Rugby Sei Nazioni 2020 a Roma, Italia‑Scozia all'Olimpico: le strade chiuse e come arrivare

Rugby Sei Nazioni 2020 a Roma, Italia‑Scozia all'Olimpico: le strade chiuse e come arrivare

Attualità Roma Stadio Olimpico Venerdì 21 febbraio 2020

© facebook.com/Federugby

Roma - Torna allo Stadio Olimpico di Roma, sabato 22 febbraio 2020 alle 15.15, il torneo di rugby Sei Nazioni, che vede affrontarsi in campo l'Italia di Franco Smith e la Scozia di Greg Townsend.

Per la nazionale italiana, la gara contro la Scozia di sabato 22 febbraio costituisce un'occasione importante per arrivare a un successo che manca da ormai quattro edizioni del Sei Nazioni. Per il match Italia-Scozia all'Olimpico è atteso il tutto esaurito: il Sei Nazioni, che negli ultimi anni rappresenta una tra le massime espressioni mondiali di rugby, richiama infatti sempre un nutrito pubblico dall'Italia e dall'estero.

Per accogliere le tifoserie di Italia e Scozia, Roma ha preparato un servizio di viabilità ad hoc per l'evento: il piano è studiato per incoraggiare tutti i tifosi a raggiungere lo Stadio Olimpico utilizzando il trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta. Come consuetudine, l'area limitrofa allo stadio verrà chiusa al traffico privato per consentire al massimo il flusso ordinato e festoso delle due tifoserie.

Rugby sei Nazioni 2020 a Roma: le strade chiuse

Per il match del Sei Nazioni Italia-Scozia di sabato 22 febbraio 2020, entra in vigore la consueta disciplina di viabilità e sosta attorno allo stadio, con divieti di fermata e azioni di contrasto alla sosta selvaggia, ma anche aree di parcheggio dedicate (nelle zone di piazzale Clodio, XVII Olimpiade e Tor di Quinto). Per il match di giovedì, sono previsti divieti di sosta e possibili temporanee strade chiuse anche nell'area di piazzale delle Canestre/Villa Borghese.

Rugby Sei Nazioni 2020 a Roma: come arrivare all'Olimpico in bicicletta

In occasione del match Italia-Scozia del Rugby Sei Nazioni all'Olimpico di Roma, per i ciclisti sono a disposizione - presso il parcheggio di via Franchetti al Foro Italico - le nuove rastrelliere acquistate da Roma Capitale, raggiungibili attraverso il percorso ciclabile indicato nella mappa. È possibile, per i tifosi che raggiungono lo Stadio Olimpico in bicicletta, lasciarla nel parcheggio situato in via Franchetti, attrezzato con rastrelliere per bici e raggiungibile anche attraverso un percorso ciclabile.

Rugby Sei Nazioni 2020 a Roma: come arrivare all'Olimpico con i mezzi

Coloro che per assistere al match Italia-Scozia di sabato 22 febbraio 2020 intendono raggiungere l'Olimpico con i mezzi pubblici, possono prendere la linea tram 2, con partenza da piazzale Flaminio (corrispondenza stazione Flaminio metro A), e arrivo in piazza Mancini. Oltre al tram, 14 linee di bus arrivano nell'area dello Stadio Olimpico da diverse zone di Roma:

  • Linea 23 (via Pincherle, Marconi, Ostiense, Centro, Prati, piazzale Clodio)
  • linea 31 (Laurentina metro B, Colli Portuensi, via Anastasio II, Cipro metro A-piazzale Clodio)
  • linea 32 (stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma Nord, via Flaminia, Tor di Quinto, lungotevere Diaz, Ottaviano metro A, piazza Risorgimento)
  • linea 69 (largo Pugliese, Jonio/metro B1, Prati Fiscali, via del Foro Italico, lungotevere Diaz, piazzale Clodio)
  • linea 70 (Termini, Centro, piazzale Clodio), 
  • linea 200 (stazione Prima Porta ferrovia Roma-Nord, via Flaminia, Corso Francia, Tor di Quinto, piazza de Bosis, piazza Mancini), 201 (Olgiata, Cassia, Corso Francia, piazza Mancini)
  • linea 226 (Grottarossa, Cassia, piazza de Bosis, piazza Mancini)
  • lilnea 280 (stazione Ostiense/metro B Piramide/Porta San Paolo Roma-Lido, Centro, Prati, Lepanto metro A, piazza Mancini)
  • linea 301 (Grottarossa, Cassia, piazza de Bosis, Prati, Centro, piazza Augusto Imperatore),
  • linea 446 (circonvallazione Cornelia metro A, Pineta Sacchetti, Trionfale, via Cortina d'Ampezzo, stadio, -piazza Mancini).
  • linea 628 (piazza Cesare Baronio-Appio Latino-Centro-Prati-Farnesina)
  • linea 910 (stazione Termini-Parioli-Flaminio-piazza Mancini)
  • linea 911 (San Filippo Neri/ferrovia FL3-Trionfale-Monte Mario-Camilluccia-piazza de Bosis-piazza Mancini).

Rugby Sei Nazioni 2020 a Roma: come arrivare all'Olimpico a piedi

Chi invece desidera recarsi alla partita a piedi, può raggiungere l'Olimpico da piazzale Flaminio, immettendosi per la dorsale di via Flaminia attraversando poi Ponte Milvio o il più vicino Ponte Duca D'Aosta. Per maggiori informazioni sui percorsi sostenibili per raggiungere lo Stadio Olimpico in occasione di Italia-Scozia visitare il sito Roma Mobilita o il sito Muoversi a Roma.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.