Federico Fellini: a Roma il programma del centenario del regista tra film, mostre e spettacoli

Cinema Roma Venerdì 17 gennaio 2020

Federico Fellini: a Roma il programma del centenario del regista tra film, mostre e spettacoli

Federico Fellini
© Walter Albertin - commons.wikimedia.org

Roma - Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, considerato a livello mondiale uno dei grandi della storia del cinema del ‘900. Da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della Luna del 1990, Fellini ha collezionato 4 Oscar per il miglior film straniero – per La strada, Le notti di Cabiria, e Amarcord – più uno alla carriera, nel '93.

Roma, in occasione del centenario dalla nascita di Fellini, si appresta a rendere omaggio a questo grande regista, sceneggiatore, autore e fumettista con proiezioni, mostre e spettacoli teatrali.

Celebrazioni per Fellini a Roma: le proiezioni

Questo tributo inizia lunedì 20 gennaio 2020 al Cinema Nuovo Sacher con Fellini100, che propone una carrellata di titoli felliniani. Si inizia con Lo sceicco bianco; seguono I Vitelloni, Amarcord e 8 ½. Il programma verrà replicato nella giornata di lunedì 27 gennaio con l'aggiunta della proiezione de La dolce vita. Il Cinema delle Province proietterà invece 8 ½ nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio.

Celebrazioni per Fellini a Roma: la mostra

Passando dal cinema alla fotografia, il 20 gennaio verrà inaugurata la mostra Federico Fellini, la mostra del centenario, visibile fino al 28 febbraio 2020, a cura di Simone Casavecchia, presso la Biblioteca l'Angelica. L'esposizione si compone di 30 immagini di grande formato, che mirano a restituire lo sguardo e la mimica di questo nostro grande del cinema.

Celebrazioni per Fellini a Cinecittà

Cinecittà omaggia il maestro con un'esposizione speciale: la palazzina nominata a Fellini verrà allestita dallo scenografo Dante Ferretti – che lavorò con lui in ben cinque film –, con Francesca Lo Schiavo, per regalare, a partire da fine gennaio 2020, un'insight sul mondo felliniano.

Celebrazioni per Fellini a Roma: gli spettacoli teatrali

Sul fronte teatrale sono invece due gli appuntamenti: all'Off Off Theatre, dal 21 al 26 gennaio 2020, Processo a Fellini, progetto di Mariano Lamberti (che ne firma la regia) e Riccardo Pechini, con Caterina Gramaglia e Giulio Forges Davanzati, mentre al Teatro Lo Spazio, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, Francesco Sala (che ne cura anche la regia) porta in scena In viaggio con Fellini, note ricordi, sue fantasie, calandosi nei panni del maestro e raccontandosi.

Potrebbe interessarti anche: , Festa del Cinema di Roma 2019: vince Santa subito, il film di Alessandro Piva , Cinema Adriano: quando a Roma arrivarono i Beatles , Festa del Cinema di Roma 2018: i film più belli. Ecco come è andata , La profezia dell’armadillo, tratto dal fumetto di Zerocalcare: «In questa storia abbiamo cercato la nostra voce»

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.