Weekend Roma: domenica ecologica e mercati contadini. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma: domenica ecologica e mercati contadini. Cosa fare e dove andare

Weekend Roma Giovedì 6 febbraio 2020

© pixabay.com

Roma - Con il secondo weekend di febbraio entriamo ufficialmente nel vivo del Carnevale con le sue maschere, che inizieranno ad ravvivare strade e piazze, e gli immancabili coriandoli che con le loro note di colore ci riporteranno alla nostra infanzia. A Roma comunque il prossimo fine settimana è caratterizzato principalmente dalla seconda domenica ecologica con lo stop di tutti i veicoli a motore all'interno della Fascia Verde. Perciò sarà una buona occasione per uscire di casa prendere la bicicletta o incamminarsi per le vie di Roma oppure lasciare la città per inoltrarsi nel territorio laziale per una gita fuori porta, supportati da previsioni meteo che assicurano due giorni di alta pressione. Non mancheranno così le occasioni per fare incetta di arte, musica, appuntamenti gastronomici e le prime iniziative sul carnevale specialmente per i più piccoli. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Quali mostre da visitare nel weekend a Roma

Per gli amanti della fotografia due mostre sono state appena inaugurate. Al Palazzo delle Esposizioni troviamo Gabriele Basilico - Metropoli, in programma fino a lunedì 13 aprile. Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la mostra è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila.

Al Museo di Roma in Trastevere è visitabile fino al 3 maggio, la mostra Ara Güler. Istanbul vista attraverso le foto in bianco e nero del maestro turco, una selezione dei migliori scatti del fotografo racconta la città turca e i suoi ospiti più illustri. Le 45 vedute in bianco e nero di Istanbul costituiscono una preziosa testimonianza di un’umanità ormai quasi cancellata dalla memoria.

Inaugurata martedì 4 febbraio e in programma fino al 22 marzo alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporane di Roma, la mostra Evergreen. Storia di Attilio, dedicata al linguaggio dell’illustrazione.  Oltre 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti, provenienti dal magico antro creativo di Attilio Cassinelli.

I concerti del weekend a Roma

Una delle voci più conturbanti della scena contemporanea approderà alla Casa del Jazz a Roma, venerdì 6 febbraio, Lula Pena con il concerto Archivo Pittoresco. Lula Pena cantante, chitarrista e poetessa lisboneta si appropria del fado per andare oltre il fado per consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca.

Jazz in tutte le sue più pure declinazioni, venerdì 7 e sabato 8 febbraio, all'Alexanderplatz di Roma, con  Maurizio Giammarco Halfplugged Syncot. Il gruppo è una variante allargata a quintetto del trio Syncotribe.  La formazione è composta da Maurizio Giammarco ai sassofoni, Paolo Zou alla chitarra El, Luca Mannutza al piano, Matteo Bortone Music al basso ed Enrico Morello alla batteria.

Al Palazzo dello Sport domenica 9 febbraio secondo appuntamento con Gazzelle in concerto con Post punk tour. Gazzelle, all'anagrafe Flavio Pardini, è il giovane cantautore romano tra i nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo.  A coronare quest'anno, il 25 ottobre 2019 è uscito il nuovo progetto discografico di Gazzelle Post punk.

Eventi gastronomici del weekend a Roma

La pasticceria MiTiroSù al nuovo Salario di Roma, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, inizia il suo viaggio tra le golosità del mondo, prima tappa: i dolci della tradizione Australiana, ricchi di gusto e di bontà. Dolci bellissimi, un trionfo di colori e di profumi che invadono le strade e rapiscono immediatamente, riproposti dai pasticceri di MiTiroSù.

Eataly  di Roma apre le porte ai sapori contadini della campagna laziale con I mercati dei contadini in festa, in programma per due weekend di febbraio: sabato 8 e domenica 9 febbraio, sabato 22 e domenica 23, dalle 9 alle 17. Un'occasione per rendere omaggio ai prodotti agroalimentari del Lazio,  con eventi degustazioni e incontri insieme agli agricoltori e artigiani del territorio.

Dove porto i bambini a Roma nel weekend

Il Teatro Le Maschere di Roma propone per i più piccoli lo spettacolo che prende spunto dal Carnevale Tutte le maschere di NinaNina, la protagonista dello spettacolo, ha ricevuto l’invito per partecipare ad un ballo in maschera. Non sapendo cosa indossare, si ritrova in una vecchia e polverosa costumeria dove gli abiti appesi alle grucce piano piano si animano.

Altro spettacolo che introduce i bambini nell'atmosfera del Carnevale è Arlecchino e la bambina dei fiammiferi, in scena sabato e domenica al Teatro Mongiovino Accettella. Scegliendo come prima chiave drammaturgica la favola della piccola fiammiferaia, lo spettacolo ripercorre alcuni temi classici della letteratura per l’infanzia, associandoli ad ambienti visivi costruiti attraverso citazioni dall’arte figurativa.

Explora - Museo dei bambi di Roma per tutti i weekend di febbraio proprone i Laboratori del weekend per bambini da 3 a 11 anni. Questa volta i due laboratori giocano con la natura per imparare divertendosi:  Rami e foglie, amici inseparabiliChe forza il vento. Turni delle 10, 12, 15 e 17 in entrambe i due giorni del fine settimana.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.