Sanremo 2020: chi è Elodie, da Amici di Maria De Filippi alla collaborazione con Mahmood - Roma

Sanremo 2020: chi è Elodie, da Amici di Maria De Filippi alla collaborazione con Mahmood

Musica Roma Mercoledì 5 febbraio 2020

© facebook.com/elodiedipatrizi

Roma - Elodie torna al Festival di Sanremo: dopo la partecipazione all'edizione 2017, la cantante torna a esibirsi sul palco dell'Ariston, dove si è già esibita nel corso della serata di apertura di martedì 4 febbraio 2020 con il brano in gara Andromeda.

Nata a Roma il 3 maggio 1990 da padre italiano e madre creola delle Antille, dopo essere stata bocciata nel 2009 a X Factor, Elodie ha esordito nel 2015 ad Amici di Maria De Filippi. Nello stesso anno, ha debuttato con l'album Un'altra vita, scritto da Fabrizio Moro e prodotto da Emma Marrone.

Nel 2017, Elodie ha partecipato al Festival di Sanremo con Tutta un'altra vita, guadagnandosi l'ottava posizione. Tra il 2018 e il 2019 ha ottenuto un grande successo con il brano Nero Bali, con la partecipazione di Michele Bravi e di Gué Pequeno. Pensare male, singolo cantato da Elodie insieme ai The Kolors, è stata la canzone più trasmessa in radio del 2019. Lo scorso 31 dicembre, infine, Elodie ha partecipato, con Federica Panicucci, alla notte di Capodanno di Canale 5, in diretta da Bari.

La partecipazione alla 70° edizione di Sanremo costituisce l'avvio di una nuova fase per la carriera di Elodie. Amadeus l'ha voluta sul palco dell'Ariston in seguito al dominio assoluto nell'estate italiana che l'artista si è assicurata con la hit Margarita, cantata insieme all'attuale compagno, Marracash. Il nuovo album, This is Elodie, è una sorta di seconda presentazione al grande pubblico della nuova Elodie.

Elodie a Sanremo 2020: Andromeda e This is Elodie

Il brano con cui Elodie si è presentata in gara a Sanremo 2020, Andromeda, vanta un testo scritto dal celebre produttore Dario Faini, in arte Dardust, in coppia con Mahmood: si tratta del duo vincente che ha sfornato Soldi, la canzone che è valsa a Mahmood la vittoria della scorsa edizione del Festival. Come spiegato dalla stessa Elodie, Andromeda parla di un momento specifico della sua personalità e della sua vita. Il testo allude a un amore tormentato, da cui la protagonista cerca di liberarsi. Qui trovate testo e pagella di Andromeda di Elodie.

L'album This is Elodie è uscito lo scorso 31 gennaio 2020, cosa insolita considerata la partecipazione al Festival di Sanremo. Naturalmente Andromeda non figura all'interno della versione attualmente in vendita, ma Elodie scrive così in un post pubblicato sui suoi social: «Allora vi è piaciuta Andromeda? Da stanotte sarà fuori ovunque all'interno di This is Elodie. Alle ore 10 il video su YouTube».

L'intero album è particolarmente studiato: l'artista ha infatti impiegato due anni per completarlo, con l'obiettivo di realizzare qualcosa che la rappresentasse veramente. Nel disco infatti non mancano le collaborazioni: da Gemitaiz a Fabri Fibra, da Lazza a Margherita Vicario. Nel corso della serata speciale di giovedì 6 febbraio, dedicata ai duetti, Elodie si esibirà sul palco dell'Ariston in coppia con Aeham Ahmad, pianista siriano di Yarmuk, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco: i due si cimenteranno nel brano Adesso tuIn aprile Elodie darà il via al suo tour This is Elodie, che, dopo la data a Milano, la vedrà esibirsi in concerto al Teatro Centrale di Roma sabato 18 aprile alle 21.30.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.