Domenica ecologica a Roma il 23 febbraio: blocco del traffico, orari e divieti

Domenica ecologica a Roma il 23 febbraio: blocco del traffico, orari e divieti

Attualità Roma Giovedì 20 febbraio 2020

© pexels.com

Roma - La terza domenica ecologica a Roma è alle porte: domenica 23 febbraio nella Capitale si svolge la terza delle quattro domeniche ecologiche previste per l'inverno 2020, in concomitanza con ViaLibera. Per l'occasione, a Roma è previsto un blocco del traffico con stop di tutti i veicoli a motore fino a diesel Euro 6 all'interno della Fascia Verde.

Domenica ecologica del 23 febbraio: gli orari

Anche durante questa terza domenica ecologica 2020 del 23 febbraio la circolazione di auto e moto per tutti gli autoveicoli diesel da Euro 3 fino a Euro 6 sarà vietata all'interno della Fascia Verde con i seguenti orari: a partire dalle ore 6.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.

Chi può circolare durante la domenica ecologica: le deroghe

Dal divieto di circolazione del traffico privato sono derogati i veicoli con il contrassegno per disabiliauto car sharing, veicoli adibiti a car pooling; i veicoli a trazione elettrica e ibrida; i veicoli a benzina Euro 6; i veicoli a metano, Gpl e BiFuel (benzina/Gpl o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione Gpl o metano; i ciclomotori a due ruote con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi; motocicli a 4 tempi Euro3 e successivi; taxi e vetture in servizio di noleggio con conducente, dotati di concessioni comunali.

Il calendario delle domeniche ecologiche 2020

Dopo la prima domenica ecologica 2020 di domenica 19 gennaio, la seconda di domenica 9 febbraio e quella in arrivo del 23 febbraio, l'iniziativa si conclude domenica 29 marzo con la quarta e ultima domenica, che prevederà le stesse limitazioni per i veicoli entro la Fascia Verde all'interno delle fasce orarie 6.30-12.30 e 17-20. Il Comune di Roma ha comunque reso noto che le date potrebbero cambiare in caso di eventi o necessità particolari. Il blocco del traffico privato nella Fascia Verde sarà totale, sebbene con alcune deroghe, che verranno comunicate di volta in volta nel dettaglio all'interno delle ordinanze della Sindaca di Roma Viriginia Raggi, pubblicate sul sito del Comune.

L'obiettivo delle domeniche ecologiche e il potenziamento del trasporto pubblico

Lo scopo delle domeniche ecologiche è contenere le emissioni inquinanti, apportando beneficio alla tutela della salute e dell'ambiente, diffondendo modelli culturali alternativi che favoriscano un rapporto più sostenibile con il territorio. Per agevolare il regolare corso delle attività cittadine, il Comune di Roma provvederà al potenziamento del trasporto pubblico e dei taxi nelle giornate di blocco totale del traffico. 

Potrebbe interessarti anche: , Saldi estivi 2020 Roma e Lazio: quando iniziano e quando finiscono , Sabau Beach: inaugurata la spiaggia per cani. Le regole , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.