Alberto Sordi, la mostra a Roma: prezzo biglietti, giorni e orari di apertura

Alberto Sordi, la mostra a Roma: prezzo biglietti, giorni e orari di apertura

2020-01-22 11:03:31

Da mercoledì 16 settembre a domenica 31 gennaio 2021

Alberto Sordi

CalendarioDate, orari e biglietti

ATTENZIONE: l'inaugurazione della mostra, inizialmente prevista per il 7 marzo, è stata rimandata al 2 e aprile.

Roma - Il 2020 è un anno di importanti ricorrenze: insieme al centenario dalla nascita di Federico Fellini, il 20 gennaio, omaggiato proprio in questi giorni con una serie di iniziative a lui dedicate – Roma si appresta a festeggiare un’analoga ricorrenza: quella del centenario della nascita di Alberto Sordi – che avrebbe tagliato il traguardo del secolo il prossimo 15 giugno – con una grande mostra a lui dedicata che ha già suscitato un grande interesse, tanto che si annoverano già 10 mila prenotazioni da tutta Italia.

Alberto Sordi, la mostra: il prezzo dei biglietti

Ecco il prezzo dei biglietti della mostra dedicata ad Alberto Sordi: 12 Euro (intero); 8 Euro (ridotto per gli under 26 e gli over 65); 8 Euro per i gruppi e 5 Euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Alberto Sordi, la mostra: giorni e orari d'apertura

La mostra dedicata ad Alberto Sordi sarà aperta al pubblico dal 7 marzo al 29 giugno 2020. Ecco gli orari di apertura: la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20; il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle ore 22. La biglietteria chiude un'ora prima.

Dov'è la mostra di Alberto Sordi a Roma

La mostra dedicata ad Alberto Sordi sarà ospitata in due sedi: la villa di Alberto Sordi, in piazzale Numa Pompilio, che si affaccia sulle Terme di Caracalla, dove l’Albertone nazionale ha vissuto dal 1958, e il teatro dei Dioscuri, in via Piacenza 1. 

Alberto Sordi a Roma: cosa c'è in mostra

La mostra Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020, curata da Alessandro Nicosia, presidente di C.O.R., insieme ai giornalisti Gloria Satta e Vincenzo Mollica, racconterà non solo il personaggio pubblico tanto amato dagli italiani, di cui ha incarnato così magistralmente i vizi e le virtù – con all’attivo 150 film –, ma anche i suoi aspetti più privati e meno conosciuti.

L’itinerario espositivo coinvolgerà non soltanto la villa e il suo giardino attraverso un percorso multimediale, ma anche il teatro dei Dioscuri, che ospiterà una seconda sezione con la proiezione di Storia di un italiano, programma televisivo degli anni Settanta cui Sordi dedicò gli ultimi anni della sua vita, convinto che quei personaggi fossero in grado di raccontare gli italiani del Novecento.

«Una grande mostra per conoscere ancora meglio Alberto Sordi, che conosciamo tutti per la sua produzione, ma poco per quello che in effetti era. In mostra c'è una sezione nella quale abbiamo inserito del materiale ritrovato davvero incredibile», ha sostenuto il curatore Nicosia.

«È un appuntamento fondamentale per Roma, ma direi per l’Italia intera. Alberto Sordi ha sempre valorizzato il suo rapporto con il pubblico, che ha sempre ringraziato perché, come spesso ha raccontato, da giovane faceva la fame insieme al suo amico Federico Fellini. Nel corso della sua vita ha interpretato con delicatezza e precisione il romano medio, mettendone in luce gli aspetti positivi e negativi. Non c’è nessuno di noi che, vedendo uno dei suoi film, non si sia riconosciuto almeno in qualche aspetto. Nel centenario della sua nascita dobbiamo sentirlo parte della nostra famiglia ed alimentarne il legame. È un regalo per tutti i romani». è stato il commento della sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Banksy, a visual protest: la mostra, fino al 11 aprile 2021 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.