Sciopero Atac a Roma lunedì 3 febbraio: metro, bus e tram a rischio. Orari e fasce di garanzia

Sciopero Atac a Roma lunedì 3 febbraio: metro, bus e tram a rischio. Orari e fasce di garanzia

Attualità Roma Venerdì 31 gennaio 2020

© Andreas - it.wikipedia.org

Roma - Per lunedì 3 febbraio 2020, è stato proclamato a Roma uno sciopero che riguarda esclusivamente la rete Atac, indetto dal sindacato Fast Slm. A rischio dunque il servizio della rete Atac di bus, filobus, tram, metropolitane e delle ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Civicastellana-Viterbo e Termini-Centocelle.

Sciopero Atac a Roma lunedì 3 febbraio: orari e fasce di garanzia

La protesta Atac prevista per lunedì 3 febbraio dura 24 ore e, come prevede la legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, sono assicurate le fasce di garanzia. Servizio regolare, dunque, sino alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Possibili stop, invece, nel resto della giornata. Le linee bus 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916 e 980, che effettuano servizio prolungato, sono a rischio stop anche dopo la mezzanotte, e sino alle 2, della notte tra lunedì 3 e martedì 4 febbraio.

Per quanto riguarda invece le linee di bus N, per questi collegamenti il servizio non è garantito esclusivamente nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio.  Durante lo sciopero, nelle stazioni metroferroviarie delle linee che restano eventualmente attive, non è comunque garantita la disponibilità di ascensori, scale mobili e montascale e il funzionamento delle biglietterie. È invece regolare il servizio delle linee di bus di Cotral, delle ferrovie di Trenitalia (le linee FL) e delle linee di bus di Roma Tpl.

Motivazioni dello sciopero, info e aggiornamenti

Le motivazioni dello sciopero in Atac sono ferie, insufficienza mensa, personale di macchina settore metroferroviario, problematiche IV area. Durante l'ultimo sciopero Atac indetto da Fast Slm - sciopero di 4 ore del 9 dicembre 2019 - l'adesione è stata del 19% per quanto riguarda l'esercizio di superficie, del 13.2% per quanto riguarda l'esercizio delle metropolitane e delle ferrovie regionali. Le info sullo stato del servizio e dell'accessibilità sono disponibili sulla piattaforma informativa Infoatac:

  • Al sito di Atac, sezione tempo reale
  • Al profilo Twitter di Atac
  • Al profilo Telegram di Atac
  • Inviando un breve messaggio di testo con la richiesta di info al numero Whatsapp 335 1990679
  • Sui display all'esterno e all'interno delle stazioni metroferroviarie e a bordo dei treni della metro C
  • In fonia nelle stazioni metroferroviarie e a bordo dei bus dotati del sistema audio Infoatac.

Potrebbe interessarti anche: , Auditorium Parco della Musica dedicato a Ennio Morricone? La proposta del Comune di Roma , RomaRiparte: centri estivi a Roma, orari uffici, mobilità sostenibile. Le informazioni per i cittadini , Chiara Ferragni e Fedez al Giardino di Ninfa: «Abbiamo trovato il paradiso» , Ostia e spiagge libere di Roma a numero chiuso. App Seapass: come funziona , Amazon apre a Colleferro e assume 500 persone: come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.