Dove mangiare gli arrosticini a Roma: i migliori ristoranti e arrosticinari

Dove mangiare gli arrosticini a Roma: i migliori ristoranti e arrosticinari

Food Roma Venerdì 17 gennaio 2020

Gli arrosticini dell'Arrosticinaro di via Nomentana
© facebook.com/arrosticinaronomentana

Roma - Forse non tutti sanno che gli arrosticini, specialità abruzzese amatissima, hanno origini molto antiche: sono nati da un passatempo dei pastori abruzzesi, che per ingannare il tempo durante la transumanza, tagliavano a pezzetti la carne delle pecore in età avanzata, infilzavano i pezzetti di carne con bastoncini da loro intagliati e arrostivano il tutto sul fuoco.

Il celebre spiedino di carne di pecora si è diffuso in breve tempo nella Città Eterna, ottenendo un enorme successo. Da Roma nord a Roma sud, sono molti i ristoranti dove gli amanti della cucina abruzzese e non solo avranno l'acquolina in bocca grazie a gustosi arrosticini di ogni genere. Vediamo allora insieme i migliori ristoranti dove mangiare gli arrosticini a Roma.

L'Arrosticinaro, dotato di sale interne ed esterne, propone nei suoi ristoranti arrosticini cotti sulla fornacella a carbone, accompagnati da un bicchiere di vino e salumi tipici della cucina abruzzese. L'Arrosticinaro ha una sede in via Nomentana 1051 e un'altra in via della Lega Lombarda 54.

Da The King dell'arrosticino, moderno locale situato in via Tuscolana 1373, ce n'è per tutti i gusti: arrosticini classici, al fegato e al pesce, accompagnati da salame, prosciutto e fritti fatti in casa. The King dell'arrosticino ha un altro ristorante dove gustare gli arrosticini in via Cassia 1569.

Arrosticini Divini, luminoso ristorante con tavoli e sedie in legno, situato nel quartiere di San Lorenzo e precisamente in via de Messapi 14, oltre agli sfiziosi arrosticini propone mozzarelline abruzzesi, fegato di ovino, vini e birre tipici dell'Abruzzo.

I gustosi e saporiti spiedini di peco serviti all'interno di un vaso sono il piatto forte di Pane, Olio e Arrosticini, accogliente ristorante sito sia in via Leone X (Boccea) che in via Tor De Schiavi 70.

Rostelle and Co, in via Don Orione, zona San Giovanni, rievoca la regione abruzzese a 360 gradi: qui gli arrosticini sono accompagnati da pane casareccio, olio extravergine di oliva e vino Montepulciano d'Abruzzo, ma è possibile ordinare anche bruschette e salsicce.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante Il Vero Alfredo riapre e riparte con le sue fettuccine , Scabeat, al Mercato Centrale di Roma la cucina di Davide Scabin tra Piemonte e Lazio

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.