Roma Capitale compie 150 anni: i festeggiamenti

Roma Capitale compie 150 anni: i festeggiamenti

Attualità Roma Venerdì 31 gennaio 2020

© Davide Cattini - ww.pixabay.com

Roma - Lunedì 3 febbraio si apriranno ufficialmente i festeggiamenti per Roma Capitale, che il 3 febbraio 2021 compie 150 anni: gli eventi prendono il via lunedì pomeriggio al Teatro dell'Opera di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Molti gli artisti che interverranno alla cerimonia, tra cui Andrea Bocelli, Ezio Bosso, Paolo Mieli, Gigi Proietti, Paola Turci e i talenti di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. 

Il programma delle manifestazioni che animeranno tutto il 2020 per terminare il 3 febbraio 2021 non è ancora stato reso noto, ma alcune fonti informano che Papa Francesco dovrebbe partecipare all'apertura ufficiale delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale con un messaggio che dovrebbe essere letto dal segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

Andiamo ora a vedere a grandi linee cosa accadde al tempo in cui la città da Roma divenne Capitale: istituzionalmente, la nascita di Roma Capitale cade il 3 febbraio del 1871, quando venne approvata la legge n. 33 sul trasferimento da Firenze a Roma della capitale d'Italia: la legge arrivò cinque mesi dopo gli avvenimenti storici che hanno segnato una tappa fondamentale dell'Unità d'Italia.

Era il 20 settembre del 1870 quando il Regio Esercito entrò nella Roma pontificia dalla breccia di 30 metri aperta in prossimità di Porta Pia. La presa di Roma segnò l'annessione di Roma al giovane Regno d'Italia, nove anni dopo la sua nascita sancita il 17 marzo 1861, decretando l'annessione dello Stato Pontificio. che separava, tecnicamente ma anche geograficamente, il Nord dal Sud Italia.

Il disegno politico di Cavour prese così corpo: dieci anni prima, infatti, il 25 marzo 1861, Cavour, durante una seduta in Parlamento spiegò i motivi storici, politici, culturali e sociali che facevano di Roma la capitale dello Stato unitario.

Così, dalla Breccia di Porta Pia, i fatti storici incalzarono in un susseguirsi frenetico di avvenimenti, fino alla nomina di Roma Capitale con la legge del 3 febbraio 1871. In quella data il territorio comunale misurava circa 213mila ettari e il 95% della popolazione, allora composta da 213.633 abitanti, era concentrata nei rioni storici, all'interno delle Mura Aureliane.

Nei decenni successivi Roma quasi raddoppiò il numero degli abitanti, furono avviati i nuovi quartieri e in modo del tutto disordinato crebbero sobborghi e periferie, per arrivare poi al 1911, quando Roma contava oltre mezzo milione di residenti. Una città che in pochi decenni vede aumentare territorio e abitanti in modo sorprendente, e da quella data la crescita non si è mai fermata: oggi la superficie di Roma in Europa è seconda solo alla città di Londra.

Una città sempre in movimento, un movimento convulso e disordinato che oggi abbraccia tante etnie diverse nei vari quartieri. Un dedalo di strade e realtà a volte al limite, ma che altre volte nella confusione mostra il suo lato migliore, spesso caciarone. Roma è ormai una metropoli difficile da racchiudere in poche parole, cambiata negli anni, nell'estensione, negli abitanti, ma che a volte ritroviamo nei visi e nelle inflessioni dialettali dei numerosi personaggi che la abitano da generazioni. 

Così, nell'orgoglio di una città che cresce di anno in anno tra mille problemi e mille contraddizioni, Roma Capitale si apre ai futuri festeggiamenti per questi 150 anni di storia, fatta di tante storie quanti sono gli anni e gli abitanti che l'hanno vissuta e che la vivranno.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.