San Valentino 2020 a Roma: cosa fare, tra cene romantiche ed eventi per due

Food Roma Mercoledì 12 febbraio 2020

San Valentino 2020 a Roma: cosa fare, tra cene romantiche ed eventi per due

© pixabay.com

Roma - San Valentino sta arrivando: tra poco più di 72 ore Cupido preparerà il suo arco con le frecce ben puntate. C'è chi farà l'acquisto dell'ultima ora, chi preparerà una cena romantica a casa, chi prenoterà un tavolo in un ristorante per una cena romantica o ad alto tasso erotico e chi si preparerà per un lungo weekend. Roma e i borghi laziali non sono avari di offerte e possibilità per questo venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, dove il romanticismo e la fantasia sono i veri protagonisti delle proposte. 

San Valentino 2020 a Roma: il desiderio vien mangiando 

Il Rumah di Largo Venue a Roma festeggia San Valentino con la serata Erotic Lunch, dove il piacere è il vero protagonista. Il rosso della passione colorerà l'atmosfera di pathos e mistero per un brivido di piacere estremo, a partire dalla particolarità della cena da gustare con le mani. Le sfiziosità culinarie si alterneranno a momenti dedicati alle performance d'arte, teatro, reading, clownerie, body art, poesia e musica.

Cosa ci può essere di più stuzzicante di un maritozzo mangiato con le mani nel cuore di Trastevere? Con questa idea parte la proposta di Maritozzo Rosso, che con Un maritozzo è per sempre festeggia San Valentino 2020: un evento dove il piacere del gusto apre la strada a una fantasia di farciture estreme e invitanti, dai fegatini di pollo ai mirtilli con cipolline in agrodolce, dai tortelli di ricotta con carciofi al tortino al ribes con fonduta porno al cioccolato. Un buon inizio per un'ammiccante serata.

L'ostrica da sempre ha rappresentato la primizia che preannuncia fantasie ad alto tasso erotico. Al Ristorante Livello 1, in via Duccio di Buoninsegna all'Eur, la serata inizia proprio così, con un antipasto a base di pesce crudo e l'ostrica è la protagonista indiscussa tra carpacci, gamberi, tartare e calamaro nero in misticanza. Ma la consistenza delle tagliatelle ai frutti di mare, ceci, rafano e pane croccante alla bottarga aprono a profumi e sensazioni inaspettate.

Per il grande ballerino russo Vaclav Fomič Nižinskij, che incantò le platee nei primi del '900, la carne stimolava gli istinti primordiali, così ogni volta che il suo palato ne veniva a contatto era rapito da un desiderio irrefrenabile. Riprendendo questo pensiero, se vogliamo romantico e avvolto da un certo non so che di mistero, il ristorante dai sapori sudamericani di via del Pellegrino, nel cuore di Roma, Reserva restaurante propone un menù di San Valentino rigorosamente carnivoro.

Ma se l'oriente attrae i vostri sensi e le vostre percezioni più impronunciabili, allora San Valentino Da Dao  di Dao Chinese Restaurant è la proposta che fa per voi. Qui si viene accolti da un bocciolo di rosa (spumante, acqua di rose, lychee) e ostrica fritta con sale e pepe di Sichuan e un insieme di portate a base di pesce accostato al tartufo e al carciofo. L'atmosfera e i profumi orientali inebrieranno i vostri sensi per una serata dalle mille fantasie.

San Valentino 2020 a Roma: il romanticismo a tavola

Ma se il romanticismo non può mancare per la vostra serata di San Valentino, allora l'atmosfera a lume di candela accompagnata da una veduta mozzafiato in un ristorante elegante e discreto è l'alternativa più adatta a voi.

Sulla terrazza della Rinascente di via del Tritone, il Ristorante Madeiterraneo incanta con la spettacolare veduta sui tetti di Roma. Qui San Valentino 2020 inizia con l'aperitivo e continua con fish cake di baccalà con zuppa leggera all'arrabbiata e olive taggiasche; bottone ripieno di carbonara, guanciale e crema di carciofi alla romana; cordon bleu MadeITerraneo, provola, chorizo e purea di patate e si termina con il maritozzo di San Valentino e piccola pasticceria.

Nel cuore dell'isola Tiberina il Ristorante Tiberino, godendo di un'atmosfera unica quella dell'isola sul Tevere, con scorci che dalle piccole finestre del locale immettono nelle prospettive di piazza San Bartolomeo, propone un menù degustazione per San Valentino 2020, dove la romanità si fa strada tra i bocconcini di baccala in pastella con hummus di ceci, il pacchero alla Nina con calamari freschi, pomodoro ciliegino e pecorino romano, fino ad arrivare al filetto di ombrina in crosta di patate al croccante di carciofi.

Romanticismo ed eleganza al Ristorante Adelaide dell'Hotel Vilòn di Roma, in un'ala di Palazzo Borghese, dove il menù di San Valentino viaggia gioiosamente dall'eros dell'ostrica e Moscow Mule, al romanticismo del mare d'inverno (linguina all'astice, friarielli croccanti e crumble al nero), per poi passare alla delicatezza de Il segreto dell'amore (cremoso al cioccolato e peperoncino con biscotto e pralinato). E qui Cupido non può non fare centro.

San Valentino 2020: un weekend d'amore a Roma o outdoor

Dato che San Valentino quest'anno cade proprio di venerdì, può essere l'occasione giusta per prenotare un lungo weekend d'amore. I luoghi sono tanti, ma sicuramente un lungo fine settimana alle terme potrebbe essere un'interessante alternativa.

A Fiuggi, in provincia di Frosinone, il Silva Hotel Splendid propone un San Valentino dalle mille declinazioni in equilibrio tra eros e romanticismo. Il pacchetto Baci e coccole con il pernottamento di una notte, dove l'accesso alla Spa è il preludio ad un ammiccante massaggio di coppia all'olio profumato, seguito da una cena a lume di candela. Ma se la fuga vuole essere più appagante, allora il pacchetto si apre per due notti, e per chi desidera un'atmosfera veramente romantica, la love room incanta con sorprese più che invitanti.

Alle Terme dei Papi, in provincia di Viterbo, San Valentino 2020 si festeggia con la proposta Alle terme con amore, con cui si può accedere alla monumentale piscina termale fino all'una di notte. Per chi vuole più coccole, si può scegliere l'opzione che apre l'entrata anche alla grotta naturale e alla vasca idromassaggio con massaggio relax di coppia, e se la cena non può non essere contemplata il ristorante offre anche uno stuzzicante percorso enogastronomico. Ovviamente ci sarà la possibilità di soggiornare nello storico hotel termale.

Per chi vuole visitare la Città Eterna, proprio nel weekend di San Valentino tutti gli hotel propongono le loro offerte dove le spa e le attività all'aria aperta costituiscono quel quid in più da cogliere al volo. Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel Hilton propone un pacchetto per il soggiorno di coppia dove il benvenuto è dato dalla blind chocolate experience: l'eros qui inizia con il cioccolato per passare alla spa e alle proposte dei due ristoranti; il tutto può essere aperto anche a una giornata a cavallo tra natura e storia.

All'Aldrovandi Villa Borghese per San Valentino 2020, il soggiorno inizia con il programma speciale pensato per le coppie dalla Mytha Spa dell'Aldrovandi, per poi passare alla cena con un tocco afrodisiaco, regalato dall'ingrediente che sarà il fil rouge di tutta la cena: il pesce. La posizione dell'hotel, a un passo dalla parte più segreta di Villa Borghese e dalla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, può dar spazio a romantiche passeggiate ed escursioni culturali.

Potrebbe interessarti anche: , Gino Sorbillo a Roma, la nuova pizzeria alla Rinascente: menù e orari , Roma Whisky Festival 2020: il programma , Ristorante Adelaide al Vilòn, tra storia e gusto , Ristorante Jole a Testaccio: le ricette della nonna a Roma , Ristorante Alfredo alla Scrofa, il re delle fettuccine a Roma

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.