Weekend a Roma: San Valentino e i migliori vini italiani 2020. Cosa fare e dove andare

Weekend a Roma: San Valentino e i migliori vini italiani 2020. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 13 febbraio 2020

© pixabay.com

Roma - Questo terzo weekend di febbraio è caratterizzato da venerdì 14 febbraio, ovvero San Valentino. I ristoranti preparano i loro menù pensati ad hoc per l'occasione, e qui è possibile scegliere uno tra i 10 menù di coppia per la cena del 14 febbraio, oppure la scelta può ricadere su una cena romantica o un evento per due: alle terme o in una spa esclusiva. Ma oltre al venerdì dedicato agli innamorati, a Roma e nel Lazio si prospetta un weekend generoso di offerte culturali, musicali, enogastronomiche e appuntamenti per bambini dove il Carnevale è il protagonista d'eccezione. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Weekend a Roma: quali mostre visitare

Per chi pensava di aver perso la mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, niente paura: l'esposizione è prorogata fino al 13 aprile negli spazi Extra del Maxxi. Esposti tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati che riflettono l'implacabile umorismo di Francesco Tullio Altan.

Ultimi giorni per la mostra al Chiostro del Bramante Bacon, Freud, la scuola di Londra, visitabile fino al 23 febbraio. Le oltre 45 opere in mostra rivelano in maniera diretta la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni e verità in un momento storico ricco di filtri come quello attuale.

Fresca d'inaugurazione, invece, la mostra su Jim Dine, uno dei maggiori protagonisti dell'arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta. L'esposizione è visitabile fino al 2 giugno al Palazzo delle Esposizioni.

Weekend a Roma, i concerti: dove andare

Sabato 15 febbraio sul palco dello storico Alexanderplatz di Roma, appuntamento con Bosso & Giuliani in concerto con Connections. Fabrizio Bosso alla tromba e Rosario Giuliani al sax capeggiano il quartetto completato da Alberto Gurrisi all'organo e Marco Valeri alla batteria, esibendosi in un repertorio di grande interesse, sia di standard che composizioni originali, dalle forti connotazioni ritmiche.

Nella stessa serata di sabato, al Wishlist Club di Roma, concerto della progressive band capitolina Hamnesia per presentare dal vivo il nuovo singolo Onirikon. La band si esibirà nell'ambito della serata Progressing towards new structures. Nati nel 2015, autori del disco d'esordio Metamorphosis nel 2017, gli Hamnesia sono una delle formazioni del panorama progressive nostrano.

Domenica 16 febbraio nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica arrivano Il Muro del Canto e i Colle der Fomento, per raccontare Roma in un concerto dal titolo Brutti sporchi e cattivi. Una serata in cui la musica e le storie delle due band romane si fonderanno per un racconto crudo e appassionato di Roma.

Weekend a Roma: gli eventi enogastronomici tra vini e maritozzi

Fino a domenica 16 febbraio torna a Roma, presso presso il Palazzo delle fontane all'Eur, la manifestazione I migliori vini italiani edizione 2020. L'evento, firmato da Luca Maroni, si articola in una quattro giorni di degustazioni, laboratori, musica dal vivo per capire e valutare i migliori vini italiani. Il fil rouge di questa edizione 2020 è il gusto delle erbe aromatiche.

Per tutti i weekend di febbraio, Maritozzo Rosso a Trastevere organizza un Brunch a base di maritozzo e cucina internazionale. Di volta in volta si potranno gustare maritozzi diversi, tra cui il maritozzo alla Benedict, con uova in camicia, salmone reale e salsa olandese, in stile newyorkese come la cheesecake e tante altre specialità tutte da gustare.

Weekend a Roma: dove porto i bambini tra feste e spettacoli di Carnevale

Carnevale è arrivato, e i diversi parchi-giochi presentano appuntamenti dove le maschere sono le protagoniste indiscusse. Così, per questo Carnevale 2020, Zoomarine festeggia con maschere, giochi e animali acquatici. I bambini potranno divertirsi godendosi il Carnevale con una grande festa, con tanto di premiazione delle maschere più simpatiche. 

Il Teatro Le Maschere di Roma propone per i più piccoli lo spettacolo che prende spunto dal Carnevale Tutte le maschere di NinaNina, la protagonista dello spettacolo, ha ricevuto l'invito per partecipare a un ballo in maschera. Non sapendo cosa indossare, si ritrova in una vecchia e polverosa costumeria dove gli abiti appesi alle grucce piano piano si animano.

La Sala Roma Teatri per questa domenica mette in scena lo spettacolo per bambini I fagioli magici della Compagnia Bolle Spaziali. Un riadattamento di Jack e la pianta di fagioli (Jack and the Beanstalk), un racconto popolare inglese diffuso in Gran Bretagna e Stati Uniti. Ne esistono numerose varianti, ed è nota con diversi titoli; in italiano Jack diventa talvolta Giacomino.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.