
Roma - A Roma questo secondo weekend di febbraio sarà caratterizzato dalla seconda domenica ecologica: domenica 9 febbraio si svolge la seconda delle quattro domeniche ecologiche della capitale previste per l'inverno 2020. All'interno della Fascia Verde della città è previsto lo stop per tutti i veicoli a motore.
Domenica ecologica del 9 febbraio: le fasce orarie
Durante la seconda domenica ecologica 2020 del 9 febbraio la circolazione di auto e moto sarà vietata all'interno della Fascia Verde a partire dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per tutti gli veicoli a motore.
Chi può circolare durante la domenica ecologica: le deroghe
Dal divieto di circolazione del traffico privato sono derogati i veicoli con il contrassegno per disabili; auto car sharing, veicoli adibiti a car pooling; i veicoli a trazione elettrica e ibrida; i veicoli a benzina Euro 6; i veicoli a metano, Gpl e BiFuel (benzina/Gpl o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione Gpl o metano; i ciclomotori a due ruote con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi; motocicli a 4 tempi Euro3 e successivi; taxi e vetture in servizio di noleggio con conducente, dotati di concessioni comunali. Qui trovate nel dettaglio tutte le deroghe previste nella domenica ecologica.
Il calendario delle domeniche ecologiche 2020
Dopo la seconda domenica ecologica 2020 in programma a Roma per domenica 9 febbraio, l'iniziativa proseguirà domenica 23 febbraio e si concluderà domenica 29 marzo, con le stesse limitazioni per i veicoli entro la Fascia Verde all'interno delle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30; il Comune di Roma ha comunque reso noto che le date potrebbero cambiare in caso di eventi o necessità particolari. Il blocco del traffico privato nella Fascia Verde sarà totale, sebbene con alcune deroghe, che verranno comunicate di volta in volta nel dettaglio all'interno delle ordinanze della Sindaca di Roma Viriginia Raggi, pubblicate sul sito del Comune.
L'obiettivo delle domeniche ecologiche e il potenziamento del trasporto pubblico
Lo scopo delle domeniche ecologiche è contenere le emissioni inquinanti, apportando beneficio alla tutela della salute e dell'ambiente, diffondendo modelli culturali alternativi che favoriscano un rapporto più sostenibile con il territorio. Per agevolare il regolare corso delle attività cittadine, il Comune di Roma provvederà al potenziamento del trasporto pubblico e dei taxi nelle giornate di blocco totale del traffico.