San Valentino 2020 a Roma, i 10 luoghi più romantici della Capitale: dove andare

Outdoor Roma Lunedì 10 febbraio 2020

San Valentino 2020 a Roma, i 10 luoghi più romantici della Capitale: dove andare

Il tramonto su Roma dalla Terrazza del Pincio
© facebook.com/tourismrome

Roma - San Valentino 2020 è alle porte: quale migliore idea per la festa degli innamorati di una romantica passeggiata in uno dei luoghi più suggestivi di Roma? Dopo avervi proposto alcune idee per le cene romantiche di San Valentino 2020 a Roma e 10 menù di coppia per la cena del 14 febbraio, ecco qualche spunto su come trascorrere un San Valentino 2020 romantico nei luoghi più belli di Roma: dove andare per trascorrere una serata da fiaba nella Capitale, respirando l'aria più autentica della Città Eterna durante una passeggiata romantica? Dove fermarsi a guardare il tramonto a Roma con la persona amata? Di seguito vi elenchiamo i 10 luoghi più romantici di Roma, per un San Valentino 2020 da non dimenticare.

1) Il Pincio e il laghetto a villa Borghese

Quale posto più romantico per trascorrere un San Valentino 2020 da sogno? La storica passeggiata del Pincio è la più amata dai romani: dalla terrazza alle spalle di villa Borghese, il panorama su piazza del Popolo mozza il fiato. Primo giardino pubblico voluto da Napoleone durante la breve occupazione francese di Roma, Il Pincio si trova nella parte sud di villa Borghese. Da non dimenticare anche il laghetto, dove, a bordo delle barchette a remi noleggiabili fino al tramonto, è possibile avvicinarsi al suggestivo tempio di Esculapio.

2) La vista dietro il Campidoglio

Oltre alla piazza sede del municipio di Roma Capitale e alla vista trafficata su piazza Venezia, il Campidoglio nasconde una vista segreta mozzafiato, perfetta per San Valentino. Imboccando la via che percorrono le auto per salire sul colle che ospita l'amministrazione capitolina, da dietro il palazzo Senatorio, alle coppie di innamorati si spalancherà una vista meravigliosa sui Fori Romani, dove è possibile ammirare un tramonto unico.

3) Il Gianicolo

Il colle del Gianicolo è la location perfetta per San Valentino: da qui, infatti, è possibile ammirare tutta Roma. Teatro nel 1849 dell'eroica difesa della Repubblica Romana contro i francesi, convocati da papa Pio IX per riconquistare Roma, il Gianicolo è diventato, dopo l'Unità d'Italia, un grande parco pubblico e un memoriale del Risorgimento.

4) Il Giardino degli Aranci

Belvedere di Roma poco visitato dai turisti, il Giardino degli Aranci è uno dei parchi più romantici di Roma. Posto in cima al colle Aventino, nel Giardino degli Aranci le coppie possono passeggiare romanticamente mano nella mano, precipitando in uno scenario quasi da fiaba, pittoresco e silenzioso. Luogo perfetto per ammirare l'orizzonte al tramonto, gli innamorati vedranno pararsi davanti a sé un cielo dipinto da colori ogni giorno irripetibili, a incorniciare la vista sulla cupola di San Pietro.

5) Il Parco degli Acquedotti

Il Parco degli Acquedotti, ubicato tra il quartiere Appio Claudio e via di Capannelle, è uno dei polmoni verdi più belli di Roma, in particolar modo in periferia. Nel Parco degli acquedotti le coppie possono respirare a San Valentino l'atmosfera tipica del confine tra città e campagna, dove le borgate un tempo si perdevano nel verde. Caratteristiche del luogo le arcate dell'antico acquedotto romano, che scorre parallelo ai filari degli alberi che svettano sul prato per centinaia di metri.

6) Ponte Sisto

Luogo centrale della movida di Trastevere, oltre a essere l'unico ponte pedonalizzato nel centro storico, Ponte Sisto è uno dei più amati dai romani, e collega la zona di Campo de' Fiori a piazza Trilussa, dove pulsa il cuore della vita notturna trasteverina. Passeggiando su Ponte Sisto, le coppie di innamorati si imbattono in un tramonto mozzafiato, che colorerà di tinte indimenticabili questo San Valentino 2020: da una parte si può ammirare l'ansa del Tevere che declina versa destra, dando vita a giochi di luce incantevoli, mentre dal lato opposto si gode della vista sull'isola Tiberina.

7) Il Palatino

Il Palatino è un vero e proprio museo a cielo aperto immerso nei Fori Imperiali, dove si dice siano nati Romolo e Remo. Prima residenza esclusiva dei ricchi patrizi, in seguito giardino delle grandi famiglie aristocratiche di Roma, dal Palatino è possibile ammirare al calare del sole i marmi, le pietre e i mattoni di Roma antica che cambiano colore, originando uno spettacolo indimenticabile per le coppie di innamorati.

8) Ponte Milvio

Sotto le arcate di Ponte Milvio il fiume Tevere scorre placido: qui le coppie possono attaccare il loro lucchetto come promessa d'amore, per un San Valentino 2019 da ricordare. A Ponte Milvio è inoltre possibile ammirare il tramonto sorseggiando e sgranocchiando un romantico aperitivo di coppia.

9) Trinità dei Monti

Un classico per gli innamorati: la scalinata di Trinità dei Monti è tra le location più celebri di Roma, tra le più gettonate per le cartoline della Capitale. All'angolo destro della scalinata di Trinità dei Monti è possibile visitare la casa del poeta inglese John Keats, massimo esponente del genere poetico e letterario del Romanticismo.

10) La fontana degli innamorati a Trevi

Fontana di Trevi è la più famosa di Roma: celeberrima per la sua storia e grazie alla Dolce vita di Fellini, in pochi però sanno che sul lato destro esterno della fontana c'è una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: la fontana degli innamorati. Si dice che le coppie che bevono da questa fontanella resteranno innamorate e fedeli per sempre. Quale auspicio migliore per un San Valentino 2020 memorabile?

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, la RomaOstia 2020 si corre regolarmente: «Nessun rischio» , Cosa fare e dove andare a Roma nonostante il Coronavirus: parchi, giardini, ville e aree verdi , Il Giardino di Ninfa anticipa l'apertura 2020: quando riapre, orari e prezzi , Giardino di Ninfa, quando riapre: date, orari e prezzi 2020 , Dove sciare vicino Roma? Da Monte Livata a Prati di Mezzo, tra piste rosse e storia

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.