Ristorante Alfredo alla Scrofa, il re delle fettuccine a Roma

Food Roma Venerdì 24 gennaio 2020

Ristorante Alfredo alla Scrofa, il re delle fettuccine a Roma

© facebook.com/AlfredoallaScrofa1907

Roma - Si trova a Roma, in pieno centro storico, il regno delle fettuccine: a due passi da piazza Navona, precisamente in via della Scrofa 104 A, il ristorante Alfredo alla Scrofa è un'istituzione capitolina.

«Il locale esiste dal 1914. Qui da 105 anni tutti i giorni vengono preparate le celebri fettuccine Alfredo, inventate dal signor Alfredo» spiega Mario Mozzetti, co-founder del ristorante. «La mia socia Veronica e io siamo la continuità della famiglia, che nel 1943 ha acquistato questo locale da Alfredo», continua Mozzetti.

Storia, tradizione, ma soprattutto amore puro: «Intorno agli anni '20 la moglie di Alfredo partorì e lui decise di farle un regalo culinario per rigenerarla dal parto», racconta Mario, che prosegue: «Alfredo creò un legame tra una fettuccina leggera e due ingredienti molto semplici: burro e parmigiano». Quel gesto premuroso ben presto rese Alfredo De Lelio un cuoco con i fiocchi, una star a tutti gli effetti.

All'interno del ristorante Alfredo alla Scrofa di Roma l'arredamento è vintage e ci si sente a casa. Le innumerevoli fotografie di attori e non solo, esposte nelle sale, sono la testimonianza dell'autenticità di un piatto senza tempo: le fettuccine: «Si tratta di fettuccine particolari, che si cuociono in 30 secondi e si sciolgono in bocca. La quantità di fettuccine non è eccessiva e per questo è un piatto ideale per lo sportivo», commenta Mario Mozzetti. Le fettuccine Alfredo si possono assaporare tutti i giorni, dalle 12.30 alle 15, e dalle 18 alle 23

Una curiosità: il 7 febbraio di ogni anno si festeggia il National Fettuccine Alfredo Day, una festa in cui bontà e felicità si uniscono e insieme celebrano le fettuccine di Alfredo, regine indiscusse di Roma. Per info e prenotazioni potete consultare il sito del ristorante Alfredo alla Scrofa, telefonare al numero 06 68806163, scrivere una mail o visitare la pagina Facebook Alfredo alla Scrofa.

Potrebbe interessarti anche: , Ristorante Adelaide al Vilòn, tra storia e gusto , Ristorante Jole a Testaccio: le ricette della nonna a Roma , Pizzerie Roma: nuove aperture 2020, da Gino Sorbillo alla pizzeria A Rota , Gino Sorbillo raddoppia a Roma: dove e quando apre la nuova pizzeria , Dove mangiare gli arrosticini a Roma: i migliori ristoranti e arrosticinari

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.