Tom Cruise a Roma: 40 giorni di riprese tra piazza Navona e Rione Monti

Cultura Roma Lunedì 20 gennaio 2020

Tom Cruise a Roma: 40 giorni di riprese tra piazza Navona e Rione Monti

© Ian - flickr.com

Roma - Per Tom Cruise si tratta di un vero e proprio ritorno quello che avverrà a metà marzo, quando per circa quaranta giorni sarà a Roma per girare le scene del film il cui titolo provvisorio è Lybra.

Quaranta giorni di riprese dove piazza Navonapiazza Venezia, i vicoli del rione Monti - e forse anche piazza di Spagna - saranno il palcoscenico di effetti speciali e spericolati inseguimenti.

Il film: riprese e budget

Da parte della produzione massimo riservo sul film, dal titolo provvisorio Lybra. È stato già concordato con gli uffici capitolini delle soprintendenze il calendario delle riprese. L'unica cosa trapelata è che a Roma verranno girati inseguimenti, esplosioni e sparatorie, in pieno stile action, con uso di effetti speciali. Sarà un film dal budget considerevole, girato in gran parte in Ucraina, con un Tom Cruise non più giovanissimo - 58 anni il 3 luglio -, ma sempre determinato a rifiutare qualsiasi controfigura. Si stima che la produzione americana potrebbe pagare circa 200.000 Euro al giorno per l'occupazione del suolo pubblico. 

Il cinema americano a Roma

Roma torna dunque ad essere il set cinematografico per una grande produzione americana. Negli ultimi anni ricordiamo Zoolander2Angeli e DemoniTo Rome with love di Woody Allen e 007 Spectre, ma anche Il talento di mister RipleyOcean TwelveMangia prega ama senza dimenticare Gangs of New York da cui partì la rinascita di Cinecittà.

Tom Cruise a Roma

L'ultimo film che Tom Cruise ha girato a Roma risale a quindici anni fa per Mission Impossible3 con la regia di J.J. Abrams. In questa occasione Roma aveva fatto da sfondo a un'indimenticabile corsa in motoscafo sul Tevere che Cruise realizzò, come sua consuetudine, senza controfigure. L'anno successivo Tom Cruise tornò a Roma per sposarsi con Katie Holmes nel castello di Bracciano, con invitati del calibro di David Beckham e John Travolta.

Potrebbe interessarti anche: , Carnevale 2020: musei gratis a Roma martedì 25 febbraio. Cosa visitare e dove andare , Felliniana, Ferretti sogna Fellini: la mostra-installazione a Cinecittà , Piazza Trilussa e piazza Belli: a Trastevere le piazze della movida , Industrie fluviali: il nuovo ecosistema culturale di Roma , Quali caratteristiche deve avere una buona scuola di inglese

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.