Coronavirus, «A Roma c'è un'epidemia di ignoranza»: l'opera di street art

Attualità Roma Martedì 4 febbraio 2020

Coronavirus, «A Roma c'è un'epidemia di ignoranza»: l'opera di street art

Altre foto

Roma - Il Coronavirus genera panico, ma anche arte: nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 febbraio la street artist Laika è tornata sui muri di Roma per scagliarsi contro la vera e propria epidemia di ignoranza che sta dilagando in città a causa dell'allarme Coronavirus, e che ha portato i ristoranti cinesi a rimanere vuoti.

La nuova opera dell'attacchina di Roma, in polemica contro l'ignoranza da panico per il Coronavirus, è comparsa in via Principe Amedeo, nel cuore del quartiere Esquilino (noto anche come la Chinatown di Roma), davanti al Nuovo Mercato, non molto lontano dal celebre ristorante Hang Zhou, di proprietà di Sonia, volto noto della ristorazione cinese della Capitale.

Il manifesto raffigura proprio la stessa Sonia, vestita con tuta protettiva e mascherina, che, attraverso una vignetta, dice: C'è un'epidemia di ignoranza in giro... dobbiamo proteggerci.

«Non si tratta solo di stigmatizzare i comportamenti di quelle persone che vedono nella comunità cinese una minaccia per la salute pubblica ma, più in generale, vuole essere una critica al razzismo e all'emarginazione» spiega la street artist Laika, che prosegue: «Ho scelto Sonia come soggetto perché lei, come tantissimi altri, è una romana a tutti gli effetti e rappresenta al meglio come la città, nei secoli, abbia adottato milioni di persone provenienti da ogni luogo. Questa è la mia città, questa è la sua storia e il razzismo e ogni tipo di discriminazione non hanno diritto di cittadinanza qui».

Potrebbe interessarti anche: , Metro B Roma chiusa alle 21 dal 2 marzo al 6 agosto: date e orari dei lavori , Domenica ecologica a Roma il primo marzo: blocco del traffico, orari e divieti , Morta Agnese Piantadosi: addio all'ultima burattinaia di Roma , Coronavirus a Roma, Atac: sanificazione straordinaria quotidiana di treni, bus e metro , Coronavirus a Roma: bus Atac, amuchina agli autisti e bonifiche dei mezzi pubblici

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.