Federico Fellini: a Roma il programma del centenario del regista tra film, mostre e spettacoli

Federico Fellini: a Roma il programma del centenario del regista tra film, mostre e spettacoli

Cinema Roma Venerdì 17 gennaio 2020

Federico Fellini
© Walter Albertin - commons.wikimedia.org

Roma - Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, considerato a livello mondiale uno dei grandi della storia del cinema del ‘900. Da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della Luna del 1990, Fellini ha collezionato 4 Oscar per il miglior film straniero – per La strada, Le notti di Cabiria, e Amarcord – più uno alla carriera, nel '93.

Roma, in occasione del centenario dalla nascita di Fellini, si appresta a rendere omaggio a questo grande regista, sceneggiatore, autore e fumettista con proiezioni, mostre e spettacoli teatrali.

Celebrazioni per Fellini a Roma: le proiezioni

Questo tributo inizia lunedì 20 gennaio 2020 al Cinema Nuovo Sacher con Fellini100, che propone una carrellata di titoli felliniani. Si inizia con Lo sceicco bianco; seguono I Vitelloni, Amarcord e 8 ½. Il programma verrà replicato nella giornata di lunedì 27 gennaio con l'aggiunta della proiezione de La dolce vita. Il Cinema delle Province proietterà invece 8 ½ nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio.

Celebrazioni per Fellini a Roma: la mostra

Passando dal cinema alla fotografia, il 20 gennaio verrà inaugurata la mostra Federico Fellini, la mostra del centenario, visibile fino al 28 febbraio 2020, a cura di Simone Casavecchia, presso la Biblioteca l'Angelica. L'esposizione si compone di 30 immagini di grande formato, che mirano a restituire lo sguardo e la mimica di questo nostro grande del cinema.

Celebrazioni per Fellini a Cinecittà

Cinecittà omaggia il maestro con un'esposizione speciale: la palazzina nominata a Fellini verrà allestita dallo scenografo Dante Ferretti – che lavorò con lui in ben cinque film –, con Francesca Lo Schiavo, per regalare, a partire da fine gennaio 2020, un'insight sul mondo felliniano.

Celebrazioni per Fellini a Roma: gli spettacoli teatrali

Sul fronte teatrale sono invece due gli appuntamenti: all'Off Off Theatre, dal 21 al 26 gennaio 2020, Processo a Fellini, progetto di Mariano Lamberti (che ne firma la regia) e Riccardo Pechini, con Caterina Gramaglia e Giulio Forges Davanzati, mentre al Teatro Lo Spazio, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, Francesco Sala (che ne cura anche la regia) porta in scena In viaggio con Fellini, note ricordi, sue fantasie, calandosi nei panni del maestro e raccontandosi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.