Carnevale 2020: musei gratis a Roma martedì 25 febbraio. Cosa visitare e dove andare

Carnevale 2020: musei gratis a Roma martedì 25 febbraio. Cosa visitare e dove andare

Cultura Roma Venerdì 21 febbraio 2020

© facebook.com/MercatiTraianoForiImperiali

Roma - Martedì 25 febbraio 2020, in occasione del Carnevale 2020 di Roma e in concomitanza, in particolare, con il martedì grasso, si possono visitare gratis tutti i musei e le mostre del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, a eccezione della mostra Canova - Eterna bellezza al Museo di Roma e della mostra C'era una volta Sergio Leone al Museo dell'Ara Pacis, entrambe a tariffazione ordinaria.

Carnevale 2020, musei gratis a Roma: le mostre alla Centrale Montemartini e alla Galleria d'Arte Moderna

Dal progetto From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International Perspectives arriva nelle sedi di Centrale Montemartini e Galleria d'Arte Moderna l'esposizione Miresi. Sguardi e Architetture. Berlino/Roma/Barcellona, una serie di opere dedicate agli sguardi e alle architetture delle tre capitali, in parallelo con gli spazi museali e le collezioni capitoline.

Martedì 25 febbraio si può visitare gratis la mostra Colori degli Etruschi. Tesori di terracottaalla Centrale Montemartini, una selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l'antica città di Caere), in parte inedite. Sono esposti reperti archeologici di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca, recentemente rientrati in Italia grazie a un'operazione di contrasto del traffico illegale.

Alla Galleria d'Arte Moderna di via Francesco Crispi è visitabile gratis per Carnevale 2020 la mostra La rivoluzione della visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi, dedicata all'arte di László Moholy-Nagy, artista d'origine ungherese e figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua nascita (1895-2020). Nell'ambito della mostra, nell'area del chiostro/giardino, è presente un'installazione di Sàndor Vàly, in una prospettiva di ricostruzione ambientale contemporanea delle teorie sulla luce dello stesso fondatore del Bauhaus.

Sempre alla Galleria d'Arte Moderna, si può visitare gratis martedì 25 febbraio l'esposizione Spazi d'arte a Roma. Documenti dal centro ricerca e documentazione arti visive (1940-1990), un progetto espositivo e di workshop in correlazione con i 40 anni del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (1979-2019).

Carnevale 2020, musei gratis a Roma: le mostre al Museo di Roma in Trastevere

Al Museo di Roma in Trastevere è visitabile gratis per Carnevale 2020 l'esposizione in corso Ara Güler, dedicata al fotografo turco, lucido osservatore della storia e della società del proprio paese d'origine; reclutato da Henri Cartier-Bresson per l'agenzia Magnum, Ara Güler fu il primo corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano Times.

Al Museo di Roma in Trastevere martedì 25 febbraio si può visitare gratis anche l'esposizione curata da Jill Silverman von Coenegrachts Frammenti. Fotografie di Stefano Cigadache indaga il patrimonio statuario di alcuni grandi Musei attraverso il medium fotografico. Continua inoltre Taccuini romani. Vedute di Diego Angeli - Visioni di Simona Filippini, che espone l'intera serie dei dipinti di Diego Angeli in un confronto fuori da schemi cronologici e linguistici con le immagini scattate con la polaroid da Simona Filippini, nel corso di più di un decennio, tra Roma e le sue periferie.

Carnevale 2020, musei gratis a Roma: le mostre ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali si può visitare gratis la mostra Civis Civitas Civilitas, che illustra, attraverso plastici degli edifici sacri e pubblici, il modello di vita urbano romano, esportato militarmente anche nelle città dell'impero. Da visitare nei Musei di Villa Torlonia la mostra Carlo Levi e l'arte della politica, al Casino dei Principi, esposizione a cura del Centro Carlo Levi di Matera e della Fondazione Carlo Levi, che spazia nella poliedrica personalità di Levi, dalla letteratura alla poesia, dalla pittura al disegno.

Alla Casina delle Civette, nel Giardino delle meraviglie. Opere dell'artista Garth Speight, lo spirito del Giardino della Casina si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la natura, tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi. Inoltre, l'antologica Gioiello intimo colloquio dell'artista Maria Paola Ranfi, orafa e scultrice, mostra una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Carnevale 2020, musei gratis a Roma: le mostre al Carlo Bilotti e al Museo Napoloenico

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese si può visitare gratis per il martedì grasso Ponte di conversazione con Paolo Aita, una collettiva di 54 opere create da artisti vari in omaggio al calabrese Paolo Aita, poeta, scrittore e critico d'arte e musicale. Aspettando l'Imperatore, al Museo Napoleonico, ricostruisce il volto utopico della Roma napoleonica, rimasto in gran parte al solo livello progettuale.

Carnevale 2020, musei gratis a Roma: le mostre al Museo delle Mura e al Museo di Zoologia

Al Museo delle Mura si può visitare la mostra Ra-Ta-Ta-Ta, bang-bang, si gioca!, che espone una suggestiva selezione di 137 giocattoli antichi appartenente dalla Collezione capitolina. Infine, è possibile ammirare al Museo Civico di Zoologia la bellezza del cielo e della Città Eterna con ll'esposizione fotografica Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma, 30 immagini che immortalano l'incontro di alcuni dei fenomeni più spettacolari del firmamento notturno con monumenti e simboli della Capitale.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.