Tom Cruise a Roma: 40 giorni di riprese tra piazza Navona e Rione Monti

Tom Cruise a Roma: 40 giorni di riprese tra piazza Navona e Rione Monti

Itinerari e visite Roma Lunedì 20 gennaio 2020

© Ian - flickr.com

Roma - Per Tom Cruise si tratta di un vero e proprio ritorno quello che avverrà a metà marzo, quando per circa quaranta giorni sarà a Roma per girare le scene del film il cui titolo provvisorio è Lybra.

Quaranta giorni di riprese dove piazza Navonapiazza Venezia, i vicoli del rione Monti - e forse anche piazza di Spagna - saranno il palcoscenico di effetti speciali e spericolati inseguimenti.

Il film: riprese e budget

Da parte della produzione massimo riservo sul film, dal titolo provvisorio Lybra. È stato già concordato con gli uffici capitolini delle soprintendenze il calendario delle riprese. L'unica cosa trapelata è che a Roma verranno girati inseguimenti, esplosioni e sparatorie, in pieno stile action, con uso di effetti speciali. Sarà un film dal budget considerevole, girato in gran parte in Ucraina, con un Tom Cruise non più giovanissimo - 58 anni il 3 luglio -, ma sempre determinato a rifiutare qualsiasi controfigura. Si stima che la produzione americana potrebbe pagare circa 200.000 Euro al giorno per l'occupazione del suolo pubblico. 

Il cinema americano a Roma

Roma torna dunque ad essere il set cinematografico per una grande produzione americana. Negli ultimi anni ricordiamo Zoolander2Angeli e DemoniTo Rome with love di Woody Allen e 007 Spectre, ma anche Il talento di mister RipleyOcean TwelveMangia prega ama senza dimenticare Gangs of New York da cui partì la rinascita di Cinecittà.

Tom Cruise a Roma

L'ultimo film che Tom Cruise ha girato a Roma risale a quindici anni fa per Mission Impossible3 con la regia di J.J. Abrams. In questa occasione Roma aveva fatto da sfondo a un'indimenticabile corsa in motoscafo sul Tevere che Cruise realizzò, come sua consuetudine, senza controfigure. L'anno successivo Tom Cruise tornò a Roma per sposarsi con Katie Holmes nel castello di Bracciano, con invitati del calibro di David Beckham e John Travolta.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.