Weekend a Roma nonostante il Coronavirus: da Rembrandt ai vini naturali. Cosa fare e dove andare

Weekend a Roma nonostante il Coronavirus: da Rembrandt ai vini naturali. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 27 febbraio 2020

© pixabay

Roma - Questo weekend che scavalla febbraio per immetterci nel mese di marzo e nella stagione primaverile è caratterizzato, come sappiamo, dall'emergenza Coronavirus. Per questo mese la domenica dei musei gratis è annullata a Roma e in tutta Italia, molte manifestazioni ed eventi sono stati cancellati o rimandati. Roma sono sospesi i concorsi pubblici ed è prevista per tutti i treni, bus e metro Atac una quotidiana sanificazione straordinaria.

In questo quadro di emergenza si raccomanda di seguire le misure igieniche indicate dal Ministero della Salute: ecco i comportamenti da seguire e i numeri utili da contattare. Seguendo tutte le indicazioni divulgate dagli istituti nazionali preposti, si può tranquillamente trascorre il weekend dedicandosi ai propri hobby, tra musica, arte, passeggiate, enogastronomia e attività per bambini. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Weekend a Roma: quali mostre visitare da Rembrandt alla Bauhaus

Da poco inaugurata la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l'autoritratto come San Paolo nella sede della Galleria Corsini di Roma. Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam, verrà esposto, per la prima volta in Italia dopo il 1799 lo straordinario autoritratto di Rembrandt, firmato e datato 1661, che nel Settecento faceva parte della collezione Corsini ed era esposto nelle sale del Palazzo alla Lungara.

In programma fino al 29 marzo, la mostra Frida Kahlo, il caos dentro: un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografiche, dedicato alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera e visitabile presso S.E.T Spazio Eventi Tirso. Ci si potrà immergere nella vita della regina dell'arte messicana scoprendo la donna e l'artista attraverso un percorso fotografico e interattivo, di impatto sensoriale.

Termina il 15 marzo La rivoluzione della visione, verso la Bauhaus,la mostra dedicata a Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi, alla Galleria d'arte moderna di Roma. Un'esposizione dedicata all'arte e alla memoria di László Moholy-Nagy, figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo. L'esposizione presenta fotografie e grafiche originali, a cui si aggiungono tre film.

Weekend a Roma: a quali concerti andare tra Pfm e jazz al museo 

Atteso appuntamento con il concerto Pfm canta De Andrè: Anniversarysabato 29 febbraio presso l'Auditorium Conciliazione di Roma. Il concerto come in precedenza, vedrà sul palco una formazione con due ospiti del calibro di Flavio Premoli (fondatore Pfm) con le sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber. Durante il concerto ci sarà la videoproiezione delle fotografie di Guido Harari.

Per gli amanti del jazz al Museo del Sassofono di Maccarese, sabato 29 febbraio si svolgerà il concerto Jazz & Movies di Patrizio Destriere BoProject, progetto che nasce da una stretta collaborazione tra il pianista e arrangiatore Francesco Venerucci, il sassofonista Patrizio Destriere, il batterista Ettore Fioravanti e il contrabbassista Giuseppe Civiletti. 

Al Room26 dell'Eur, sempre sabato 29 febbraio arriva dj Ralf. Una vita nel segno della musica per Ralf, con una passione per il rock con cui si è formato agli inizi degli anni '80, momento in cui inizia ad occuparsi di molti degli spazi alternativi di Perugia e dintorni. Ad accogliere Dj Ralf sarà il direttore artistico Gianluca Neon.

Weekend a Roma: dove andare tra vino naturale e olio di qualità

Vino naturale in mostra, sabato 29 febbraio e domenica primo marzo, alla Città dell'altra economia a Testaccio, con Van - Vignaioli Artigiani Naturali, a cui parteciperanno oltre 50 produttori provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Austria. La manifestazione rappresenta un momento di gioioso e informale incontro tra il pubblico di operatori, appassionati e quelli che Luigi Veronelli definiva i poeti della terra.

Per tutto il weekend presso il WeGil di Trastevere si svolge la manifestazione dedicata alla cultura dell’olio Pop-Olio. Proprio per diffondere la cultura dell'olio di qualità nasce Pop-Olio, format culturale itinerante che insieme agli olivicoltori, agli artisti e agli esperti di settore, condurrà i visitatori alla scoperta dell'olio attraverso i profumi e i sensi.

Ultimo fine settimana per gustare un Brunch a base di maritozzo e cucina internazionale, presso il Maritozzo Rosso di Trastevere. Ci sarà il consolidato maritozzo alla Benedict, con uova in camicia, salmone reale e salsa olandese, in stile newyorkese come la cheesecake, il maritozzo con aringa svedese, oppure un primo sale di capra tutto italiano.

Weekend a Roma: dove porto i bambini

Per i più piccoli l'intramontabile fiaba I tre porcellini rivivrà per tutto il weekend al Teatro Mongiovino degli Accettella di Roma, con i pupazzi di Brina Babini, la regia di Danilo Conti e Antonella Piroli e gli attori Alessandro Accettella e Stefania Umana. La messa in scena riprende la prima stesura della fiaba a cui la compagnia si è ispirata per rappresentare la vicenda di questi tre fratellini che si trovano ad avere a che fare con il loro (e nostro) più feroce nemico: il lupo.

Domenica primo marzo, alle 16.30, presso la Sala Roma Teatri, arriva lo spettacolo per bambini Cappuccetto rosso e... messo in scena dalla compagnia teatrale Bolle Spaziali, con Tina Angrisani, Jano Di Gennaro ed Elisabetta di Giambattista. Lo spettacolo parla di una dolce bambina che tutti chiamavano Cappuccetto rosso, che oltre al famelico lupo si imbatterà in buffi animaletti durante il suo tragitto nel bosco per portare il pranzo alla nonna malata.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.