Capodanno cinese, sagre e mercatini: cosa fare nel weekend a Roma

Capodanno cinese, sagre e mercatini: cosa fare nel weekend a Roma

Weekend Roma Venerdì 24 gennaio 2020

© Moira Nazzari - pixabay.com

Roma - In un batter d'occhio siamo arrivati all'ultimo weekend di gennaio, che a Roma sarà alquanto variabile con temperature più che miti. Le occasioni per passare il fine settimana tra manifestazioni culturali, arte, musica, appuntamenti enogastronomici ed eventi per bambini non mancano di certo, e come sempre la scelta è ampia. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Roma questo weekend.

Capodanno Cinese, moda e mercatini a Roma

Di certo non è una festività italiana, ma il Capodanno Cinese che quest'anno cade sabato 25 gennaio, è ormai festeggiato in buona parte delle città occidentale, non ultima Roma, dove in molti quartieri e vie si potrà assistere a diverse manifestazioni. In via Condotti, il Capodanno Cinese sarà omaggiato all'interno di molti negozi con l'esposizione di alcuni scatti della Mostra fotografica sui 55 siti cinesi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Torna l'edizione invernale di Roma Fashion Week, fino a domenica 26 gennaio presso l'Ex caserma Guido Reni. Organizzata da Altaroma, a sostegno dei talenti emergenti e dei valori del Made in Italy. Si tratta di 4 giorni durante i quali 56 designer - 14 brand al giorno a rotazione - avranno l’opportunità di presentare le proprie collezioni autunno/ inverno 2020-2021.

Per gli amanti dello stile hippie, immancabile è il mercatino vintage al Festival hippie negli spazi del Circolo degli Illuminati, l'appuntamento è per domenica 26 gennaio. Per un giorno si rivivono i mitici anni '70, tra pezzi d'epoca o stile hippie, dai cappelli ai jeans, dalle borse agli zoccoli e tanti altri oggetti tipici di quel periodo.

Le mostre da visitare nel weekend a Roma

Un'intima esposizione quella presentata da Kkl Italia Onlus Mano nella mano, visitabile fino a sabato 25 gennaio al Maxxi. Una raccolta fotografica di Carlo Mogiani che rende omaggio all'impegno costante, al supporto materiale e spirituale verso Israele. L'esposizione racconta Israele, scatti di vita e progetti del mondo Kkl.

Prorogata fino al 2 febbraio la mostra Roma di Gianni Berengo Gardin dedicata unicamente a Roma. L'esposizione è un ritratto complessivo capace di cogliere nei dettagli, nei gesti e negli sguardi dei romani quella franchezza aperta e sfacciata che li contraddistingue. Le sue immagini colgono atmosfere della città e le sue trasformazioni negli anni.

Fino al 28 febbraio, alla Biblioteca Angelica è visitabile la mostra che celebra il 100esimo compleanno di Federico Fellini, con una selezione di trenta immagini provenienti dalla Fototeca nazionale. Una selezione di scatti fotografici per restituire l’uomo Fellini, il suo sguardo e la sua mimica. Un percorso non filmografico, né biografico, ma teso a restituire la personalità dell’artista.

Al Chiostro del Bramante è visitabile fino al 23 febbraio la mostra Bacon, Freud, la scuola di Londra. Uno dei più affascinanti, ampi e significativi capitoli dell'arte mondiale con la Scuola di Londra. Le oltre 45 opere in mostra rivelano, in maniera diretta e sconvolgente, la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, verità, senza nessun filtro.

I concerti del weekend a Roma

Venerdì 24 gennaio sul palco del Largo Venue c'è il concerto di Joe Bastianich, the Restaurant Man per presentare le sue New York Stories, uno show di musica e parole che accompagnano l’uscita del suo primo album Aka Joe. Il lavoro, registrato a Los Angeles, esplora diversi generi quali alternative rock, alternative country, American music con sonorità legate al rock blues e al funky. 

Puro rock'n'roll con il concerto dei Creedence Clearwater Revived al CrossRoads live club di Roma, sabato 25 gennaio. I fratelli John e Tom Fogerty fondarono, all'epoca di Woodstock, la Creedence Clearwater Revived, uno dei più convincenti rock'n'roll group e una tra le band californiane più rappresentative della cultura on the road degli anni '60 e '70.

Paolo Benvegnù festeggia i due anni dal lancio della casa editrice ed etichetta musicale Alter Erebus, con una festa-concerto al 'Na cosetta di Roma, sabato 25 gennaio. Si festeggia fin dal pomeriggio in compagnia di scrittori che presentano recenti e prossime uscite editoriali. In serata il concerto con Paolo Benvegnù e i suoi ospiti.

Eventi gastronomici del weekend a Roma

Ritorna la bruschetta con la Sagra della bruschetta 2020 a Casprota in provincia di Rieti. Sabato 25 e domenica 26 gennaio,  due giorni tra degustazioni, spettacoli folkloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate. Evento dedicato al prodotto di punta del territorio, un olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore intenso e aromatico.

L'ultimo fine settimana di gennaio, come da tradizione, al The Westin Excelsior di via Veneto, torna Vignaioli naturali a Roma, l'appuntamento con i vini naturali tra incontri, degustazioni e workshop. Oltre 80 vignaioli, provenienti da tutta Italia e da alcune selezionate regioni d'Europa, saranno i protagonisti di banchi d'assaggio dove si potranno conoscere le loro storie fatte di colori, profumi, gusti e passione.

Dove porto i bambini

Immancabili per tutti i bambini e ragazzi amanti dei mattoncini più famosi, l'appuntamento con Lego Hidden Side, che approda a Roma con un nuovo tour presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 22, durante le quali è possibile provare la nuova modalità multiplayer e scoprire i nuovi set della linea.

Meraviglia per grandi e bambini ad AquaCirco con lo show Aqua, il circo dove l'acqua fa spettacolo, la risposta europea al Cirque du Soleil, con una tecnologia all'avanguardia, effetti 3D, giochi di luci e musica dal vivo.

Ra-ta-ta-ta, bang-bang, la mostra tutta da giocare al Museo delle Mura di Roma. Sugli spalti di castelli in miniatura, si sfideranno soldatini di epoche diverse e poiché il tempo non scorre mai in una sola direzione, tutto sarà affidato all'estro del momento.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.