Carnevale di Frascati 2020: il programma degli eventi, tra spettacoli e fuochi d'artificio - Roma

Carnevale di Frascati 2020: il programma degli eventi, tra spettacoli e fuochi d'artificio

Bambini Roma Venerdì 31 gennaio 2020

© fra_cas - Flickr.com

Roma - A Carnevale ogni scherzo vale; anche Frascati, cittadina dei Castelli Romani, si prepara a festeggiare il Carnevale 2020 con un grande evento in maschera: Il Carnevale di Frascati, organizzato dall'associazione Arte e Passione, è considerato una vera e propria perla dei Castelli Romani e si svolge domenica 16 febbraio. Ma a dare il via al Carnevale sarà, sabato 15 febbraio alle 15, la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Re del Carnevale.

Carnevale di Frascati: il programma degli eventi

Il Carnevale 2020 di Frascati, evento totalmente gratuito, offre un ricco programma di eventi, come l'apertura, sabato 15 febbraio, della mostra fotografica I carnevali  storici, curata dall'associazione Amici di Frascati e allestita presso il Mercato coperto. E ancora, gli spettacoli teatrali, in scena dalle 10.30 presso le scuderie Aldobrandini e diretti da Valerio de Angelis: Pulcinella a spasso per il mondo (16 febbraio) e Arlecchino artista sopraffino (domenica 23 febbraio).

Carnevale di Frascati 2020: Veglionissimo di Carnevale

Domenica 16 febbraio, alle 20, presso l'Oratorio di Capocroce, si svolge il Veglionissimo di Carnevale, l'attesa festa in maschera con cena annessa (prenotazioni al numero 345 9190901). Non mancheranno, alle delle domeniche 16 e 23 e del 25 febbraio, martedì grasso, in piazza delle scuole Pie, i carri allegorici, realizzati in cartapesta da artigiani esperti, volontari e scolaresche.

Carnevale di Frascati 2020: la Corrida frascatana

A fare da cornice a maschere e carri ci saranno balli, musica e specialità culinarie. È prevista per venerdì 21 febbraio alle 19.45, presso il teatro Capocroce, la Corrida frascatana, terzo trofeo Gianni Tilt; i dilettanti possono prenotarsi al numero 340 5593223.

Carnevale di Frascati 2020: il rogo del pupazzo di Pulcinella

Il Carnevale di Frascati termina martedì 25 febbraio con il rogo del pupazzo di Pulcinella e, a seguire, il simbolico corteo funebre che segna il passaggio alla Quaresima, occasione in cui indossare esclusivamente la maschera di Pulcinella, nera o marrone, con il naso allungato.

Carnevale di Frascati 2020: gran finale con i fuochi d'artificio

Il gran finale si svolge martedì 25 febbraio alle 18.30 in piazza Marconi, con uno spettacolo pirotecnico che saluta il Carnevale. Quest’anno il Carnevale di Frascati si pone un nuovo record: radunare 500 Pulcinella. Come partecipare? Da sabato 15 febbraio, presso il villaggio del Carnevale, sulla passeggiata del Belvedere, si può ritirare il proprio pass numerato, che garantisce l'accesso all'area record domenica 23 febbraio. La prova dura circa due ore ed esperti della commedia dell'arte giudicheranno i partecipanti, che devono avere almeno 14 anni.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge per cani a Roma: Baubeach a Maccarese , Coronavirus: i consigli dei pediatri. Cosa fare con i bambini e come comportarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.