti anche: , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.