Weekend a Roma: Carnevale, street food e mostre. Cosa fare e dove andare

Weekend a Roma: Carnevale, street food e mostre. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 20 febbraio 2020

© pixabay.com

Roma - Siamo giunti all'ultimo weekend di febbraio con i festeggiamenti del Carnevale entrati nel vivo e la terza domenica ecologica che a Roma può costituire l'occasione giusta per passare una giornata all'aria aperta tra sfilate, spettacoli e gli arazzi di Raffaello esposti alla Cappella Sistina solo per questa settimana. Un weekend perciò denso di appuntamenti, culturali, musicali e gastronomici a Roma, tra cui la prima tappa del Festival street food. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Weekend a Roma: quali mostre visitare, da Raffaello a Fellini

Tra le mostre del weekend annoverariamo l'esposizione dei dieci Arazzi di Raffaello alla Cappella Sistina, che si possono ammirare senza le usuali teche in vetro e nella posizione per cui erano stati commissionati da Papa Leone X fino a domenica 23 febbraio. Gli arazzi di Raffaelo erano già stati esposti sulle pareti della Cappella Sistina per alcune ore nel 1983 e nel 2010.

Ultimi giorni per visitare la mostra Federico Fellini, allestita presso la Biblioteca Angelica di Roma per celebrare il 100esimo compleanno del regista. L'esposizione propone una selezione di immagini per restituire l'uomo Fellini, il suo sguardo e la sua mimica. Un percorso non filmografico, né biografico, ma teso a restituire la personalità dell'artista.

Sempre in dirittura d'arrivo, al Chiostro del Bramante, la mostra Bacon, Freud, la scuola di Londra. L'esposizione racconta Francis Bacon e Lucian Freud, l'arte britannica in oltre sette decenni (dal 1945 al 2004). Grazie a uno straordinario prestito di Tate, insieme a Bacon e Freud, troviamo Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego, artisti che hanno segnato un'epoca e ispirato generazioni.

Al Palazzo delle Esposizioni due mostre di grande rilievo possono interessare sia gli appassionati della fotografia sia i cultori dell'arte americana. Per la fotografia Gabriele Basilico - Metropoli, mostra incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta. Per l'arte la mostra su Jim Dine, uno dei maggiori protagonisti dell'arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta.

Weekend a Roma: a quali concerti andare, da Mezcla a The Aristocrats

Musica indie con Scrima, in concerto con Fare schifo tour, venerdì 21 febbraio a Largo Venue. Scrima, all'anagrafe Federico Scrima, è un eclettico cantautore nato e cresciuto nel quartiere popolare Giardinetti di Roma. Il suo singolo di maggior successo, Sofia, ad oggi conta quasi 800 mila ascolti su Spotify.

Sabato 22 febbraio, al Room 26, appuntamento dj-set d'autore con l'arrivo di Michel Cleis, autore della hit mondiale dal titolo La Mezcla. Producer di successo, le cui hit non mancano mai nei suoi set e in quelli dei suoi colleghi, Michel Cleis verrà accolto dall'amico e padrone di casa Gianluca Neon.

Al CrossRoads, sempre sabato, tappa del nuovo tour dei The Aristocrats, gruppo formato da Guthrie Govan alla chitarra, Marco Minnemann alla batteria e Bryan Beller al basso, forse la band strumentale rock-fusion più conosciuta nel genere.

Arriva a Roma, domenica 23 febbraio, la pop star argentina Martina Stoessel Muzlera, aka Tini in concerto con Quiero Volver. Questo tour arriva dopo il successo dei suoi singoli 22 featuring Greeicy, Sad Song featuring Alesso, Oye con Sebastián Yatra e la smash hit Fresa.

Weekend a Roma: dove andare dallo street food ai mercati contadini

Dopo oltre cinque milioni di presenze registrate in più di 30 città italiane nel 2019, il Festival internazionale dello street food riparte per questo 2020 da Roma e più precisamente da piazza Santa Maria Ausiliatrice al quartiere Tuscolano. Tra le tante specialità presentate, i maccheroni e la pizza, simboli della cucina italiana, nati proprio come cibo di strada.

Ultimo weekend per assaporare i prodotti della campagna con I mercati dei contadini in festa da Eataly. Un'occasione per rendere omaggio ai prodotti agroalimentari del Lazio, con eventi, degustazioni e incontri insieme agli agricoltori e artigiani del territorio. 

Pasta game, da Retropasta, nel centro di Roma, il 23 febbraio arriva alla sua ultima domenica del turno di andata. Lo chef Antonio Zaccardi porta nel labaoratorio di Retropasta tutto il suo bagaglio culinario e la sua storia tra Abruzzo, Piemonte e la Puglia.

Weekend a Roma: dove porto i bambini, tra feste di Carnevale e spettacoli

Carnevale 2020 è giunto nel vivo dei suoi festeggiamenti, e i diversi parchi-giochi presentano i loro eventi a tema, dove le maschere sono le protagoniste indiscusse. Così, per questo Carnevale 2020, Zoomarine festeggia con maschere, giochi e animali acquatici. I bambini potranno divertirsi godendosi il Carnevale con una grande festa, con tanto di premiazione delle maschere più simpatiche. 

Con Carnevale al Bioparco, si festeggia la domenica di Carnevale 2020 tra bambini mascherati da animali: un percorso animato a tappe alla scoperta dei travestimenti del mondo anumale e incontri a tu per tu con blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri. Un modo diverso per scoprire gli animali del Bioparco.

Al Teatro San Carlino, nel cuore di Villa Borghese, per il weekend arriva lo spettacolo La festa del Carnevale degli animali: protagonisti due pagliacci speciali, che hanno un piccolo circo con cui viaggiano per portare allegria ovunque.

Al Teatro Verde, sulla Gianicolense, sabato e domenica va in scena invece Cappuccetto e la nonna: una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso, tra il gatto e i fiori, tra pentole e gomitoli di lana, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo. La nonna lo sa che il lupo è sempre in agguato: è stata anche lei, infatti, una piccola Cappuccetto.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.